Torna Educational a Lucca Comics & Games 2016

Autore: Andrea Mondati ,

Quella del 2016 sarà un'edizione molto speciale per Lucca Comics & Games. È quest'anno infatti che vengono festeggiati i 50 anni di connubio tra l'evento tutto dedicato ai fumetti, i giochi da tavolo e molto altro ancora, e la città Toscana. Un'unione che ha permesso la nascita e la proliferazione di uno degli eventi del settore più importanti, non solamente a livello nazionale.

Lucca Comics & Games 2016/Zerocalcare

In questo anniversario così importante non poteva certo mancare una delle proposte più interessante e amata dai visitatori: Educational. L'iniziativa, già presentata nelle edizioni passate e che ha riscosso molto successo, si rivolge in maniera particolare a tutti i professionisti e semi professionisti che settore che vogliono affrontare in maniera professionale alcune tematiche.

Advertisement

Molto spesso, chi si relaziona all'ambito delle arti figurative si trova ad osservare il lavoro altrui, specialmente di grandi professionisti, per cercare di carpire tecniche e segreti. Un'operazione fondamentale per trovare nuove ispirazioni, tecniche e materiali, così da accrescere la qualità delle creazioni personali.

Questa tipologia di apprendimento, però, costringe a confrontarsi solamente con le opere e non con l'autore. Diventa impossibile fare domande o comprendere le motivazioni che si nascondo dietro una specifica scelta stilistica. Per sopperire a queste difficoltà, nasce Educational.

Lucca Comics & Games 2016

L'evento si sviluppa in una serie di conferenze e workshop tenuti da grandi professionisti del mondo dell'intrattenimento e dell'immaginario in senso ampio. In ogni incontro viene sviscerato e approfondito un tema specifico, permettendo ai maestri delle diverse arti di raccontare tecniche, segreti, passioni e lavori che li hanno resi grandi nel loro ambito di appartenenza.

Advertisement

Grande spazio, inoltre viene dato alle domande, ai problemi e alla questioni che affliggono chi partecipa agli specifici eventi. In questo modo sarà possibile aiutare quei professionisti in difficoltà a superare i propri limiti. Educational si configura così come una vera e propria serie di lezioni teorico/pratiche, pensate per fornire gli strumenti più utili per lavorare nell'ambito delle arti figurative.

Il progetto Educational è forse il più rappresentativo dello spirito con cui è stata fondata Lucca Comics & Games: diffondere la cultura ludica in ogni sua sfaccettatura. Quale modo migliore se non quello di insegnare a creare, piuttosto che essere dei semplici fruitori del lavoro altrui?

L'iniziativa si svilupperà in 16 incontri con altrettanti professionisti di diversi settori, della durata di 2 ore, divisi per tutti i giorni della manifestazione toscana. Argomenti, orari e oratori, italiani e stranieri, sono già stati stabiliti. Un programma specifico è consultabile sul sito di Lucca Comics & Games. Per tutte le novità presenti all'evento, invece, cliccate qui.

Questi incontri si presentano come degli appuntamenti imperdibili per chi vuole accrescere la propria professionalità e competenza, apprendendo da chi ha già affrontato le difficoltà del settore. Educational diventa una grande occasione per incontrare professionisti da cui si può semplicemente imparare.
E, grazie all'evento promosso da Lucca Comics & Games, sarà veramente semplice farlo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...