Torna FOX Modern Family, con tutte le stagioni in un unico canale

Autore: Chiara Poli ,

Save the date: FOX #Modern Family, il canale dedicato alla serie comedy più premiata degli ultimi anni, parte il 1° marzo. Le prime 9 stagioni con le avventure quotidiane della famiglia allargata di Claire, Phil, Jay, Gloria, Mitch e Cam andranno in onda sul FOX+1 (canale 113 di Sky) fino all'8 marzo.

A pochi giorni dall'annuncio del rinnovo per un'undicesima e ultima stagione, FOX rende omaggio a un gioiello del piccolo schermo.

Advertisement

Anche conoscendo già gli episodi, la voglia di rivederli non passa mai. Merito del nonsense dietro alle personalità di alcuni fra i protagonisti, messi al servizio di un'ironia mai volgare, ricca di personalità e perfettamente equilibrata nella costruzione dei tempi comici.

Creata da Steve Levitan e Christopher Lloyd (già dietro le quinti di un altro capolavoro televisivo, Frasier), Modern Family ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con il suo linguaggio universale: quello della semplicità.

La capacità di trasformare un qualsiasi evento quotidiano - anche solo la necessità di percorrere il tragitto da casa a scuola - in un guaio che finisce per coinvolgere tre famiglie non è da tutti.

Grazie a un cast strepitoso, in cui il phisique du rôle si unisce alla perfetta aderenza alla personalità del personaggio interpretato, Modern Family garantisce risate a ogni occasione. Alternando con grande attenzione gag fisiche - causate per esempio dalla goffaggine di Luke o dai gesti esagerati di Cam, dalla prorompenza di Gloria o dai disastri di Phil - a memorabili battute.

Advertisement

Attraverso l'escamotage di un finto documentario, di cui non scopriremo mai nulla (intenti, autori, tempi...), i protagonisti si rivolgono direttamente a noi, mettendo a nudo le loro idee sulla vita e la famiglia - ma soprattutto sulle persone che li affiancano.

Il lungo viaggio di Modern Family è pronto per essere rivissuto, dalla prima all'ultima tappa, con uno stile unico.

Politicamente scorretti sì, volgari mai: è questo il segreto, insieme all'universalità delle tematiche. La famiglia, l'amore, la scuola, il lavoro, le incombenze quotidiane: tutto ciò che entra a far parte della narrazione rappresenta un'esperienza che i telespettatori, a prescindere da dove si trovino, vivono o hanno vissuto.

Impossibile non riconoscersi nei racconti, ma soprattutto in qualche caratteristica dei personaggi fra le molte sottolineate da ogni situazione.

Advertisement

Modern Family, in qualche modo, siamo noi. Ecco perché l'amiamo tanto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...