Torna la Grease mania: il musical in scena a Milano per i vent’anni

Autore: Paola Maria Farina ,

Era il 4 marzo 1997 quando, per la prima volta, si apriva il sipario sull’edizione italiana del musical Grease, con una biondissima Lorella Cuccarini nei panni di Sandy e il travolgente Giampiero Ingrassia a dare un volto al duro dal cuore tenero Danny.  Da allora si sono susseguite migliaia di repliche in 168 città che hanno accolto più di un milione e mezzo di italiani ad applaudire un cast in continuo cambiamento.

Compagnia della Rancia presenta il musical Grease

A vent’anni di distanza da quel debutto che ha scatenato anche nel Belpaese la mania della brillantina, tornano in scena le avventura della high school di Rydell; dal 9 marzo al 30 aprile, infatti, il Teatro della Luna di Assago (Milano) ospita una versione completamente rinnovata del musical della Compagnia della Rancia, firmata dal suo regista storico Saverio Marconi.

Advertisement

Quest’ennesima avventura si apre all’insegna delle novità, per uno show sempre più pop capace di attirare una platea intergenerazionale. E questa volta freschezza e giovinezza sono state le linee guida principali dell’intero allestimento che punta a rinnovare la magia dello spettacolo che ha fatto la storia del musical e del teatro, in Italia e non solo.

Era estate fuori città, era estate un attimo fa e c’era lei, pazza di me… Era estate un attimo fa, lui mi dice ‘Prendi un caffe?’ - Summer Nights

Grease: le dichiarazioni del regista Saverio Marconi

L’intuizione originaria di Marconi si riveste oggi di volti e scenografie Anni Duemila quanto mai attuali che il regista ha così raccontato: “Un po’ di tempo fa, sapendo del compleanno in arrivo, abbiamo iniziato a pensare come affrontarlo.

Giulia Marangoni
Grease: i protagonisti Guglielmo Scilla e Lucia Blanco
Guglielmo Scilla (Danny) e Lucia Blanco (Sandy) protagonisti di Grease

Durante la prima riunione con lo scenografo Gabriele Moreschi e il regista associato Mauro Simone, ci siamo chiesti che cosa potevamo fare per dare allo spettacolo una nuova energia: volevamo un Grease più luminoso e moderno senza però perdere lo spirito originale.”

Advertisement

E il primo passo compiuto in questa direzione ha visto la scelta di un nuovo protagonista, Guglielmo Scilla, a incarnare quel Danny Zuko che fu di Ingrassia e di un iconico John Travolta: “La scorsa estate – continua Marconi – ho ospitato a casa mia una pronipote di cinque anni che mi ha ossessionato con le musiche di questo spettacolo; la cosa mi ha fatto riflettere e da qui ho fatto una scelta precisa nel cast.

Fabiana Photography
Il cast del musical Grease in conferenza stampa
Il nuovo cast di Grease alla conferenza stampa milanese

“Mi sono circondato di giovani, a partire dal protagonista: Guglielmo rappresenta il mondo dei giovani, quello in cui i ragazzi si riconoscono. È un nuovo punto di vista e vogliamo entusiasmare le nuove generazioni. Dai personaggi più piccoli a quelli più grandi emerge un senso di gruppo in cui non si perdono, però, i caratteri peculiari di ciascuno.”

Advertisement

E insieme a Scilla, sul palco, una schiera di giovani e giovanissimi attori a partire dalla nuova Sandy, Lucia Blanco, e dagli amici Kenickie (Riccardo Sinisi), Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds (Giorgio Camandona, Luca De Gregorio, Gioacchino Inzirillo) e le Pink Ladies (Roberta Miolla, Federica Vitiello). Gli appassionati di talent riconosceranno poi, sotto il trucco di scena, anche Nick Casciaro, già nella scuola di Amici e ora studente di Rydell che interpreta il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel.

Grease: Guglielmo Scilla racconta il suo primo ruolo a teatro

“È la mia prima esperienza teatrale – ha dichiarato Guglielmo Scilla, star del web con lo pseudonimo di Willwoosh – è naturale che avessi un po’ di paura. Fare musical è peggio di una lezione intensiva di zumba!

Advertisement

L’esperienza è arrivata in uno dei momenti migliori: quello che mi serviva ricordare oggi, insieme a tutti i colleghi, è il concetto della diversità. Il messaggio è ‘sii te stesso, non temere di differenziarti dagli altri’. Sul palco portiamo un insieme di colori e caratteri diversi che convivono e questo è il messaggio più vero e importante.”

Si deve essere se stessi, senza paura della “diversità”: è nella diversità che nasce la forza di un gruppo – Guglielmo Scilla

Amicizie e amori nascenti si muovono sul palco attraverso il racconto musicale della Grease Band che suona dal vivo, sospesa, abbracciata dalla nuova scenografia curata da Gabriele Moreschi. E a proposito di musica, lo show regala per la prima volta al mondo il brano All I Need Is An Angel, contenuto nella versione USA del musical per la TV.

Francesco Prandoni
Scilla e Blanco in Grease
Grease: Guglielmo Scilla (Danny) e Lucia Blanco (Sandy) in un momento del musical

Inoltre, alcune scene vedono salire sul palco insieme al cast anche aspiranti attori che frequentano la Scuola del Teatro Musicale, Musical The School! e La Scuola del Musical; per questi studenti è l’occasione cimentarsi in un’esperienza di formazione imparando insieme ai professionisti del settore.

Advertisement

Lo spirito mai sopito e colorato degli Anni Cinquanta, con l’entusiasmo e la spensieratezza di chi ha tutta la vita davanti, ritrova così la propria magia e si riconferma una festa da condividere senza età.

E allora brillantina alla mano, fuori il chiodo di pelle e le gonne a ruota: è di nuovo Grease mania.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...