Toy Story 4 è il Miglior film d'animazione agli Oscar 2020

Autore: Matteo Tontini ,

Agli Oscar 2020 è stato celebrato il grande trionfo di Parasite, che ha sbaragliato la concorrenza nella categoria di Miglior film grazie a una sceneggiatura impeccabile e una regia di alto livello. È stata, tuttavia, anche la notte di Toy Story 4: il lungometraggio Pixar si è portato a casa la statuetta di Miglior film d'animazione, battendo pellicole altrettanto valide come Klaus, Dov'è il mio corpo?, Dragon Trainer – Il mondo nascosto e Missing Link.

Non era certo semplice farla franca con avversari simili. Il 2019 è stato un anno ricco di produzioni interessanti nel mondo dell'animazione e ha portato alla luce il problema relativo a cosa dovrebbe essere considerato "animato" e cosa no: è questo il caso del remake live-action de Il re leone, che è stato incluso nella categoria di Miglior film d'animazione ai Golden Globe 2020 nonostante puntasse al fotorealismo.

Advertisement

Toy Story 4 non venne visto di buon occhio dai fan al suo annuncio. Erano in molti infatti a pensare che il film non sarebbe stato necessario dopo il finale commovente del terzo capitolo. Con Toy Story 3, d'altronde, è stato messo un punto all'arco narrativo di Woody e Andy e il suo epilogo aveva tutto il sapore di una fine vera e propria.

Nei primi tre capitoli c'è una grande evoluzione del cowboy giocattolo: inizialmente geloso di Buzz, nuovo acquisto del suo amico umano, cerca in tutti i modi di guadagnarsi le attenzioni del bambino dimostrandosi un compagno di giochi fedele. Pian piano, tuttavia, Woody raggiunge una maturità tale da capire quand'è il momento di lasciar andare Andy.

Toy Story 4 e il premio Oscar conteso

Il quarto film della saga Disney Pixar ha conquistato una delle statuette più contese di tutta la serata: visti i numerosi premi vinti da Klaus nelle settimane precedenti agli Oscar 2020, la pellicola natalizia di Netflix aveva tutte le carte in regola per strappare il successo a quella Pixar, che alla fine ha avuto la meglio.

Advertisement

Diretto da Josh Cooley, #Toy Story 4 introduce il personaggio di Forky, nuovo giocattolo fatto con una forchetta di plastica e altri pezzi di scarto che prende vita. Avendo difficoltà a integrarsi con il resto del gruppo (perché si sente semplice spazzatura), Forky diventa il motivo per cui Woody si ritrova a vivere una nuova avventura, insieme ad amici vecchi e nuovi. Il cowboy scopre così quanto sia grande, e talvolta ostile, il mondo per un giocattolo.

Per realizzare il film sono stati investiti circa 200 milioni di dollari e il fatturato è stato a dir poco straordinario: la produzione Disney Pixar ha infatti raggiunto quota 1,07 miliardi di dollari al box office mondiale.

Prima della statuetta agli Oscar 2020, la pellicola ha vinto il Chicago Film Critic Association Award e il Critics' Choice Award nella stessa categoria, oltre al Saturn Award come Miglior film fantasy.

Toy Story 4 Toy Story 4 Woody, Buzz e compagni sono ora i giocattoli di Bonnie, una bambina dolcissima che sta per affrontare un passo importante della sua giovane vita: l'inizio della scuola. C'è fermento tra ... Apri scheda

Per i veri appassionati della saga firmata da Pixar Animation Studios segnaliamo la disponibilità di: DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D di Toy Story 4 su Amazon.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Toy Story 4 brd (Blu Ray)

Prodotto Consigliato

Toy Story 4 dvd (DVD)

Prodotto Consigliato

Toy Story 4 - 3D Blu Ray

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...