Transformers 3: trama e personaggi

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Michael Bay nel 2011, Transformers 3 è il terzo capitolo del franchise cinematografico dedicato ai Transformers e cominciato con il film Transformers a cui ha fatto seguito Transformers - La vendetta del caduto. Dopo Transformers 3, invece, il franchise ha proseguito con Transformers 4 - L'era dell'estinzione.

La pellicola, che è stata candidata a ben 3 premi Oscar, ha ottenuto un incredibile successo commerciale e, ad oggi, si trova al 18esimo posto nella lista dei maggiori incassi internazionali di tutti i tempi. Per la precisione, Transformers 3 ha infatti incassato oltre 1,123 miliardi di dollari al box office mondiale, diventando il film più remunerativo dei quattro della saga.

La trama

Advertisement

Al termine della guerra tra le fazione aliene Autobot e Deception, che ha portato alla distrizione di Cybertron, un'astronave Autobot chiamata Arca cercò di lasciare l'orbita del Pianeta con un'arma segreta che avrebbe potuto in qualche modo condizionare le sorti del conflitto. La nave aliena, però, venne attaccata dai Decepticon finendo con lo schiantarsi sulla luna, quando era il 1961 sulla Terra. Gli statunitensi organizzarono il programma spaziale Apollo, con gli astronauti Aldrin e Armstrong che la raggiunsero sette anni dopo, trovando il resto della nave Autobot dove all'interna c'erano tanti robot senza vita. Si trattava di una missione segreta organizzata dai russi, che non avevano però inviato uomini sulla Terra. 

La pellicola vede Sam Witwicky alle prese con i suoi amici Autobots, per tentare di sconfiggere una volta e per tutte i nemici Decepticons. Come si può evincere da quanto detto sopra, lo scenario di questo conflitto sarà lo spazio fra Stati Uniti e Russia, per una sfida senza precedenti in cui non mancheranno anche nuovi personaggi rispetto ai due film precedenti del franchise. Nel frattempo, Shockwave ha conquistato il pianeta dei Transformers in seguito al distacco degli Autobots e dei Decepticons, regnando indisturbato mentre sulla Terra il conflitto è sempre più acceso...

I personaggi

Esseri umani

Samuel James Witwicky

Universal Pictures
Shia LaBeouf
Shia LaBeouf è Sam in Transformers 3

Interpretato da Shia LaBeouf, Samuel James Witwicky è il protagonista della prima trilogia dedicata ai Transformers. Alla fine di Transformers 3 ucciderà Dylan Gould, datore di lavoro di Carly, e Starscream, grazie ad una bomba creata da Que.

Carky Spencer

Universal Pictures
Rosie Huntington-Whiteley
Rosie Huntington-Whiteley è Carly in Transformers 3

Interpretata da Rosie Huntington-Whiteley, Carly Spencer è la fidanzata storica nella serie originale del cartone tv. Al termine del terzo film, aiuterà Megatron a capire che Sentinel Prime sta prendendo il suo posto come leader dei Decepticon.

Ron e Judy Witwicky

Universal Pictures
Kevin Dunn e Julie White
Kevin Dunn e Julie White in Transformers 3

Kevin Dunn e Julie White interpretano i genitori di Sam.

Dylan Gould

Universal Pictures
Patrick Dempsey
Patrick Dempsey è Dylan Gould in Transformers 3

Interpretato da Patrick Dempsey, Dylan Gould, il principale antagonista umano in Transformers 3 e capo di Carly. Gran playboy e collezionista di vetture, Dylan è il primo essere umano a collaborare con i Decepticon e il primo uomo della saga a tradire con consapevolezza la razza umana. 

Seymour Simmons

Universal Pictures
Seymour Simmons interpretato da John Turturro
John Turturro interpreta Seymour Simmons

John Turturro interpreta Seymour Simmons. In questo terzo film è diventato un ricco uomo d'affari grazie al libro che ha scritto Nome in codice: Eroe.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Tra i personaggi minori del terzo film sui Transformers, invece, vediamo il ritorno di Glenn Morshower, come capo del Networked Elements: Supporters and Transformers (NEST) e di John Malkovich, come datore di lavoro di Sam, e di Frances McDormand, nei panni di Charlotte Mearing, Direttore della sicurezza nazionale Statunitense.

Autobot

Optimus Prime

Universal Pictures
Optimus Prime leader degli Autobot
Optimus Prime leader degli Autobot

Protagonista alieno della serie, Optimus Prime è il leader degli Autobot. protagonista alieno della serie. Si trasforma in un Peterbilt 379 con rimorchio con delle fiamme dipinte di colore rosso e blu nei primi tre film del franchise.

Ironhide

Universal Pictures
Ironhide transformers 3
Ironhide, primo ufficiale degli Autobot

Primo ufficiale degli Autobot, nel terzo capitolo non ha più i suoi cannoni, persi in Egitto nel secondo film, ma riceve dal compagno Que due enormi mitragliatrici di sua invenzioni, agganciate sulla schiena.

Ratchet

Universal Pictures
Ratchet Transformers 3
Transformers 3, Ratchet

Ufficiale medico degli Autobot, si trasformava in un'ambulanza Hummer H2 verde chiaro nel primo e secondo film e di verde scuro e bianco nel terzo con la scritta E4 ai lati.

Bumblebee

Universal Pictures
Transformers 3, Bumblebee
Bumblebee in Transformers 3

Migliore amico di Optimus Prime e Sam, durante la saga si trasformerà in diversi modelli di Chevrolet Camaro gialla a strisce nere. In particolare, in Transformers 3 si trasforma sempre in una Camaro, ma del 2011 con un alettone sul retro e del prolungamento delle strisce sul tettuccio. 

I Wreckers

Universal Pictures
I Wreckers
I Wreckers

I Wreckers sono un trio di Autobot che appaiono in Transformers 3 e sono:

  • Topspin (doppiato da Steven Barr) – Chevrolet Impala NASCAR 48, Jimmie Johnson - Blu.
  • Roadbuster (doppiato da Ron Bottitta) – Chevrolet Impala NASCAR 88, Dale Earnhardt Jr - Verde.
  • Leadfoot (doppiato da John Di Maggio) – Chevrolet Impala NASCAR 42, Juan Pablo Montoya - Rossa.

Insieme ad Epps, i Wreckers sono i custodi della Xantium, la nave Autobot che ha portato Ratchet e Optimus sulla Luna.

Decepticon

Megatron

Universal Pictures
Megatron in Transformers
Megatron, Transformers 3

Semirimorchio Mack Titan armato, Megatron è il principale antagonista della serie ed è a capo dei Decepticon. Spietato e intelligente, cerca sempre nuove forme di energia ma finisce con l'incontrare sulla sua strada Optimus Prime.

Starscream - F-22 Raptor

Universal Pictures
Starscream in Transformers 3
Transformers 3, Starscream

Primo ufficiale della fazione dei Decepticons.

Shockwave - Carro armato cybertroniano

Universal Pictures
Shockwave, Transformers 3
Shockwave Transformers 3

Shockwave è il comandante militare delle operazioni Decepticon. La sua particolarità fisica sta nel suo unico occhio e nel cannone che ha al posto del braccio destro.

Soundwave - Mercedes-Benz SLS AMG

Universal Pictures
Soundwave in Transformers 3
Soundwave, Transformers 3

Fedele luogotenente di Megatron, leader dei Decepticon, è per molti versi il suo unico vero amico.

I Dreads

Universal Pictures
Dreads
La squadra d'assalto dei Dreads in Transformers 3

I dreads rappresentano la squadra d'assalto composta da:

  • Crankcase - Chevrolet Suburban della polizia.
  • Crowbar - Chevrolet Suburban della polizia.
  • Hatchet - Chevrolet Suburban della polizia.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...