Marvel e Star Wars hanno "ucciso" Tron 3

Autore: Elisa Giudici ,

Tron 3 era nei piani di Disney, ma l'arrivo di Marvel Studios e Star Wars hanno ucciso il terzo capitolo del franchise. A rivelare il dietro le  quinte della fine del progetto è il regista Joseph Kosinski, sotto i riflettori in queste ore per gli ottimi risultati di Top Gun: Maverick

Kosinski, che si è fatto notare proprio dirigendo il sequel di Tron, Tron Legacy, ha spiegato che nel 2010 Disney era più che intenzionata a proseguire il franchise fantascientifico nato dal piccolo cult sci-fi del 1982.

Advertisement

TRON: Legacy TRON: Legacy Sam Flynn, esperto di tecnologia e figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova sospinto nello stesso mondo di programmi killer e potenti videogame in ... Apri scheda

La trama del sequel di Tron: Legacy

Il progetto aveva già un titolo: Tron: Ascension. C'era anche una sceneggiatura, che Kosinski riassume così in un'intervista a Vulture

Avremmo invertito la regola fondativa di Tron: non sarebbero stati gli umani a venir risucchiati nel mondo dei videogiochi, ma elementi videoludici a finire nella realtà, creando un miscuglio tra realtà e videogioco che sarebbe stato al centro della pellicola. 

Advertisement

Disney dunque era pronta a dare luce verde al progetto, anche considerando l'ottima performance del film al botteghino. Tron: Legacy infatti ha guadagnato più di 400 milioni di dollari al box office, potendo contare solo sulla fama del primo film.

 

Quorra e Sam in Tron: Legacy

Cosa è cambiato dunque nei piani della Casa del Topo? Lo spiega Kosinski: 

Advertisement

Nel 2015 Disney era una realtà molto differente. Quando ha girato Legacy non avevano Marvel né Star Wars. [...] Una volta che hai questi altri titoli sotto il tuo ombrello, ha senso che tu investa i tuoi soldi in franchise consolidati e non nello studente d'arte con le unghie smaltate di nero che se ne sta nell'angolo...quello era Tron. 

Le speranza di vedere un nuovo film di Tron dunque sono pressoché pari allo zero. Negli anni c'erano state dichiarazioni possibiliste rispetto all'arrivo di un terzo capitolo, ma le parole di Kosinski sembrano aver chiuso definitivamente la questione, almeno nel breve periodo. 

Tron 3 si farà?

No. Disney ha deciso di non continuare il franchise fantascientifico per concentrarsi sui titoli Marvel e Stars Wars.


Di cosa avrebbe parlato Tron 3?

Il film non si farà ma sappiamo la trama della sceneggiatura scritta prima dello stop. In Tron: Ascension non sarebbero stati gli umani a venir risucchiati nel mondo dei videogiochi, ma elementi videoludici a finire nella realtà, creando un miscuglio tra realtà e videogioco che sarebbe stato al centro della pellicola.


Cos'è Tron: Ascension?

Tron: Ascension è il titolo della terza pellicola del franchise di Tron. Non è mai stata realizzata perché Disney ha fermato il progetto, ma esiste una sceneggiatura perché per qualche anno si è parlato concretamente di girare il film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...