Tron: una serie TV era in arrivo su Disney+ (ma è stata cancellata)

Autore: Marcello Paolillo ,

Dopo il flop di Tron: Legacy, il secondo film della saga uscito nel 2010, Disney non è mai stata troppo chiara circa le sorti della serie di film di fantascienza nata nel 1982.

Ora, dopo aver definitivamente abbandonato il progetto relativo a un fantomatico Tron: Ascension - dato per ufficiale a inizio 2015, ma poi sparito dai radar - il portale The Hollywood Reporter ha rivelato l’esistenza di una serie basata sul franchise e in arrivo per il catalogo Disney+, che a quanto pare però non vedrà mai la luce, dato che il progetto sembra essere stato cancellato in maniera definitiva.

Secondo quanto riportato dal sito web, ad occuparsi dell tutto ci sarebbe dovuto essere il premio Oscar John Ridley (American Crime, Guerrilla) in collaborazione con ABC Studios. Non è chiaro se avrebbe dovuto trattarsi di un progetto live action o magari di una serie animata, né tantomeno la collocazione temporale rispetto ai due film originali.

Lo sceneggiatore di 12 Anni Schiavo sarebbe dovuto essere lo showrunner della serie, a quanto pare ritenuta troppo costosa dalla major. Ma non tutto è perduto: sembra infatti che Disney stia valutando seriamente l'opzione di realizzare un altro film della saga, un progetto totalmente nuovo e riscritto da zero di cui al momento non si conoscono i dettagli.

Ricordiamo che il primo Tron è un film del 1982 diretto da Steven Lisberger e vede come protagonisti Bruce Boxleitner, un giovanissimo Jeff Bridges, David Warner e Cindy Morgan. Dotato di uno stile visivo unico e all'avanguardia per l'epoca, è il primo film Disney a fare uso consistente di computer grafica (ricevendo anche due candidature ai Premi Oscar dell'83, per il miglior design dei costumi e per il miglior montaggio sonoro).

A dicembre del 2010 è invece uscito nelle sale il sequel ufficiale chiamato Tron: Legacy e diretto da Joseph Kosinski. Scritto da Lisberger in persona, la pellicola vede come protagonisti Jeff Bridges, Garrett Hedlund e Olivia Wilde. Nonostante il nome di richiamo, il film si rivelo un flop al botteghino, non ottenendo i consensi del lungometraggio originale.

Quando esce Disney+ in Italia?

Il servizio streaming sarà disponibile nel nostro paese dal 24 marzo 2020.

Quando esce Tron 3?

Al momento, Disney non ha ufficializzato la lavorazione di un nuovo progetto legato al franchise di Tron.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...