Tron, Tron Legacy e gli altri: tutti i film del franchise

Autore: Giacinta Carnevale ,

Era il 1982 quando sul grande schermo arrivava Tron, il film di fantascienza diretto da Steven Lisberger con protagonisti Bruce Boxleitner, Jeff Bridges, David Warner e Cindy Morgan. Prodotta da Disney, la pellicola è stata la prima di questo genere a raccontare la realtà virtuale utilizzando la grafica digitale. 

Il film riuscì ad ottenere ben due nomination agli Oscar del 1983, per il miglior design di costumi e il miglior montaggio sonoro. Tron è stato poi il primo lungometraggio Disney ad essere realizzato in Dolby Stereo.

Advertisement

Forse non tutti sanno che all'animazione del film ha lavorato anche il regista Tim Burton che all'epoca era ancora all'inizio della sua carriera. La colonna sonora venne firmata da Wendy Carlos, nota compositrice che aveva già lavorato a pellicole importanti come Shining e Arancia Meccanica.

Nel 2010 è uscito poi il sequel intitolato Tron: Legacy e diretto dal regista Joseph Kosinski. Nel cast ritroviamo Bruce Boxleitner e Jeff Bridges affiancati stavolta da  Garrett Hedlund, Olivia Wilde, Michael Sheen e James Frain. Realizzato con un budget iniziale di 170 milioni, il sequel ha avuto un grande successo al botteghino incassando oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo.

Sull'emittente televisiva satellitare Disney XD, invece, nel 2012 è andata in onda la prima stagione dell'adattamento televisivo di Tron. La serie, composta da soli 19 episodi, è ambientata prima degli eventi raccontati in Tron: Legacy. Inoltre sono usciti moltissimi videogiochi basati sulla celebre saga cinematografica Disney.

Scopriamo ora nel dettaglio i film del franchise, la serie televisiva e tutto quello che sappiamo riguardo Tron 3 ed il possibile reboot.

Tron

Disney
Bruce Boxleitner e Cindy Morgan

La trama di Tron ruota intorno a Flynn (Jeff Bridges), un giovane programmatore di software per videogiochi, che si trova in continuo conflitto con la ENCOM, una potente società di informatica. A dirigere l'azienda c'è Dillinger (David Warner) che ha spacciato per sue creazioni diversi programmi ideati dal giovane tecnico. Tuttavia le prove di questo inganno vengono tenute nascoste dal direttore della ENCOM nel Master Control Program, il megacervellone della società che custodisce inoltre la banca dati della ditta e li protegge sfruttando un sistema anti-intrusione molto avanzato.

Advertisement
Advertisement

Flynn ha provato più volte di recuperare tutte le sue invenzioni ma ha sempre fallito. Il giovane programmatore si fa così aiutare da Lora (Cindy Morgan) e Bradley (Bruce Boxleitner), altri due dipendenti della società di informatica di Dillinger. Durante una notte, il trio mette a punto un piano per riuscire a forzare il sistema ma mentre Flynn sta cercando il codice d'accesso, ad osservarlo c'è il perfido Master Control Program che, sentendosi minacciato, mette in funzione un potente raggio laser.

Questo riesce prima ad immobilizzare Flynn, poi lo scompone e lo digitalizza trasformandolo in un codice numerico per poi ricomporlo sotto forma di energia all'interno dei circuiti interni del suo universo. Flynn realizza, con grande stupore, che i programmi creati da lui e dai suoi colleghi hanno forma umana e sono costretti ad eseguire gli ordini impartiti dal malefico MCP. Per poter uscire da questo mondo parallelo, Flynn dovrà affrontare e combattere contro l'intelligenza centrale e troverà aiuto in due software programmati dai suoi amici Lora e Bradley, uno dei quali si fa chiamare Tron. E sarà proprio grazie al suo intervento che riuscirà a mettere fine alla dittutura dell'MCP. 

Ecco il cast completo di Tron:

  • Bruce Boxleitner: Alan Bradley / Tron
  • Jeff Bridges: Kevin Flynn / CLU
  • David Warner: Ed Dillinger / Sark
  • Cindy Morgan: Lora / Yori
  • Barnard Hughes: Dr. Walter Gibbs / Dumont
  • Dan Shor: Ram
  • Peter Jurasik: Crom
  • Tony Stephano: Peter / Ufficiale di Sark

Tron: Legacy

La trama di Tron: Legacy è ambientata 20 anni dopo gli eventi accaduti in Tron e troviamo il giovane e ribelle Sam Flynn (Garrett Hedlund), figlio di Kevin Flynn, che per vivere fa l'hacker informatico e ruba tutti i prodotti dell'azienda di suo padre e li distribuisce in rete in modo del tutto gratuito. Un giorno però viene contattato da Alan Bradley, un vecchio amico e collega di suo padre, che gli racconta di aver ricevuto una strana e misteriosa chiamata sul cercapersone proveniente da un vecchio videogioco arcade creato dal padre e ormai in disuso.

Advertisement

Ben presto il giovane Sam si ritrova scaraventato proprio all'interno del mondo virtuale dove suo padre Kevin è rimasto intrappolato da più di 20 anni. Grazie all'aiuto di Quorra (Olivia Wilde), una guerriera molto coraggiosa, Sam e suo padre cercheranno di mettersi in salvo intraprendendo un lungo e pericoloso viaggio attraverso il cyber-universo...

Advertisement

Ecco il cast completo di Tron: Legacy:

  • Jeff Bridges: Kevin Flynn / CLU 2.0
  • Garrett Hedlund: Sam Flynn
  • Olivia Wilde: Quorra
  • Bruce Boxleitner: Alan Bradley / Tron
  • James Frain: Jarvis
  • Beau Garrett: Jem
  • Michael Sheen: Castor / Zuse
  • Anis Cheurfa: Rinzler
  • Cillian Murphy: Edward Dillinger Jr.
  • Daft Punk: DJ del locale

Tron 3 e il possibile reboot

Dopo l'enorme successo ottenuto da Tron: Legacy, Disney aveva deciso di realizzare altri sequel del franchise, tanto che nel 2015 sembrava che il terzo capitolo fosse stato confermato e le riprese sarebbero dovute partire nel mese di ottobre sempre sotto la regia di Joseph Kosinski. Tutto si concluse con un nulla di fatto.

Nel 2017 invece sono iniziate a circolare voci su un possibile reboot di Tron con Jared Leto nel ruolo del protagonista. A confermare questi rumor è stato lo stesso attore premio Oscar nel corso di un'intervista rilasciata a Collider. Queste le parole di Leto:

Tron per me è stato un grande film e penso che ci sia ancora molto potenziale da sfruttare in quel mondo e molte cose da raccontare. Mi metto in gioco per provare a riportare tutto questo in vita. È qualcosa che stiamo discutendo e che non vediamo l’ora di far diventare realtà. Ma è ancora molto presto.

Al momento non risultano esserci ulteriori novità riguardanti il reboot e non ci resta che attendere sviluppi con la speranza di poter tornare presto nei mondi virtuali di Tron.

Tron - La serie

Disney
Il logo di Tron - La serie

Si tratta di una serie animata di fantascienza prodotta sempre da Disney e basata sul film Tron: Legacy. L'adattamento è andato in onda negli USA nel 2012 prima su Disney Channel e poi su Disney XD. 

La trama di Tron - La serie ruota intorno a Beck, un giovane programma che lavora nell'officina di Able dove ripara veicoli. Le cose iniziano a peggiorare con l'arrivo del perfido generale Tesler e del potere del potente CLU che si impossessa di Argon City, la città informatica. Dopo che il suo amico Bodhi viene cancellato dai soldati di Tesler, Beck inizia a spacciarsi per il leggendario programma di nome Tron così da attirare le attenzioni di Tesler. Tuttavia presto il vero Tron lo contatta e lo porta nel suo rifugio segreto dove decide di sceglierlo come suo erede. Tron inizia così a scambiare il suo disco con Beck e lo trasforma nel Ribelle.

Tron - La serie è stata cancellata dopo una sola stagione con l'ultimo episodio andato in onda il 28 gennaio 2013.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...