Truth con Robert Redford arriva al cinema: tutte le info sul film

Autore: Rina Zamarra ,

Oggi, 17 marzo, esce nelle sale italiane Truth – Il Prezzo Della Verità del regista esordiente James Vanderbilt, sceneggiatore di The Amazing Spider-Man 1 e 2 e Zodiac.

Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma del 2015 e si basa sulla vera storia della produttrice CBS Mary Mapes, alias Cate Blanchett.

Advertisement

La sceneggiatura si ispira proprio al libro di Mary Mapes: Truth and Duty: The Press, the President and The Privilege of Power.

Truth narra un controverso caso giornalistico noto come Rathergate, dal nome dell’anchorman televisivo Dan Rather, alias Robert Redford.

L’8 settembre del 2004 Dan Rather rivela una serie di presunti favoritismi goduti da George W. Bush durante il suo servizio tra le file della Texas Air National Guard, nel periodo 1968-1974.

Secondo l’inchiesta giornalistica della trasmissione CBS 60 minutes, Bush non solo avrebbe sfruttato le sue conoscenze per evitare il Vietnam, ma non avrebbe neppure adempiuto ad una serie di obblighi militari nella sua base di appartenenza.

Advertisement
Mary Mapes sul set del film Truth
Mary Mapes sul set del film Truth

L’inchiesta viene resa pubblica in un momento particolare: mancano due mesi alle elezioni presidenziali.

Cosa succede a questo punto? Bush è costretto a fare marcia indietro e ad abbandonare i suoi impegni politici?

In realtà il giorno successivo allo scoop, vale a dire il 9 settembre 2004, una blogger avanza qualche dubbio sull’autenticità della documentazione a supporto della notizia.

Advertisement

L’attenzione si sposta da Bush allo staff di giornalisti, accusati di avere manipolato la notizia. L’amatissimo Dan Rather dovrà dimettersi e Mary Mapes verrà licenziata.

Il film racconta cioè come ad essere messo sotto inchiesta sia stato il mestiere di giornalista e come i due protagonisti abbiano deciso di lottare per la verità, a costo di sconvolgere le loro stesse vite.

Le domande che probabilmente finirete per porvi se andrete a vedere il film saranno: esiste il buon giornalismo? I giornalisti sono sempre e solo al servizio della verità? Si possono dare le notizie senza subire condizionamenti politici?

Siete ancora indecisi sul film da vedere in questo fine settimana? Intanto, cominciate a dare un'occhiata al trailer di Truth.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Il Joker è il villain più amato secondo un sondaggio [LISTA]

Joker è il villain più amato di tutti secondo un'indagine americana, ma con lui ci sono anche altri personaggi interessanti.
Autore: Agnese Rodari ,
Il Joker è il villain più amato secondo un sondaggio [LISTA]

Quando vengono dati loro delle solide motivazioni e degli attori con i controfiocchi, i villain di alcune storie possono risultarci più interessanti dei protagonisti stessi. La conferma la dà The Loupe, che con un’interessante indagine svolta tramite Google Trends ha scoperto quali sono i nomi degli antagonisti più ricercati sul web degli ultimi 5 anni, in America.

  1. Joker
  2. Hannibal Lecter
  3. Bane
  4. Calvin Candle
  5.  Alonzo Harris
  6. Hans Landa
  7. Tyler Durden
  8. Amon Göth
  9. Dottor Octopus
  10. HAL 9000
  11. Thanos

1.Joker

Sto cercando altri articoli per te...