Tuo, Simon: il trailer del film di Greg Berlanti in uscita il 31 maggio

Autore: Rina Zamarra ,

Il 17enne Simon Spier arriverà presto sui grandi schermi italiani. Il trailer in apertura dell'articolo anticipa il debutto al cinema di Tuo, Simon, previsto per il 31 maggio 2018. Se volete vedere un film divertente, tenero e emozionante, non potete perdervi l’appuntamento con la pellicola diretta da Greg Berlanti (Everwood, The Flash e Riverdale).

Tuo, Simon racconta la storia di un adolescente alle prese con la sua identità sessuale. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Becky Albertalli, vincitrice del premio William C. Morris Award nel 2012 come miglior debutto dell’anno nella categoria dei libri per ragazzi.

La copertina di Tuo, Simon
Il romanzo Tuo, Simon è edito in Italia da Mondadori

Becky è una ex psicologa con una lunga esperienza lavorativa con ragazzi gay e transgender. Il suo libro è un vero e proprio omaggio al coraggio di quanti devono affrontare il delicato tema della sessualità:

Advertisement

Quando ero psicologa, ho lavorato con tanti ragazzi gay o transgender che sono indubbiamente fra le persone più coraggiose che abbia mai incontrato.

Tuo, Simon è dunque la storia del coming out di un adolescente ambientato in un liceo di Atlanta. Ma scopriamo insieme qualche dettaglio in più sulla trama del film.

La trama

Simon è un normalissimo adolescente con una bella famiglia e un bel gruppo di amici. La sua vita cambia quando un compagno di scuola fa coming out, nascondendosi dietro lo pseudonimo di Blue.

Simon, protagonista del film Tuo, Simon
Simon

Simon prende il coraggio a due mani e inizia a scrivere al misterioso ragazzo gay, iniziando una sorta di platonico flirt. Purtroppo, una delle mail finisce nella mani sbagliate e inizia una storia di ricatti con il bullo della scuola Martin. Quest’ultimo, infatti, pretende che Simon lo aiuti a conquistare la giovane Abby, altrimenti divulgherà il suo segreto.

Advertisement

Il film alterna momenti emozionanti a momenti divertenti e racconta il travaglio interiore di Simon, che vorrebbe poter decidere liberamente quando e come svelare la propria identità sessuale. La storia tocca molto da vicino anche il regista che ha dichiarato:

Advertisement

È stata un’esperienza molto importante e molto divertente. Anche io ero un ragazzo gay che si teneva tutto dentro quando ero a scuola… Sono stato contento di aver lavorato in un film visto dall’ottica di un ragazzo gay che ha il problema di uscire allo scoperto, un tema con cui tutti possono identificarsi.

Il cast

Simon ha il volto del giovane attore Nick Robinson, che sicuramente ricorderete nei film Jurassic World e Noi siamo tutto.

Il cast, inoltre, include Alexandra Shipp (X-Men: Apocalisse) nel ruolo di Abby, Katherine Langford (Tredici) nel ruolo dell’amica Leah, e Jennifer Garner e Josh Duhamel nei ruoli dei genitori di Simon.

Una scena tratta dal film Tuo, Simon
Simon e i genitori in una scena tratta da Tuo, Simon

A ulteriore garanzia del tono comico del film c’è anche Tony Hale, il mitico Gary Walsh della sitcom Veep - Vicepresidente incompetente. Tony interpreta Mr. Worth, uno dei personaggi che contribuisce a mettere in luce l’aspetto più divertente della storia, perché come ha dichiarato l’attore Nick Robinson:

Advertisement

Simon riesce a trasformare le situazioni più deprimenti in momenti comici.

Andrete al cinema a vedere Tuo, Simon?

Advertisement

Vi ricordiamo che il film arriva in sala il 31 maggio dopo l'anticipazione della data di uscita.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...