Tutte le Varianti Loki che abbiamo visto nella serie Marvel (finora)

Autore: Stefania Venturetti ,

Quante Varianti Loki hanno minacciato la Sacra Linea Temporale del mondo Marvel? Un numero preciso non c'è ancora ma, come prevedibile, Sylvie non era che la punta dell'iceberg.

Già nel secondo episodio della serie, Mobius aveva mostrato a Loki (quello fuggito col Tesseract dopo la Battaglia di New York) diverse sue versioni alternative, dicendo che la TVA ha catturato moltissime Varianti Loki, "quasi più che per chiunque altro". Naturale che sia così: il dio dell'inganno prospera nel chaos, e proprio questa sua attitudine potrebbe rivelarsi la chiave per comprendere meglio il Multiverso.

Advertisement

In attesa di scoprire di più grazie alla seconda stagione di Loki, ecco un breve compendio di tutte le Varianti Loki comparse finora nella serie Disney+ (e chi le interpreta). A seguire spoiler per l'intera prima stagione di Loki!

  1. Loki (variante principale)
  2. Gigante di Ghiaccio
  3. Ciclista
  4. Troll
  5. Satiro
  6. Vichingo
  7. Sylvie
  8. Boastful Loki
  9. Kid Loki
  10. Alligatore
  11. Classic Loki
  12. President Loki
  13. L'esercito di Loki
  14. King Loki

Loki dalla Battaglia di New York

Marvel Studios
La Variante Loki fuggita dopo la Battaglia di New York
La variante L1130, protagonista principale della serie Loki

  • Codice variante: L1130
  • Interpretata da: Tom Hiddleston
  • Prima apparizione: Episodio 1
Advertisement

Il protagonista della serie TV di Loki è una variante nata grazie al viaggio nel tempo dei Vendicatori in Avengers: Endgame. Ne facciamo la conoscenza pochi istanti prima della sua fuga col Tesseract dopo la Battaglia di New York, ed è quindi molto simile alla versione "ufficiale" del personaggio che abbiamo visto morire per mano di Thanos in Infinity War.

Loki Gigante di Ghiaccio

Marvel Studios
La variante Gigante di Ghiaccio di Loki
La variante L6792, Loki Gigante di Ghiaccio

  • Codice variante: L6792
  • Interpretata da: Tom Hiddleston
  • Prima apparizione: Episodio 2
Advertisement

Molto simile in aspetto alla Variante L1130, questa versione di Loki sembra aver abbracciato la sua natura di Gigante di Ghiaccio, e si riconosce per la pelle azzurra. Questa versione si è vista solo come ologramma ed è stata falciata dalla TVA.

Loki Ciclista

Marvel Studios
La variante ciclista di Loki
La variante L1247, Loki in versione ciclista

  • Codice variante: L1247
  • Interpretata da: Tom Hiddleston
  • Prima apparizione: Episodio 2
Advertisement

La variante L1247 sembra essere appassionata di ciclismo: la vediamo indossare la maglia gialla al Tour de France. Interessante notare che, nel 2018, la Coupe Omnisports originale venne trafugata: una replica venne creata in seguito per il vincitore Geraint Thomas. Questa variante si è vista solo come ologramma ed è stata falciata dalla TVA.

Loki Troll

Marvel Studios
La versione troll di Loki
La variante L6792, Loki troll

  • Codice variante: L6792
  • Interpretata da: Tom Hiddleston
  • Prima apparizione: Episodio 2
Advertisement

Questa versione di Loki è la prima che vediamo sullo schermo a differenziarsi in modo significativo dal Loki della Sacra Linea Temporale: L6792 ha un corpo nerboruto, lunghe corna, e altre caratteristiche che fanno pensare a un'eredità diversa da quella Asgardiana o dei Giganti di Ghiaccio. Questa variante è apparsa solo come ologramma ed è stata falciata dalla TVA.

Loki Satiro

Marvel Studios
Mobius mostra Loki Satiro
Mobius mostra la variante L8914 agli agenti della TVA

  • Codice variante: L8914
  • Interpretata da: Tom Hiddleston (?)
  • Prima apparizione: Episodio 2

Qualcuno si riferisce a questa versione come a "Pan Loki": L8914 sembra infatti ispirata a un altro dio dell'inganno, quella della mitologia greca. La forma di zoccoli e corna sembrano tradire una natura di satiro per questo Loki, che si veste di verde e ha una lunga barba. Questa variante è apparsa solo come ologramma ed è stata falciata dalla TVA.

Loki Vichingo 

Marvel Studios
Loki perplesso dalla sua variante vichinga
Loki L7803 è un guerriero vichingo

  • Codice variante: L7803
  • Interpretata da: Tom Hiddleston
  • Prima apparizione: Episodio 2

La variante L7803 è vestita con un'armatura molto simile a quella dei guerrieri vichinghi, in uno stile che sembra divergere da quello della Asgard che conosciamo. Questa variante è apparsa solo come ologramma ed è stata falciata dalla TVA.

Sylvie Laufeydottir

Marvel Studios
Sylvie, la dea dell'inganno
La Variante Loki L0852, Sylvie

  • Codice variante: L0852
  • Interpretata da: Sophia Di Martino (adulta) / Cailey Fleming (bambina)
  • Prima apparizione: Episodio 1 (citazione) / Episodio 2

Questa variante ha molti alias, ma non le piace essere chiamata "Loki". Sylvie è stata estratta dalla sua linea temporale da Ravonna Renslayer e, dopo aver rubato un TemPad, è cresciuta tra un'apocalisse e l'altra per sfuggire alla cattura. È lei la Variante Fuggitiva che la TVA vuole trovare ad ogni costo, in quanto a conoscenza di molti dei segreti dell'organizzazione e delle menzogne raccontate dai Custodi del Tempo.

Boastful Loki / Il Loki degno

Marvel Studios
Boastful Loki ha un martello come Thor
La variante Boastful Loki, con martello

  • Codice variante: sconosciuto
  • Interpretata da: DeObia Oparei
  • Prima apparizione: Episodio 4 (scena post-credit)

Una Variante Loki che sembra degna di impugnare Mjolnir, il martello di Thor (o comunque una sua versione!). Incontra il protagonista della serie nella scena post-credit dell'episodio 4. Insieme a lui ci sono anche Kid Loki, Classic Loki e un Loki alligatore. Boastful Loki sembra vantarsi di diverse imprese che non ha compiuto davvero (come ad esempio sconfiggere Captain America e Iron Man e prendere possesso delle Gemme dell'Infinito prima di Thanos).

Kid Loki

Marvel Studios
Kid Loki, il leader di un gruppo di Varianti
Il Loki bambino della serie

  • Codice variante: sconosciuta
  • Interpretata da: Jack Veal
  • Prima apparizione: Episodio 4 (scena post-credit)

Questa variante è chiaramente ispirata al Kid Loki dei fumetti, una versione del personaggio che tra le altre cose si era unita anche ai Giovani Vendicatori. Il "Loki Bambino" appare per la prima volta nella scena post-credit dell'episodio 4, mentre tiene in braccio una Variante Loki dalle sembianze di un alligatore, a cui sembra essere molto legato. Nell'episodio 5 rivela di essere il leader del gruppo di Loki - un privilegio che gli è stato concesso grazie al suo evento nexus: Kid Loki dice infatti di aver ucciso Thor!

Loki alligatore / Crocki

Marvel Studios
Loki in versione alligatore, anche lui con un elmetto
La variante Loki alligatore

  • Codice variante: sconosciuto
  • Interpretata da: -
  • Prima apparizione: Episodio 4 (scena post-credit)

Questa variante Loki ha le sembianze di un alligatore e indossa il classico elmetto con le corna che caratterizza diverse versioni del personaggio. Vista la natura dei poteri del dio dell'inganno, è difficile dire se questo Loki sia davvero un rettile, se abbia usato i suoi poteri per nascondere il suo vero aspetto, o se più semplicemente gli piaccia rimanere in questa forma. Appare per la prima volta nella post-credit scene dell'episodio 4, in braccio a Kid Loki. Sia il bambino che Classic e Boastful Loki sembrano essere in grado di capire il suo linguaggio.

Classic Loki / Loki anziano

Richard E. Grant nel ruolo di Classic Loki
Classic Loki: un Loki anziano ispirato al look dei fumetti Marvel

  • Codice variante: sconosciuto
  • Interpretata da: Richard E. Grant
  • Prima apparizione: Episodio 4 (scena post-credit)

Questa variante è ispirata al look classico del personaggio nei fumetti Marvel. Il "Loki anziano" compare per la prima volta nella scena post-credit dell'episodio 4, dove dice alla Variante Loki principale che non è ancora morta. Classic Loki è riuscito a sfuggire allo scontro con Thanos grazie a un'illusione, ed è successivamente vissuto su un pianeta isolato per moltissimo tempo. Proprio dopo che questa versione di Loki aveva deciso di riunirsi col fratello Thor, la TVA ha deciso di resettare la sua linea temporale. Classic Loki è estremamente abile con la magia, è in grado di aprire dei portali e sembra essere una delle versioni del personaggio più potenti tra quelle esistenti.

President Loki / Vote Loki

Marvel Studios
President Loki insieme ai suoi supporter
President Loki, l'arrogante Variante dell'episodio 5

  • Codice variante: sconosciuto
  • Interpretata da: Tom Hiddleston
  • Prima apparizione: Episodio 5

Una variante ispirata al fumetto "Vote Loki" del 2016 in cui il dio dell'inganno si inganna alla presidenza degli Stati Uniti. È al comando di un vero e proprio esercito di Loki, . Questa versione del personaggio pare particolarmente arrogante e calcolatrice. È nemica delle versioni di Loki che appaiono nella scena post-credit del quarto episodio: durante un teso confronto, Alligator Loki gli mangerà la mano destra.

I seguaci di President Loki

President Loki e i suoi seguaci trovano il nascondiglio delle altre varianti
President Loki e il suo esercito

  • Codice varianti: vari
  • Interpretate da: attori vari
  • Prima apparizione: Episodio 5

Non è stato esplicitato se questo "esercito di Loki" sia effettivamente composto da sole varianti del dio dell'inganno o se President Loki abbia riunito attorno a sé anche varianti di altri individui a lui fedeli. Sia la serie che il sito ufficiale Marvel sembrano suggerire la prima opzione. Ad ogni modo, questi Loki sono stati tutti falciati dalla TVA e adesso abitano nel Vuoto. Indossano quasi tutti delle versioni dell'elmetto con le corna (creati anche con mezzi di fortuna...) e una spilletta in stile campagna elettorale con la scritta "Vote Loki" che dimostra la loro (apparente) lealtà al loro leader.

King Loki

Disney/Marvel Studios
Tom Hiddleston è Re Loki
King Loki, re di Asgard così come compare nel trailer

  • Codice variante: sconosciuto
  • Interpretata da: Tom Hiddleston
  • Prima apparizione: trailer

Questa variante non compare nella serie, ma solo ed esclusivamente in un trailer (quello di metà stagione) e nel poster della serie. In origine si pensava che questo fosse per depistare gli spettatori sulla vera identità del grande villain della prima stagione; in realtà, King Loki avrebbe dovuto comparire nel primo episodio, ma poi la scena in cui ascendeva a re di Asgard e trasformava Thor in rana è stata tagliata.

Loki Loki Il volubile cattivo Loki riprende il suo ruolo di Dio del male in seguito agli eventi di "Avengers: Endgame". Apri scheda

Ancora non vi basta? I nuovi episodi in arrivo potrebbero farci conoscere nuove varianti del personaggio. Appuntamento quindi su Disney+ con la stagione 2 di Loki.

Marvel Studios
Boastful Loki, Kid Loki, Loki alligatore e Classic Loki
Boastful Loki, Kid Loki, Loki alligatore e Classic Loki nella post-credit dell'episodio 4

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...