Tutti i Camei di Stan Lee, da Spider-Man a The Big Bang Theory e oltre

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Ieri vi abbiamo dato la triste notizia che la leggenda vivente di Stan Lee si è spenta all'età di 95 anni. Oggi festeggiamo il mito di Stan Lee ricordando la sua incredibile storia e divertendoci ancora nel rivedere tutti i suoi camei

Gli inizi di Stan Lee

Advertisement

Stanley Martin Lieber è nato il 28 dicembre del 1922 a Manhattan, New York. In cerca di lavoro nel 1939 viene assunto da un'altra leggenda, ovvero Martin Goodman. Il visionario fondantore della Timely Comics che è riuscito a vedere il futuro pensando che con i fumetti ci si potesse fare dei soldi.
Assunse il giovane e non ancora "Stan Lee" come tuttofare e vide in lui un giovane talento. Gli ha affidato libertà creativa nel 1941 quando gli chiese di sceneggiare una storia di Captain America.

Stan Lee voleva fare lo scrittore e non certo un tizio che scrive fumetti, ma pur di lavorare fece anche quello e si inventò lo pseudonimo "Stan Lee" proprio per non usare il suo vero nome. Non si limitò però a inventare solo il suo alias. In quella storia di Captain America era contenuta la sua prima grande intuizione: lo scudo di Steve Rogers doveva rimbalzare tra i bersagli! Stan Lee diventava così caporedattore della Timely Comics a soli 19 anni

L'avventura si interrompe nel 1942 a causa della seconda guerra mondiale. Alla fine del conflitto si susseguono diversi fatti che porteranno la Timely Comics a diventare Atlas Comics e finalmente nel 1960 Marvel Comics. Furono dei passaggi turbolenti e Stan voleva interrompere la sua collaborazione, ma fu la moglie, sposata nel 1947, a convincerlo che poteva farcela.

Stan Lee, insieme all'artista Jack Kirby (scomparso nel 1994), ha realizzato il primo numero dei Fantastici 4. Il successo fu tale che Stan Lee creò una multitudine di supereroi che diventarono famosi nel tempo. Inventò un nuovo modo di concepire il supereroe: spesso un uomo comune con problemi comuni. Realizzò che bisognava essere vicino alla gente per creare empatia con il suo mondo fantastico. Realizzò che i suoi supereroi dovevano essere reali e potevano essere scorti tra i grattacieli di New York. Realizzò che...

Advertisement

Da un grande potere derivano grandi responsabilità

SONY
Stan Lee cameo spider-man

Tutti i Camei di Stan Lee 

Stan Lee ha iniziato ad apparire nel 1989 nel film per la TV dedicata a un altro personaggio che ha inventato, ovvero L'Incredibile Hulk. Non è apparso solo in film Marvel. Oltre a se stesso ha impersonato tantissimi personaggi tra cui Hugh Efner in Iron Man del 2008 e Larry King in Iron Man 2 nel 2010. È stato disegnato da Matt Groening per apparire nei #Simpson e lo abbiamo visto in versione animata anche nel film, e nella serie Disney, Big Hero 6 e nel recente Teen Titans Go! Il Film della Warner Bros.
È stato anche ospite sul set di #The Big Bang Theory, in #Agents of S.H.I.E.L.D. e in #The Gifted. Appare anche accanto a sua moglie Joan in X-Men Apocalisse del 2016. 

Advertisement

Il suo cameo più divertente probabilmente è quello di The Amazing Spider-Man del 2012 in cui ascolta della musica, con indosso le cuffie, ignaro della battaglia che si sta svolgendo alle sue spalle tra Spider-Man e Lizard. Il cameo invece più significativo è probabilmente quello visto in Spider-Man 3 di Sam Raimi del 2007. In questo cameo parla con Peter Parker motivandolo con la frase:

Sai ragazzo, io credo che una persona la fa la differenza. Ne sono convinto.

Infine, l'apparizione più rappresentativa per i fan, più simile a una parte vera e propria che a un semplice cameo, è quella vista in Generazione X del 1995. Un film diretto da Kevin Smith che, da grande appassionato di fumetti, non ha perso l'occasione di coinvolgere Stan Lee.
Kevin Smith usa il personaggio pubblico di Stan per influire nella storia del film in uno scambio di battute con il protagonista che ogni fa ha sognato di avere. 

Nella galleria di tutti i camei di Stan Lee troverete le immagini dei film, delle serie TV live action e d'animazione. Non abbiamo incluso i camei relativi ai video giochi.

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...