Tutti insieme appassionatamente: il cast oggi

Autore: Alice Grisa ,

Tutti insieme appassionatamente è uno dei musical più amati della storia, con una splendida e canora Julie Andrews affiancata da un giovane Christopher Plummer.

Il musical è stato girato nel 1964 da Robert Wise e ha conquistato 5 Premi Oscar su 10 candidature.

Advertisement

La storia è ambientata negli anni ‘30 parla di una novizia di nome Maria che, su suggerimento della Madre Superiora, prima di prendere i voti parte per un periodo da istitutrice nella sontuosa villa dei von Trapp, dove dovrà seguire i figli di un affascinante comandante vedovo di cui s'innamorerà.

Maria insegnerà ai ragazzi a girare all'aria aperta, a vivere e soprattutto a cantare.

Ecco il cast ieri e oggi.

  • Maria Rainer - Julie Andrews
  • Georg von Trapp - Christopher Plummer
  • Liesl von Trapp - Charmian Carr
  • Louisa von Trapp - Heather Menzies
  • Gretl von Trapp – Kim Karath
  • Friedrich von Trapp – Nicholas Hammond
  • Marta von Trapp – Debbie Turner
  • Kurt von Trapp – Duane Dudley Chase
  • Brigitta von Trapp - Angela Cartwright
  • Baronessa Elsa Schraeder – Eleanor Parker
  • Max Detweiler - Richard Haydn
  • Madre Superiora - Peggy Wood
  • Suor Margherita - Anna Lee

Maria Rainer - Julie Andrews

20th Century Fox, Fox Sports
Collage con Julie Andrews in Tutti insieme appassionatamente e nel 2018
Julie Andrews, allora e ora

La giovane britannica Julie Andrews aveva 30 anni quando interpretò il ruolo della novizia Maria, uno in più rispetto a quando si era calata nei panni della tata con l’ombrello Mary Poppins. Capelli biondo oro e occhi blu, con la sua dolcezza e la sua freschezza la giovane novizia-istitutrice fa innamorare sia i bambini che il comandante von Trapp, che rimane subito incantato da lei.

Advertisement

Julie Andrews ha superato gli 80 anni e dal 2010, con la morte del marito Blake Edwards, è vedova. La sua carriera stellare l’ha portata a impegnarsi in tantissimi progetti per il cinema, la letteratura, il teatro e anche l’attivismo politico. L’ultimo film per il grande schermo che l’ha vista nel cast è L’acchiappadenti, nel 2010. 

Georg von Trapp - Christopher Plummer

Advertisement

Christopher Plummer interpretava il comandante von Trapp, che s’innamora (ricambiato) di Maria, tanto da dissuaderla dal prendere i voti. Nato nel 1929 a Toronto, Plummer vanta una carriera molto prolifica, con tanti titoli di diversi generi.

L’ultimo film a cui ha preso parte è stato Tutti i soldi del mondo, di Ridley Scott. Plummer ha sostituito Kevin Spacey nel ruolo di J. Paul Getty a seguito dello scandalo sulle molestie sessuali abbattutosi sull’attore.

Liesl von Trapp - Charmian Carr

20th Century Fox, YouTube
Charmian Carr in un collage tra Liesl e oggi
Charmian Carr è morta nel 2016

La figlia maggiore di von Trapp, Liesl, nel film ha quasi 16 anni e non vede l’ora di dare il suo primo bacio. Charmian Carr ne aveva 23 quando l’ha interpretata. Solo 2 anni dopo la giovane attrice si sposò con un dentista, lasciò il mondo dello spettacolo e divenne arredatrice. Poi, nel 1991, divorziò.

Advertisement

È morta nel 2016 a causa delle degenerazioni di una forma di demenza senile. 

Louisa von Trapp - Heather Menzies

20th Century Fox, YouTube
Heather Menzies nel 1965 e in una foto recente
Heather Menzies è scomparsa nel 2017

Nata nel 1949 a Toronto, nel film di Wise interpretava Louisa, una delle figlie di von Trapp. All’epoca l’attrice canadese aveva solo 16 anni. Nella sua carriera la Menzies è apparsa in numerosi film e telefilm, tra cui Hawaii, Uffa papà quanto rompi!, Kobra, Piranha. Nel 1973 l’attrice, che aveva sposato il collega Robert Ulrich, si era mostrata sulla rivista Playboy senza veli, scandalizzando e incantando.

Advertisement

Heather Menzies è morta nel 2017, a 68 anni, a causa di un tumore al cervello.

Gretl von Trapp – Kym Karath

20th Century Fox, Palm Springs Life
Gretl von Trapp in un collage con Kym Karath ora
Kym Karath interpretava la figlia più piccola

Un’altra delle figlie di Georg era interpretata da Kym Karath, che all’epoca del film aveva solo 7 anni.

Interpellata a proposito dei bambini con cui aveva lavorato all’Ellen DeGeneres Show, Julie Andrews aveva spiegato di aver trovato tutti i giovani attori adorabili ma che la più piccola, Kym, era stata la più difficile da gestire.

Attualmente Kym Karath vive a Los Angeles e ha mantenuto i rapporti con i "fratellini" del musical, tanto da partecipare a reunion e documentari sulla realizzazione del film.

La Karath durante un’intervista ha rivelato che nella scena della barca aveva quasi rischiato di annegare, visto che non sapeva nuotare.

Friedrich von Trapp – Nicholas Hammond

20th Century Fox, ITV
Friedrich von Trapp interpretato da Nicholas Hammond
Nicholas Hammond vive in Australia

Nicholas Hammond aveva interpretato quando aveva solo 15 anni il figlio di von Trapp Friedrich ma poi, nel 1977, era stato Spider-Man per la serie TV The Amazing Spider-Man, in onda su CBS.

Attualmente vive in Australia, a Sydney, dove si è trasferito all’inizio degli anni ’80 e lavora, oltre che come attore, come autore televisivo.

Marta von Trapp – Debbie Turner

20th Century Fox, IMDB
Debbie Turner e Marta in Tutti insieme appassionatamente
Debbie Turner ora organizza eventi

Debbie Turner aveva 9 anni quando ha interpretato Marta von Trapp in Tutti insieme appassionatamente. In seguito ha lasciato il mondo dei riflettori per limitarsi a partecipare alle reunion e anniversari di Tutti insieme appassionatamente e per dedicarsi a una nuova attività, quella di fiorista e di event planner. Debbie attualmente vive a Los Angeles.

Kurt von Trapp – Duane Dudley Chase

20th Century Fox, IMDB
Kurt von Trapp in un collage con Duane Dudley Chase
Duane Dudley Chase è geologo

Dopo aver interpretato Kurt, un altro dei figli di von Trapp, all’età di 15 anni, Duane Chase figurò solo (non accreditato) in Follow Me, Boys! In seguito si è laureato in Geologia e attualmente vive a Seattle, dove si occupa della creazione di software per geologi.

Brigitta von Trapp - Angela Cartwright

20th Century Fox, Parade
Brigitta in un collage con Angela Cartwright
Angela Cartwright si dedica alla fotografia

Angloamericana, interpretò il ruolo di Brigitta all’età di 13 anni. Sorella dell’attrice Veronica Cartwright, ha interpretato serie e film TV affiancando all’attività di attrice la grande passione per la fotografia (ha anche esposto i propri lavori a diverse mostre).

Baronessa Elsa Schraeder – Eleanor Parker

20th Century Fox, Wikia
Baronessa Elsa Schrader in un collage con Eleanor Parker
L'indimenticabile Baroness

Originaria dell’Ohio, Eleanor Parker interpretava nel musical di Wise la baronessa Schraeder, amica di Georg e segretamente desiderosa di diventare la sua futura moglie. Ma i suoi piani vengono sconvolti da Maria, che con il suo stile essenziale e i modi spontanei conquista in poco tempo il comandante.

Eleanor Parker è apparsa in diversi film ma anche in serie e programmi TV, come Love Boat e Fantasilandia. È morta nel 2013 a Palms Springs, a 91 anni, per le complicazioni di una polmonite.

Piccola nota di colore: è stata sposata 4 volte.

Max Detweiler - Richard Haydn

20th Century Fox, Wikia
Richard Haydn in un collage con il personaggio Max Detweiler
Richard Haydn è morto nel 1980

Chiamato dai piccoli von Trapp “zio Max”, Detweiler è un amico di vecchia data di Georg, dal carattere scaltro e opportunista.

Di origine inglese, Haydn aveva lavorato nell’Hollywood classica anche con Howard Hawks, e aveva doppiato il Brucaliffo in Alice nel Paese delle meraviglie.

Dopo Tutti insieme appassionatamente, è apparso in Un maggiordomo nel Far West e Frankenstein Junior. È morto nel 1985 per un infarto.

Madre Superiora - Peggy Wood

20th Century Fox, IMDB
Peggy Wood in un collage con la Madre Superiora
Peggy Wood era la Madre Superiora ed è morta nel 1978

Peggy Wood nel musical interpretava la Madre Superiora, che consigliava Maria di seguire il proprio cuore. L’attrice Peggy Wood, sposata due volte, dopo Tutti insieme appassionatamente si è concentrata soprattutto sul teatro ed è apparsa anche nella soap Una vita da vivere.

È morta nel 1978 nel Connecticut, a seguito di un ictus, all’età di 86 anni.

Suor Margherita - Anna Lee

20th Century Fox, IMDB
Anna Lee in un collage con Suor Margherita
Anna Lee è scomparsa nel 2004

La dolce suora con cui viveva Maria quando era in convento era interpretata da Anna Lee, attrice di origine britannica ma trasferita negli USA dalla Seconda Guerra Mondiale. La Lee aveva sposato il regista Robert Stevenson (da cui ha poi divorziato per sposarsi con lo scrittore Robert Nathan) e aveva interpretato diversi film tra gli anni ’40 e ’50. In più è nota per il ruolo di Lila Quartermaine,  interpretato per 25 anni e onnipresente nella soap General Hospital.

È morta a Beverly Hills nel 2004.

Che ne pensate? Qual è il personaggio che vi è rimasto nel cuore?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...