Tutti i film di Twilight (e l'ordine in cui guardarli)

Autore: Alice Grisa ,
Copertina di Tutti i film di Twilight (e l'ordine in cui guardarli)

Chi è riuscito, in tanti lunghi anni, a non farsi sfiorare dalla Twilight-mania, e decide per la prima volta di approcciarsi alla saga con un bingewtaching compulsivo, potrebbe sentirsi confuso tra vampiri, licantropi, Volturi e in mezzo alla schiera di personaggi, per non parlare del triangolo sentimentale Edward-Bella-Jacob, che ci accompagna dall'inizio fino alla fine. 

La saga cinematografica di Twilight, tratta dai romanzi di Stephenie Meyer, nasce nel 2008, con il primo film diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg. Nella fase di produzione, le divergenze dei produttori con la scrittrice furono parecchie, ma alla fine il film uscì. Fu un esperimento e conquistò un successo stellare, tanto da spalancare la porta alle pellicole successive che avrebbero composto una saga in cinque parti, complice la storia d’amore tra i due attori protagonisti: Kristen Stewart e Robert Pattinson.

Advertisement

Per chi si avvicinasse per la prima volta a questa storia, ecco una guida utile per scoprire i film a vedere in ordine corretto la Twilight Saga.

Prodotto Consigliato DVD con i film della saga 85€ da Amazon 79.49€ da EAGLE

  1. Twilight
  2. The Twilight Saga: New Moon
  3. The Twilight Saga: Eclipse
  4. The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
  5. The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

Twilight (2008)

Twilight Twilight Quando sua madre si accompagna con un altro uomo, Bella decide di andare a vivere con il padre, nella piovosa cittadina di Forks. Non prevede che la sua vita possa ... Apri scheda

Tutto inizia con Twilight, tratto dal primo romanzo di Stephenie Meyer. Kristen Stewart interpreta l’adolescente Bella, una ragazza trasferitasi da Phoenix, in Arizona, a Forks, una piovosa cittadina a nord. A scuola, Bella incontrerà Edward, interpretato da Robert Pattinson, un coetaneo bellissimo dalla pelle diafana e dagli occhi dorati, senza sapere che, in realtà, si tratta di un vampiro centenario.

Lions Gate Entertainment
Una scena di Twilight
Innamorati dal primo istante

Lui le presenta la sua famiglia, i Cullen, che vivono in una grande villa a Forks. Tra i due ragazzi comincia una storia d’amore controversa, ostacolata dalla natura di Edward e dai pericoli a cui lui stesso potrebbe esporre Bella. Lei, però, è determinata a stare accanto al ragazzo che ama.

The Twilight Saga: New Moon (2009)

The Twilight Saga: New Moon The Twilight Saga: New Moon Bella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata in casa della famiglia di Edward Cullen, il vampiro eternamente diciassettenne di cui si è innamorata. Aprendo un regalo ... Apri scheda

New Moon è il secondo capitolo della saga cinematografica, diretto da Chris Weitz.

Advertisement

Tornano la Stewart e Pattinson, affiancati da un personaggio che avevamo già visto nel primo episodio ma che acquisterà sempre più importanza: Jacob, interpretato da Taylor Lautner. Bella viene abbandonata da Edward che, dopo un piccolo incidente alla festa di compleanno della sua ragazza, si rende conto che è troppo pericoloso restare con lei.

Lions Gate Entertainment
Una scena di New Moon
La storia infinita

Il vampiro si sposta in Italia con la sua famiglia, per combattere contro i Volturi, un'antica famiglia di vampiri di Volterra. Bella cade in depressione e non vuole più uscire dalla propria stanza. A tenderle una mano, sarà proprio Jacob, che cela dietro le proprie sembianze la natura di licantropo.

The Twilight Saga: Eclipse (2010)

The Twilight Saga - Eclipse The Twilight Saga - Eclipse Una serie di omicidi, sparizioni e misteriose disgrazie scuote Seattle e minaccia Forks. I Cullen comprendono in fretta che si tratta di un esercito di NeoNati della loro specie: vampiri ... Apri scheda

Advertisement

Diretto da David Slade, Eclipse è il capitolo più oscuro e thriller della saga, una sorta di gigantesca digressione sulla love story tra Bella ed Edward.

Seattle è insanguinata da una catena di omicidi, probabilmente a opera di un serial killer. Nel frattempo Bella è indecisa tra Edward e Jacob e diventa il simbolo della guerra interminabile tra vampiri e licantropi. Gli omicidi si ricollegano a Victoria, una vampira che ha giurato vendetta contro i Cullen e per colpirli allestisce un esercito di vampiri neonati.

Advertisement

Lions Gate Entertainment
Una scena di Eclipse
Il triangolo

Edward si rende conto che Bella è a rischio, perché Victoria punta a colpirla, e che la sua ragazza ha il cuore diviso tra lui e Jacob, che potrebbe aiutarli in questa difficile battaglia. 

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 (2011)

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 Isabella Swan e Edward Cullen si sposano, mormorano i loro sì in sordina durante una cerimonia tradizionalmente elegante, che per una volta riunisce tutti, umani e non, Jacob compreso. Il ... Apri scheda

Diretto da Bill Condon, che anni dopo avrebbe firmato il live-action de La Bella e la Bestia, Breaking Dawn è l’inizio della fine e forse il capitolo più romantico, che racconta il matrimonio di Bella ed Edward, la luna di miele alle isole Esme inizialmente “protetta” (Edward cerca in tutti i modi di evitare di fare l’amore con sua moglie per non scatenare la sua parte più irrazionale e vampiresca, ma poi i due hanno diversi rapporti) e il concepimento della loro primogenita.

Lions Gate Entertainment
Una scena di Breaking Dawn - Parte 1
Le nozze tra Edward e Bella

La natura ibrida del nascituro crea molti problemi fisici a Bella, che rischia di rompersi le ossa e morire di fame, e che dovrà essere nutrita con del sangue, ma farà di tutto per dare alla luce la figlia. Nel momento del parto, per salvarla Edward la trasforma in un vampiro. La bambina nascerà e prenderà il nome di Renesmee. All’orizzonte però si affaccia una nuova minaccia, proveniente dai Volturi.

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 (2012)

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo è stupefacente, così come la sua forza fisica. Per paradossale che sia, non si è mai sentita più ... Apri scheda

Gran finale diretto sempre da Bill Condon. Bella è un vampiro e deve imparare a convivere con la sua natura, e a controllare la propria sete. Per questo la tengono lontana da Renesmee, a cui in questo momento potrebbe fare del male. Intanto lo scontro finale con i Volturi è sempre più vicino: interessati a Renesmee, per la sua natura ibrida, valutano se tenerla in vita o eliminarla.

I Cullen si preparano a combattere, consapevoli che dalla loro hanno Alice, che sa leggere il futuro. Riusciranno Bella ed Edward a vivere insieme la loro eternità?

Lions Gate Entertainment
Renesmee in una scena di Breaking Dawn 2
Renesmee, la figlia di Edward e Bella

L'ordine cronologico dei film, che segue quello dei libri, è questo. Nulla vieta, però, di cominciare la visione con Breaking Dawn 1 e 2 e andare a ritroso, per scoprire tramite "flashback" le storie di Bella ed Edward, e capire a posteriori come si sono conosciuti e innamorati. Potrebbe essere un'idea originale per guardare o riguardare la saga.

Voi cosa ne pensate? Quale dei film di Twilight avete preferito?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

60 domande e risposte dai film di Twilight

Le origini di Bella, i poteri di Edward, la storia di Jacob e tanto altro: ecco 60 domande e risposte sui film e le vicende della saga di Twilight.
Autore: Alice Grisa ,
60 domande e risposte dai film di Twilight

Una delle saghe goth & love più amate è proprio quella di Twilight, una serie di libri di Stephenie Meyer che hanno ispirato i film con Kristen Stewart e Robert Pattinson.

La storia parla dell’incontro e della storia d’amore tra Bella Swan ed Edward Cullen, un vampiro centenario.

Sto cercando altri articoli per te...