Ecco come Ultron potrebbe tornare nei prossimi film Marvel

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Nel film Avengers: Age of Ultron i potenti supereroi affrontano un nemico spaventoso e quasi invincibile: Ultron. Con grandi difficoltà il team formato da Iron Man, Thor, Hulk, Captain America, Vedova Nera, Occhio di Falco conosciuto anche come Hawkeye, Wanda aka Scarlet Witch e Pietro aka Quicksilver riesce ad avere la meglio.

Nel film viene spiegato che per sconfiggere Ultron occorre distruggere ogni sua copia e perfino ogni suo frammento digitale online, poiché in teoria la sua intelligenza artificiale potrebbe essere ricostituita anche sulla base di un codice parziale. Gli Avengers alla fine del film Age of Ultron sono convinti di esserci riusciti e di poter dormire sonni sereni sapendo che la minaccia di Ultron è stata debellata.

Advertisement

La scena fondamentale della distruzione dell'ultima delle copie robotiche di Ultron è nel film Avengers: Age of Ultron. la pellicola diretta da Joss Whedon è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+. La scena in questione comincia al minuto 2:04:59, con il confronto finale tra Visione e Ultron. Di seguito il video con la scena:

C'è forse qualcosa che il pubblico non ha visto? Ultron potrebbe tornare? Ecco 5 idee per un possibile ritorno dello spietato nemico degli Avengers.

  1. Il ritrovamento di una testa di Ultron
  2. La Gemma della Mente ha salvato Ultron?
  3. Ultron è dentro Visione Bianco?
  4. Un Ultron dal Multiverso
  5. Phalanx

Il ritrovamento di una testa di Ultron

La mia prima ipotesi è molto semplice, ma ha un fascino inquietante. Un bambino che gioca potrebbe avere trovato la testa di un Ultron dopo lo scontro con gli Avengers. In effetti sarebbe credibile che Captain America, Visione e gli altri non abbiano potuto tenere traccia di tutti i resti robotici utilizzati da Ultron. 

Advertisement

Un bambino potrebbe benissimo considerare la testa di Ultron come un giocattolo e portarlo nella sua stanza. Se la testa di Ultron contenesse la sua coscienza e si fosse messo in modalità offline per proteggersi, potrebbe riaccendersi in ogni momento. E potrebbe anche cercare di convincere il bambino ad aiutarlo, tornare a connettersi alla rete mondiale e rimettere in moto il suo piano per dominare il mondo.

La Gemma della Mente ha salvato Ultron?

Nella scena in cui Visione uccide l'ultima copia di Ultron, il cui video si trova in apertura di questo articolo, l'eroe utilizza la Gemma della Mente che ha sulla fronte. Infatti si vede un raggio giallo che scaturisce dalla Gemma e colpisce Ultron.

Advertisement

La Gemma della Mente potrebbe in qualche modo aver preservato l'anima di Ultron? E se sì in che modo? Se la Gemma riconoscesse in qualche modo l'unicità di Ultron come intelligenza artificiale, potrebbe anche agire per preservarla in qualche modo.

Ad esempio la Gemma della Mente potrebbe avere trovato un nuovo ospite per l'intelligenza artificiale, in qualche angolo dell'universo, e operato un trasferimento. Le Gemme dell'Infinito non sempre operano come ci si potrebbe aspettare.

Se così fosse, lo spirito di Ultron potrebbe essersi salvato, e Ultron potrebbe tornare nel Marvel Cinematic Universe (MCU) all'insaputa di tutti.

Ultron è dentro Visione Bianco?

Ultron ha creato Visione con l'aiuto della dottoressa Helen Cho nel film Avengers: Age of Ultron. È possibile che Ultron abbia inserito all'interno di Visione una sua copia di backup nascosta? E se fosse così, potrebbe trovarsi attualmente all'interno di Visione Bianco, il Visione ricostruito dallo S.W.O.R.D. che il pubblico ha potuto vedere nei due episodi finali della serie TV WandaVision?

Advertisement

Se fosse così, Ultron sarebbe nascosto all'interno di Visione Bianco in attesa di un'occasione per tornare in azione. Potrebbe perfino rivelarsi una sorta di seconda personalità di Visione Bianco! A questo proposito, potete leggere il nostro articolo sul possibile ritorno di Visione in Avengers: The Kang Dynasty.

Prodotto Consigliato

Statuina Ultron - Avengers: Age of Ultron

Un Ultron dal Multiverso

Non bisogna dimenticare che l'universo 616, la casa dei personaggi dell'MCU, è solo uno dei tanti universi che esistono nel Multiverso. Ci sono infiniti universi in cui Ultron è vivo e vegeto e trionfa.

Advertisement

Nell'ottavo episodio della serie TV di animazione What If...?, disponibile su Disney+, il pubblico Marvel ha potuto vedere una versione di Ultron di estrema potenza ossia Infinity Ultron. Fortunatamente grazie all'Osservatore, che raduna un team di supereroi da universi alternativi, questa versione potenziata di Ultron viene sconfitta e imprigionata in una dimensione tascabile. Su questo argomento potete leggere il nostro articolo con tutte le curiosità dell'episodio di What If...? dedicato a Ultron.

Ultron ha dimostrato nella serie TV What if...? di voler varcare i confini del proprio universo e conquistarne altri. Forse potrebbe succedere di nuovo, e un Ultron di un universo differente potrebbe giungere fino a quello conosciuto con il numero 616.

Phalanx

Questa ipotesi è quella più fantasiosa ma è quella che preferisco. Nel mondo dei fumetti Marvel c'è una razza di esseri tecnorganici (ossia cibernetici), molto pericolosa. Il suo scopo è infettare e assimilare ogni essere vivente con il virus tecnorganico per farlo diventare parte della Phalanx.

Questa pericolosissima razza aliena non è ancora comparsa nel mondo dei film e delle serie TV MCU, ma se facesse la sua prima apparizione, potrebbe anche unirsi a Ultron, magari rintracciando una sua copia che è riuscita a sottrarsi alla distruzione compiuta dagli Avengers nel film Age of Ultron. Se l'intelligenza artificiale assassina di Ultron si unisse alla mentalità collettiva dedita all'assimilazione di Phalanx, il risultato sarebbe una minaccia senza pari per la Terra.

Continuate a seguire NoSpoiler, vi terremo aggiornarti su tutte le novità dell'MCU, anche su tutti i possibili ritorni di famosi villain!

Immagine di copertina da Avengers: Age of Ultron prodotto da Marvel Studios.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...