Tutto quello che c'è da sapere su Un amore di testimone

Autore: Alice Grisa ,

Un amore di testimone è una rom-com del 2008 diretta da Paul Weiland, con Patrick Dempsey (il celebre Derek Sheperd di Grey’s Anatomy) e Michelle Monaghan.

La storia è una sorta de “Il matrimonio del mio migliore amico al contrario”. In questo caso è l’uomo, un irriducibile playboy incline solo a relazioni usa e getta, a scoprirsi innamorato della sua migliore amica Hannah, conosciuta ai tempi dell’università e fedele compagna di brunch, feste, viaggi, chiacchiere.

Advertisement

Lei però ha appena conosciuto un ricco scozzese e sta per trasferirsi nel suo castello, dopo un sontuoso matrimonio.

Riuscirà il protagonista a conquistarla prima del momento del sì?

Un amore di testimone Un amore di testimone Tom è affascinante, ricco e occupato a sciupar femmine, nel rispetto delle regole che si è autoimposto, per cui non si accompagna mai due volte alla settimana con la stessa ... Apri scheda

Trama

Un amore di testimone comincia con l’incontro tra Tom e Hannah, che avviene all’università. Lui aveva un appuntamento notturno con una ragazza e ha sbagliato letto, finendo in quello di una sconosciuta, Hannah. Lei ha reagito con carattere e ironia e i due sono diventati amici.

Advertisement

L’azione si sposta a dieci anni dopo. Tom frequenta una ragazza diversa ogni giorno e l’unico “rapporto stabile” che ha è quello con Hannah, la sua migliore amica. I due pranzano insieme, trascorrono le domeniche in compagnia l’uno dell’altra, viaggiano, frequentano i rispettivi genitori, senza mai avere una relazione sessuale o sentimentale. Hannah forse spera in qualcosa di più, ma Tom è troppo legato al suo ideale di non avere legami per ammettere un cambiamento.

Un giorno la ragazza, che lavora nel mondo dell’arte, parte per una trasferta di lavoro in Scozia che durerà 6 settimane. Durante la sua assenza, Tom si rende conto che lei gli manca tantissimo e comincia a rendersi conto di provare qualcosa di diverso dall’amicizia. La difficoltà di mettersi in contatto con lei, a causa dei fusi orari e delle zone poco coperte dal segnale telefonico, lo costringe a riflettere e a dichiararsi finalmente pronto a provare ad avere una relazione.

Columbia Pictures
Una scena di Un amore di testimone
Tom e Hannah sono solo amici?

Tuttavia, quando incontra Hannah, di ritorno dal suo viaggio, e porta un mazzo di fiori per lei, la ritrova, con sua grande sorpresa, fidanzata ufficialmente. La ragazza ha conosciuto Colin, un ricco uomo scozzese mentre si era trovata intrappolata, su una strada di campagna, in mezzo a una mandria di pecore. È scoccato il colpo di fulmine e i due si sposeranno; Hannah chiede a Tom di fargli da “damigella d’onore” (il ruolo del testimone negli Stati Uniti è riservato alla damigella d’onore, la migliore amica della sposa, che però in questo caso è insolitamente un uomo).

Advertisement

Tom è completamente confuso e frastornato: da una parte vuole fare del suo meglio per rendere Hannah felice e organizzare le nozze in modo perfetto, dall’altra vuole sabotare completamente il matrimonio. A complicare le cose ci si mette anche Melissa, un’amica di Hannah sedotta e abbandonata da Tom in passato, che cova da anni rancore.

Hannah si rende conto dell’inadeguatezza di Tom come damigella, attribuendola al fatto che lui non crede alle unioni durature, e i due litigano. Tom riesce comunque a risolvere e parte con la famiglia di lei e le sue amiche per la Scozia, dove verrà celebrato il matrimonio.

Advertisement

Columbia Pictures
Una scena di Un amore di testimone
Tom in Scozia giocherà tutte le sue carte

Deciso a confessarle i suoi sentimenti, Tom prova più volte ma viene interrotto. Alla fine, bacia Hannah all’addio al nubilato ed entrambi si rendono conto di provare qualcosa l’uno per l’altra. La notte prima delle nozze, Hannah esce dalla sua camera per raggiungere Tom nella sua, ma ci trova Melissa, ubriaca, pronta a sedurlo.

Hannah e Tom litigano di nuovo. La ragazza, convinta che il suo amico è inaffidabile, decide di sposare Colin. Tom non vuole assistere alla cerimonia e lascia il castello, ma poi ci ripensa e, in modo rocambolesco, piomba in chiesa per impedire le nozze.

Hannah, colpita e commossa, lo bacia proprio prima che il prete cominci il rito, e Colin sferra a Tom un pugno in pieno viso.

Advertisement

Tempo dopo, a New York, ha luogo il matrimonio di Hannah e Tom. L'organizzazione è quella che lei ha sempre desiderato e lui è felice come mai prima d’ora. Durante la prima notte di nozze Tom fa una battuta, chiedendosi se di nuovo non sia finito nel letto sbagliato. Ma questa volta non è così e, anzi, proprio aver sbagliato stanza, tanti anni prima, lo ha portato a trovare la donna giusta.

Cast

I protagonisti di Un amore di testimone, Patrick Dempsey e Michelle Monaghan, sono contornati da una schiera di comprimari e personaggi secondari. Nel film troviamo anche un cameo di Sydney Pollack, nel ruolo del padre di Tom, mentre Busy Philipps interpreta la rissosa Melissa.

Ecco attori e interpreti.

Patrick Dempsey - Tom Bailey

Patrick Dempsey, il medico di Grey’s Anatomy coinvolto nella storica love story con Meredith, interpreta lo scapolo d’oro Tom.

Playboy e per nulla propenso all’idea di fidanzarsi, si scoprirà innamorato di Hannah, la sua migliore amica.

Columbia Pictures
Una scena di Un amore di testimone
Tom è uno scapolo senza speranze

Sul piccolo schermo lo abbiamo visto in 255 episodi di Grey's Anatomy, nello spin-off Private Practice, ne La verità sul caso Harry Quebert e in Diavoli, mentre sul grande schermo ha preso parte, come ultima pellicola, a Bridget Jones’s Baby.

Michelle Monaghan – Hannah

L’attrice di Winthrop interpreta il ruolo di Hannah, amica di Tom e promessa sposa di Colin.

Columbia Pictures
Una scena di Un amore di testimone con Hannah
Hannah è la migliore amica di Tom

La Monaghan ha esordito in Unfaithful – L’amore infedele nel 2002 ma più di recente l’abbiamo vista nella prima stagione di True Detective, in The Path e Messiah, entrambi per il piccolo schermo.

Kevin McKidd - Colin McMurray

Colin McCurray è un ricchissimo scozzese che chiede Hannah in sposa. Vive in un castello, sulla carta è il marito perfetto ma ha abitudini decisamente diverse da quelle di Hannah: ama andare a caccia (nonostante la sua fidanzata sia animalista) e detesta dividere i dessert a metà.

Columbia Pictures
Una scena di Un amore di testimone
Il fidanzato perfetto, Colin

Kevin McKidd, attore e doppiatore di origine britannica, ha interpretato diversi film e serie. L’ultimo, per il grande schermo, è stato La ragazza dei tulipani (2017).

Kadeem Hardison – Felix

Felix è uno degli amici del cuore di Tom, una persona leale che saprà consigliarlo nel migliore dei modi.

Kadeem Hardison, attore e regista americano, è noto soprattutto per il ruolo di Dwayne Wayne in A Different World, uno spin-off della sit-com The Cosby Show, ma ha lavorato anche per Disney Channel.

Chris Messina – Dennis

Chris Messina interpreta Dennis, un altro degli amici di Tom.

Columbia Pictures
Una scena di Un amore di testimone
Gli amici di Tom

Messina è un attore newyorchese molto prolifico. Lo abbiamo visto di recente in Birds of Prey e per il piccolo schermo in The Mindy Project e Sharp Objects.

Richmond Arquette – Gary

Gary è un altro amico che fa parte del gruppo di Tom. A interpretarlo è Richmond Arquette, fratello di Alexis Arquette, David Arquette, Rosanna Arquette e Patricia Arquette. Gli ultimi film in cui lo abbiamo visto sono stati ll curioso caso di Benjamin Button e Smashed. 

Busy Philipps – Melissa

Del cast fa parte anche Busy Philipps, che interpreta la furiosa Melissa, una delle damigelle della protagonista.

Melissa è un elemento cardine della storia: creerà danni a Tom, per la rabbia di essere stata lasciata anni prima, e separerà Tom e Hannah nel momento in cui si intrufolerà in camera dell’uomo per sedurlo.

Columbia Pictures
Una scena di Un amore di testimone
Le damigelle (tra cui la bionda Melissa) di Hannah

Busy Philipps è nota sopratttutto per le sue apparizioni nel teen drama primi anni 2000 Dawson’s Creek, poi ha preso parte a film e serie. Nel 2007 è stata anche sceneggiatrice per Blades of Glory - Due pattini per la gloria.

Kathleen Quinlan – Joan

Joan è la madre di Hannah, che le consiglia di seguire il suo cuore e, tra le righe, di dare una chance a Tom.

È interpretata da Kathleen Quinlan, attrice americana classe 1954. Un amore di testimone è l’ultimo film per il grande schermo a cui ha partecipato, mentre per la TV ha preso parte a Dr. House - Medical Division, Prison Break e Cinema Verite.

Sydney Pollack - Thomas Bailey Sr.

Il cast di questo film annovera anche Sydney Pollack, famoso regista e produttore, che interpreta il ruolo del padre di Tom, Thomas Bailey Sr. È un uomo ricco e anziano, noto per i continui matrimoni con donne giovani e belle, di solito conigliette di Playboy.

Columbia Pictures
Sydney Pollack  in una scena di Un amore di testimone
Sydney Pollack è il padre di Tom

L’ultima sua conquista sarà proprio Melissa.

Pollack è ricordato dietro la macchina da presa per Tootsie, La mia Africa, Il socio, I tre giorni del Condor, per il remake di Sabrina e tanti altri film. Vanta anche una lunga carriera come produttore.

È scomparso nel 2008 per un tumore allo stomaco.

Frasi

I due protagonisti, con i loro dialoghi e le loro battute, rispecchiano il mood da commedia brillante.

Frasi di Hannah

La damigella

Tom, vuoi essere la mia damigella d'onore?

Il padre di Tom si sposa

Devi semplicemente dirgli: ‘Sono felice se tu sei felice’

Colin

Colin, tu sei perfetto… ma non sei perfetto per me!

L’uomo ideale

Io cerco qualcuno che sia sempre presente, qualunque cosa succeda. Qualcuno che mi ami veramente. Qualcuno di cui fidarmi.

Frasi di Tom

Paura dei legami        

Non è mica colpa mia se sono ‘emotivamente ritardato’…

Amicizia o amore?

Vado a letto con chi mi pare ma Hannah è l'unico punto fermo della mia vita.

Dubbi

Non posso farti da testimone e offrirti a lui buttandoti nelle sue braccia!

Dichiarazione

Nessuno al mondo mi fa ridere come te. Sei la mia migliore amica. Voglio stare con te.

Modigliani

Hannah si domandava se avrebbe mai incontrato qualcuno che l'appassionasse quanto quell'opera d'arte.


Acconciatura da sposa

La tua acconciatura sembra un superattico per pappagalli!

Colin il cacciatore

Un uccellino mi ha detto che Colin ha ucciso tutti questi animali. L'uccellino me l'avrebbe detto ma Colin ha ucciso anche lui!

Dialoghi

Gli stuzzichini di una festa girly

Amico: Niente male questi stuzzichini!!!
Tom: Ma è un Pout Pourri! 

In chiesa

Hannah: Tom, perché sei venuto qui?
Tom: Ah, devo dirti una cosa.
Hannah: Sì.
Tom: I tuoi capelli... sono orribili!
Hannah: Sul serio?
Tom: Sì!
Hannah: Come? Ma...
Tom: E la sciarpa fa schifo!
Hannah: Oh no!

Humphrey Bogart è un vigliacco

Tom: Si trasferisce in Scozia, l'ho perduta già.
Thomas Bailey Sr.: Str***!
Tom: Se ami qualcuno lascialo vivere...
Thomas Bailey Sr.: Detta da un vigliacco e usata dai vigliacchi fin da allora.
Tom: In Casablanca Bogart la mette su un aereo.
Thomas Bailey Sr.: Un vigliacco!
Tom: Bogart è un vigliacco?
Thomas Bailey Sr.: Un vero vigliaccone. Io sono stato innamorato una volta sola: la donna più eccezionale del mondo, era la mia migliore amica ma io ero giovane, stupido e feci un gran casino. Nella mia lunga lista di sbagli quello fu il più grosso.
Tom: Lei chi era?
Thomas Bailey Sr.: Tua madre… e quando mi resi conto di quanto ero stato stupido decisi di combattere ma era troppo tardi. Lei non mi volle più... aveva ragione. E poi fu davvero troppo tardi. Vattela a riprendere brutto vigliaccone!

Dopo una notte con Tom

Ragazza: Che cosa fai stasera?
Tom: Non faccio mai il bis!
Ragazza: Non potresti fare un'eccezione?
Tom: Mi dispiace, non infrango le mie regole.

Che ne pensate? Vi è piaciuto questo film?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...