Un asteroide più grande della Piramide di Cheope passerà vicino alla Terra il 29 agosto

Autore: Matteo Tontini ,

Un asteroide più grande della Piramide di Cheope sarà molto vicino alla Terra la prossima settimana. Noto come 2016 NF23, dovrebbe viaggiare a poco più di 3 milioni di chilometri di distanza dal nostro Pianeta (vale a dire circa 13 volte l'intervallo tra la Terra e la Luna) il 29 agosto.

Stando alla NASA, l'enorme roccia vagante sarebbe larga circa 70-160 metri, più di un Boeing 747, e viaggerebbe a una velocità di 20 mila miglia all'ora (32.400 km/h). Vista la vicinanza, l'asteroide è considerato un oggetto potenzialmente pericoloso ma, dato che la sua traiettoria dovrebbe cambiare nei primi giorni di settembre, non c'è affatto motivo di allarmarsi. Nella categoria degli oggetti potenzialmente pericolosi ci rientrano tutti quelli che raggiungono una distanza minima inferiore a 0,05 au dalla Terra e hanno una magnitudine assoluta (H) ≥ 22,0.

Advertisement

2016 NF23 è stato classificato all'interno del gruppo "Aten", così chiamato per l'asteroide 1862 Aten (individuato nel 1976): si tratta di un gruppo di asteroidi near-Earth caratterizzati da un'orbita con semiasse maggiore inferiore a un'unità astronomica.

NASA JPL
Diagramma della NASA

Uno schema della NASA mostra come l'orbita dell'asteroide si intersechi con quella della Terra, con 2016 NF23 che si avvicina sempre più a noi durante i giorni precedenti al 29 agosto, momento in cui raggiungerà il punto più vicino.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...