Un bizzarro dizionario a fumetti per gli amanti dei film brutti

Autore: Lorenzo Bianchi ,

I film della Asylum sono la vostra passione? Amate Lynch e Kubrick ma non disdegnate una risata in compagnia di Jerry Calà? Pensate che Alex l'ariete sia la pellicola più importante della storia del cinema italiano? Allora sappiate che in libreria è arrivato un volume che fa proprio al caso vostro!

Pubblicato da Shockdom, giovane realtà editoriale che si sta imponendo sul mercato grazie ad autori quali Sio e Labadessa, il Dizionario dei film brutti a fumetti propone infatti un viaggio nei meandri del cinema di serie B, quello etichettato come "trash" tanto dai suoi denigratori quanto dai suoi appassionati.

Advertisement

Attenzione però: se pensate di trovarci dentro il più classico dei cinepanettoni rimarrete delusi. Le pellicole prese in esame sono infatti film che pochi - per fortuna, forse - conoscono, lungometraggi che una volta visti vi faranno pensare a Natale in India come fosse Quarto Potere.

Image not found

Parliamo di capolavori intramontabili come il già citato Alex l'ariete, dove un improbabile Alberto Tomba veste i panni di un carabiniere del GIS, o di Cient'Anne, in cui due giovanissimi Gigi D'Alessio e Giorgio Mastrota si contendono l'amore della stessa donna; immancabile, poi, Grazie Padre Pio, terribile film in cui la trama è solo un pretesto per far cantare i protagonisti Gigione e Jo Donatello - se non sapete chi sono e volete farvi del male cercateli su You Tube.

Abbondate spazio è dedicato anche al genere horror, tra i prediletti del filone trash, capace con i suoi effetti a basso costo e la sua scrittura spesso al limite del ridicolo di provocare grasse risate quando invece dovrebbe spaventare a morte.

Tra le varie pellicole prese in esame in questa sezione spiccano soprattutto Troll 2, definito dagli americani "il peggior film mai realizzato", e Zombie lake - il lago dei morti viventi, perla franco-spagnola del 1981 che saprà far felici tutti i fan di The Walking Dead.

Advertisement

Image not found

La nota più interessante e riuscita di questo piccolo bignami dell'intrattenimento di serie B è il mondo in cui i vari lungometraggi vengono presentati al lettore.

Le pellicole sono infatti narrate e commentate dagli autori Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola con l'aiuto di Evil Mollica, versione malvagia dello storico giornalista cinematografico della RAI, chiamato a ricoprire il ruolo di traghettatore nonché di massimo esperto in materia.

Come ben si evince dalle tavole d'anteprima presenti in questo pezzo, il taglio dell'opera è quindi divertente e divertito, capace di coinvolgere e invogliare alla visione di questi orrori del cinema anche i palati più sopraffini.

© Shockdom
Karim Capuano è il protagonista di un dei film brutti presenti nel Dizionario

Che siate cultori del trash su grande schermo o vogliate semplicemente possedere una pratica guida per scegliere la giusta pellicola da gustare in compagnia di alcuni amici e qualche birra, il Dizionario dei film brutti a fumetti è un volume che saprà regalarvi qualche ora di puro divertimento e che, una volta finito, vi spingerà a chiederne ancora. Di film brutti, s'intende.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...