Un disegno originale di Paperino ad opera di Walt Disney venduto all'asta

Autore: Simona Vitale ,

Un disegno avente ad oggetto il personaggio di Paperino è stato venduto ad un'asta. Sin qui nulla di particolare, in fondo, se non si trattasse di uno schizzo realizzato e autografato da Walt Disney in persona, venduto alla ragguardevole cifra di quasi 12mila dollari.

Il disegno, realizzato a matita, è stato venduto dalla casa d'aste Nate D. Sanders Auctions di Los Angeles a degli acquirenti dei quali non conosciamo il nome. Lo schizzo, non datato, mostra Paperino (nome originale Donald Duck), creato da Disney negli anni'30, con il suo amico di Topolino, con indosso il suo tipico cappello da marinaio. Dalle dimensioni di 14 per 21,5 cm, il disegno è stato autenticato come opera di Walt Disney, sia per quanto riguarda la realizzazione che l'autografo.

Advertisement

Nonostante lo schizzo di Paperino sia molto semplice, si tratta di un'opera davvero molto rara. Il direttore della casa d'aste Nate D. Sanders, Michael Kirk, constatando come fosse noto che Disney delegasse il lavoro relativo ai disegni alla sua squadra, ha dichiarato:

È raro trovare un disegno di Paperino realizzato a mano e firmato dallo stesso Walt Disney, che ha notoriamente delegato quasi tutti i lavori di animazione alla sua squadra di talentuosi disegnatori, rendendo questo pezzo davvero unico e da collezione. 

La notizia di questo disegno battuto all'asta arriva a poco tempo di distanza dall'annuncio della mostra Mickey: The True Original Exhibition che avrà a luogo di New York (dall'8 novembre 2018 al 10 febbraio 2019) per celebrare il 90° compleanno dell'iconico topolino creato da Disney, ripercorrendo le origini del suo mito e l'impatto globale duraturo del personaggio.

Il personaggio di Paperino ha fatto la sua prima apparizione nel cortometraggio La gallinella saggia del 1934. Da quel momento in poi è stato protagonista di diversi cortometraggi e storie a fumetti che hanno avuto successo in tutto il mondo. Le sue avventure che lo vedono spesso protagonista sfortunato e vittima degli eventi (generalmente in compagnia dei suoi nipotini Qui, Quo e Qua), seppur con tanta simpatia, lo hanno portato ad essere definito "l'antieroe per eccellenza, con tutti i suoi problemi e le sue frustrazioni".

Advertisement

Via: ComicBook

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...