Un fan di Iron Man sta creando una vera IA ispirata a JARVIS

Autore: Silvio Mazzitelli ,

L’Iron Man interpretato dal grande attore Robert Downey Jr. resterà per sempre una figura iconica nella storia del cinema d’intrattenimento, soprattutto dopo le vicende di Avengers: Endgame, con cui si è conclusa una storia durata per oltre 10 anni. Tony Stark però non sarebbe stato lo stesso senza il suo fido compagno JARVIS, l’IA che lo ha assistito in ogni battaglia interpretata dalla voce di Paul Bettany. JARVIS diventerà poi la base per la nascita di Visione, in #Avengers: Age of Ultron.

Un fan di Iron Man ha portato a un livello successivo l’amore per questa IA così avanzata. L’utente di Reddit /u/Aminder45 ha infatti postato sul subreddit di Marvel Studios un sistema automatico di IA ispirato a JARVIS e ribattezzato Helios dal suo creatore. Non si tratta di una IA d’assistenza simile a Google Home o Alexa, infatti Helios può agire senza che gli venga assegnato un comando.

Advertisement

L’intelligenza artificiale può infatti controllare le luci dell’appartamento dell’utente che lo ha creato, controllare diversi device elettronici, fare da sveglia e da meteo, e può anche spegnere alcune parti in caso di problemi di corrente o persino riavviarsi da solo in caso di uno spegnimento improvviso e non voluto.

This is Helios my own home assistant/ home automation system highly inspired by Jarvis. from r/marvelstudios

 /u/Aminder45 sta anche lavorando a introdurre nuove interessanti aggiunte al suo Helios, come riconoscimento del volto e della voce, un sensore di movimento, lettura delle notizie e altre funzioni. Alcuni utenti di Reddit hanno consigliato al creatore della IA di stare attento che non inizi a mostrare dei segni sospetti come successe a Tony Stark con Ultron, ma /u/Aminder45 ha risposto dicendo che, non appena l’IA proverà a dire qualcosa come “Che cos’è questo” allora brucerà completamente il server in cui sono contenuti i suoi dati.

Fortunatamente, nonostante il grande lavoro di /u/Aminder45, non c’è ancora la possibilità di inserire quest’IA in un’armatura dalla tecnologia bellica devastante, almeno per il momento.

Advertisement

Cosa ne pensate di questa creazione, l’era delle intelligenze artificiali autonome è sempre più vicina?

Fonte: Comicbook

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...