Un giorno di pioggia a New York, il nuovo film di Woody Allen arriverà in Italia a ottobre

Autore: Claudio Rugiero ,
Copertina di Un giorno di pioggia a New York, il nuovo film di Woody Allen arriverà in Italia a ottobre

Lucky Red distribuirà Un giorno di pioggia a New York (A Rainy Day in New York), il nuovo lavoro di Woody Allen rimasto a lungo lontano dalla sala cinematografica.

Secondo quanto rivelato da Variety, la data scelta per la distribuzione nelle sale italiane (fissata per il prossimo 3 ottobre) consentirebbe inoltre a Lucky Red di proiettare il film in anteprima alla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. In tal caso per Allen si tratterebbe di un grande ritorno a Lido, a ben dodici anni di distanza dalla presentazione di Sogni e delitti con Colin Farrell ed Ewan McGregor.

Advertisement

Un giorno di pioggia a New York era stato realizzato con l'intento di essere poi distribuito da Amazon Studios. In seguito alla rinnovata attenzione nei confronti delle accuse di molestie sessuali pronunciate contro Woody Allen dalla figlia adottiva Dylan Farrow, il film si è visto però bloccare la distribuzione negli USA.

Sulla scia del movimento MeToo, diversi attori con precedenti esperienze con il regista alle spalle (da Michael Caine a Colin Firth) hanno deciso di prendere le distanze dichiarando pubblicamente la loro intenzione di rifiutare eventuali future collaborazioni con Allen. Questo ha spinto Amazon Studios a interrompere il suo accordo con il regista, abbandonando così la distribuzione di Un giorno di pioggia a New York. Una decisione che ha provocato grande rammarico in uno dei protagonisti del film, Jude Law, il quale ha in precedenza dichiarato:

Advertisement

È un peccato non poterlo vedere, mi sarebbe piaciuto. Le persone hanno ci lavorato sodo e hanno messo l'anima, incluso [Allen] stesso.

La distribuzione italiana di Un giorno di pioggia a New York rappresenta quindi una svolta importante. La scelta di Lucky Red (che aveva già portato nelle nostre sale il film precedente del regista, La ruota delle meraviglie) potrebbe infatti presto ispirare eventuali altri distributori europei a fare altrettanto, sebbene il rilascio negli USA rimanga per adesso un'incognita.

Nel frattempo la carriera di Allen non si è arenata: il regista ha infatti recentemente trovato un finanziamento grazie al gruppo spagnolo Mediapro per il suo prossimo film, ancora senza titolo.

Cosa sappiamo di A Rainy Day in New York

Non si hanno molte notizie sulla trama di Un giorno di pioggia a New York, per il momento ancora avvolta in un alone di mistero. Sappiamo che al centro di questa commedia romantica ci saranno due giovani innamorati in visita nell'omonima città statunitense per un tranquillo weekend romantico. Nella coppia si intrometterà però un maturo sconosciuto che intreccerà una relazione con la giovane protagonista. 

Completato nel 2018, il film vanta un cast stellare che include Elle Fanning, Timothée Chalamet, Jude Law, Suki Waterhouse, Kelly Rohrbach, Rebecca Hall, Liev Schreiber, Selena Gomez, Diego Luna e Annaleigh Ashford.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Anche Robert Downey Jr. replica alle accuse di Tarantino

Leggi per sapere che cosa ha replicato Robert Downey Jr. in merito alle dichiarazioni che Quentin Tarantino ha fatto sui titoli prodotti da Marvel Studios.
Autore: Francesca Musolino ,
Anche Robert Downey Jr. replica alle accuse di Tarantino

Alcune dichiarazioni di Quentin Tarantino sui titoli prodotti da Marvel Studios hanno finito per alzare un polverone. Per questo motivo diversi attori che fanno parte del Marvel Cinematic Universe (MCU) si sono sentiti chiamati in causa e hanno voluto dire la loro in merito. 

Il primo che ha replicato a Tarantino è stato Simu Liu in qualità di protagonista del film Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Mentre in seguito anche Samuel L. Jackson che nell'MCU interpreta Nick Fury ha risposto alle parole pronunciate dal regista. Questa volta è il turno di Robert Downey Jr. attore che è conosciuto per il ruolo di Iron Man sempre all'interno dell'Universo Marvel.

Sto cercando altri articoli per te...