Un mondo senza spoiler è possibile?

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Immaginate un mondo in cui ciascuno di noi può vedere la suaserie TV preferita con i tempi che vuole e senza aver paura di collegarsi aInternet. Un mondo senza spoiler,insomma.

Ah, lo spoiler. Uno dei grandi mali del nostro tempo, ilmotivo per cui amicizie e amori sono caduti in frantumi.

Advertisement

No, non è un’iperbole e non siamo solo noi a dirlo. Anche unluminare del nostro tempo – Zerocalcare,uno chedi “puntatine” ne capisce – lo ha etichettato come "nemico dell'umanità".

Ebbene, tra qualche anno questo mondo ipotetico e bellissimopotrebbe diventare realtà. E noi #DrogatiDiSerieTV dovremo ringraziare solo Google. Il colosso del Web avrebbeinfatti recentemente depositato il brevetto per quello che, a tutti glieffetti, è un vero filtro anti-spoiler.

Il demone delle spoiler in tutta la sua malvagità secondo Zerocalcare.


Advertisement

Questo sistema dovrebbe, il condizionale è d’obbligo,automaticamente bloccare post, news eimmagini con contenuto a rischio spoiler per l’utente.  Già, l’utente. Perché è qui che arriva lafinezza: il filtro delle meraviglie sarà in grado di monitorare il nostro statodi avanzamento nella visione di una determinata serie e di conseguenzaoscurare, o meno, un contenuto.

Siete ancora alla puntata 5x03 di The Walking Dead? E allora (a proposito, attenzione, seguono spoiler) per voi nessuna informazione sulla mortedi Beth (o di Tyreese, ovviamente). Anche se dovreste vergognarvene, di essere solo alla terza puntata della quintastagione.

Tutto così bello da non sembrare vero, e in effetti non loè. La storia, sia quella di Google che quella con la S maiuscola, ci hainsegnato che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, e infatti non è affatto scontato che i brevettidepositati da Big G vengano mai sviluppati.

E in fondo siamo davverosicuri di volere un mondo senza spoiler? Un mondo senza anticipazione dellenostre serie preferite? Le pause tra una stagione e l’altra possono esseremolto lunghe da colmare…

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...