Un monumento per Franco e Ciccio a Palermo: la campagna crowdfunding

Autore: Rina Zamarra ,

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia potrebbero tornare nella loro Palermo e diventare un monumento artistico. 

Il progetto è promosso da Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone del Laboratorio Saccardi, che hanno lanciato insieme a Laboriusa una iniziativa di crowfounding.

Advertisement

La campagna ha come obbiettivo i 5mila euro di donazioni, necessarie alla realizzazione di due statue destinate a celebrare la lunga carriera della coppia comica. Il monumento andrebbe collocato nel quartiere del Capo che ha dato i natali al duo Franchi-Ingrassia. 

I due, infatti, sono nati in questo quartiere di Palermo e provenivano da famiglie povere. Franco era il quarto di tredici figli e Ciccio il quarto di cinque figli, entrambi hanno potuto frequentare solo le scuole elementari e sono riusciti a riscattarsi prima grazie al teatro e poi grazie al cinema. 

Hanno recitato insieme in 116 film con mostri sacri come Totò, Vittorio De Sica, Nino Manfredi, Pier Paolo Pasolini e molti altri ancora.

Proprio per sottolineare la loro estrazione è stata scelta un'area di un quartiere popolare che, purtroppo, versa in stato di incuria e abbandono. 

Advertisement

L'idea è quella di coinvolgere tutti i cittadini per fare in modo che sentano come proprio il progetto e vi partecipino attivamente.

I palermitani interessati possono interagire con i promotori dell'iniziativa attraverso i vari canali social e il sito di Laboriusa.

L'intento alla base del progetto è evitare l'imposizione di un nuovo arredo urbano secondo un piano architettonico stabilito a porte chiuse. Il desiderio dei promotori è cioè mettere al centro dell'operazione gli abitanti del quartiere. 

Le statue prendono ispirazione dalle clip iniziali dei film della coppia e sono state disegnate in chiave popolare e moderna. Si tratterà, in pratica, di una altalena per bambini all'interno di un piccolo spazio verde. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Se vi piace l'iniziativa, potete partecipare voi stessi e contribuire alla realizzazione del monumento!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...