Un padre: Kevin Hart è un genitore single nel toccante film basato su una storia vera

Autore: Silvia Artana ,

Il 25 marzo 2008, dopo avere festeggiato la nascita della prima figlia appena poche ore prima, Matthew Logelin ha perso all'improvviso la moglie per un'embolia polmonare. La tragedia ha segnato profondamente l'uomo, ma Matthew ha reagito e la sua storia è diventata un libro, Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love (inedito in Italia).

Il racconto della vita da genitore single di Matthew ha avuto un enorme successo e adesso arriva sullo schermo nel film Un padre (Fatherhood) con Kevin Hart. Netflix ha acquisito da Sony Pictures i diritti per la distribuzione mondiale della pellicola (fatta eccezione per la Cina) e ha scelto come data di lancio il 18 giugno 2021, due giorni prima della Festa del papà negli Stati Uniti.

Prodotto Consigliato

Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss & Love

Il libro autobiografico Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss & Love

Il trailer ufficiale pubblicato dalla grande "N" rossa (che trovate in copertina) anticipa un film all'insegna delle emozioni e mostra Kevin Hart alle prese con il difficile ruolo di un padre vedovo con la responsabilità di una figlia neonata. Il promo è un assaggio della verve comica dell'attore, ma oltre le battute brillanti e divertenti c'è un sottotesto amaro.

Advertisement

Prima, Kevin Hart/Matthew Logelin viene respinto (con gentilezza, ma respinto) da un gruppo di aiuto per neo mamme. Poi, realizza per sua figlia Maddy "un'acconciatura che può fare tendenza... se uno ci crede". Quindi, si sente ripetere per ben due volte, dalla direttrice della scuola e da sua madre, che non può farcela da solo e che a Maddy manca una figura materna.

Netflix
Un padre: Melody Hurd è Maddy Logelin
La

Per Matthew, che ha perso la donna che amava e con la quale aveva sognato di costruire una famiglia, è incredibilmente difficile non solo andare avanti con la sua vita, ma anche prendersi cura della piccola Maddy. In un momento di sconforto, mentre è alle prese con la quotidianità fatta di pappe e sonnellini della figlia, il padre confessa a Maddy che se doveva crescere senza uno di loro, avrebbe preferito che fosse lui a non esserci:

Advertisement

Se dovevi avere un solo genitore, avrei voluto che fosse tua mamma. Lei sarebbe stata più brava. Mamma era la migliore.

Netflix
Un padre: Kevin Hart
Per Matthew è molto difficile andare avanti senza la moglie, con la responsabilità di Maddy

Ma nonostante le difficoltà, Matthew dventa non solo un genitore "all'altezza" (anche con l'improbabile aiuto degli amici di sempre), ma soprattutto un padre completamente innamorato della figlia e pronto a tutto per lei.

Tra momenti di felicità, piccoli incidenti e grandi domande ("Siamo sempre e solo noi. Le altre persone hanno più persone"), Matthew e Maddy navigano tra le onde della vita con la certezza di essere tutto l'uno per l'altra e di non voler stare in nessun posto senza essere insieme. 

Netflix
Un padre: Matthew e Maddy
Nel loro percorso, Matthew e Maddy diventano tutto l'uno per l'altra

Al fianco di Kevin Hart, nel ruolo di Maddy c'è la giovanissima Melody Hurd, apparsa di recente in Them. La piccola star ritrova nella parte della mamma (anche se questa volta non condividono lo schermo) Deborah Ayorinde, con la quale ha recitato proprio nella disturbante, complessa serie antologica di Amazon.

Advertisement

Il cast di Un padre è completato da Lil Rel Howery, Anthony Carrigan, DeWanda Wise (She's Gotta Have It), il veterano Paul Reise (I miei due papà, Innamorati pazzi) e Alfre Woodard, che gli appassionati di serie TV probabilmente ricordano per il ruolo di Betty Applewhite in Desperate Housewives, Mariah Dillard/Stokes in Luke Cage e della veggente Paris in See.

Alla regia del film c'è Paul Weitz (anche co-autore della sceneggiatura con Dana Stevens), che è famoso per avere diretto il primo American Pie, il toccante About a Boy - Un ragazzo e le pellicole di satira sociale In Good Company e American Dreamz.

Advertisement

Quando esce Un Padre su Netflix?

Il 18 giugno 2021

Un padre, il film di Netflix, è tratto da una storia vera?

Sì, il film con Kevin Hart prende spunto da una storia vera, raccontata nel libro Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love.

Il libro Two Kisses for Maddy: A Memoir of Loss and Love c'è in italiano?

No, purtroppo il libro da cui è tratto Un padre non è stato ancora adattato per il mercato italiano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...