Un passo dal cielo 6 - I Guardiani: cast e personaggi

Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Copertina di Un passo dal cielo 6 - I Guardiani: cast e personaggi

Un passo dal cielo 6 - I Guardiani segna il ritorno di Francesco Neri (#Daniele Liotti) e del suo grande amico, il commissario Vincenzo (#Enrico Ianniello). La serie, giunta alla sua sesta stagione, ha cambiato nome e la nuova tranche di episodi segna una linea di confine che divide il prima e il dopo.

Sono cambiate le location - le vicende sono ambientate a San Vito di Cadore, in Veneto - e successe molte cose che hanno completamente stravolto la vita dei protagonisti. Francesco, infatti, ha lasciato la guardia forestale, ma continua a proteggere e salvaguardare la natura da semplice civile. La sua amata Emma (#Pilar Fogliati) è venuta a mancare e lui ha deciso di realizzare il suo più grande sogno aiutando un branco di lupi a raggiungere la Slovenia.

Advertisement

Tutto cambia, però, quando Vincenzo e Francesco si imbattono in Dafne (#Aurora Ruffino), una donna misteriosa che vive tra le montagne in compagnia della figlia, una bambina che sembra rifiutare qualsiasi contatto con il mondo esterno. Il personaggio di Dafne non è l'unica novità del cast, che include tanti altri nuovi personaggi.

Conosciamoli meglio.

Un passo dal cielo Un passo dal cielo È incentrata per le prime tre stagioni sulla vita di Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill, comandante di stazione del Corpo forestale di San Candido, in Alto Adige. Dalla quarta ... Apri scheda

Il cast di Un passo dal cielo 6

I personaggi che già conosciamo

Francesco, Vincenzo e Huber sono personaggi che il pubblico di #Un passo dal cielo ha imparato ad amare e a conoscere in questi anni. Li ritroviamo anche nella sesta stagione, ma con non pochi stravolgimenti e cambiamenti che li riguardano.

Francesco (Daniele Liotti)

Lux Vide/Rai Fiction
Daniele Liotti è Francesco
Daniele Liotti è Francesco

Francesco è un'ex guardia forestale che, in seguito alla morte dell'amata moglie Emma, decide di lasciare il corpo e di dedicarsi alla sua passione per la natura e l'ambiente da semplice civile. La sesta stagione lo vedrà impegnato nella risoluzione di un nuovo caso: nel bosco della vallata in cui vive è stato trovato del nichel e le scavatrici di una compagnia australiana lo stanno letteralmente sventrando. Si profilano grandi novità anche sul fronte sentimentale: il suo incontro con Dafne, infatti, gli cambierà la vita.

A interpretare Francesco è l'attore Daniele Liotti, volto amatissimo della fiction italiana. L'attore romano, recentemente, ha preso parte anche a Immaturi - La serie (2018) e l'abbiamo visto al cinema in Un figlio di nome Erasmus (2020).

Vincenzo (Enrico Ianniello)

Advertisement
Lux Vide/Rai Fiction
Enrico Ianniello è Vincenzo
Enrico Ianniello è Vincenzo

Vincenzo è un commissario di polizia ed è il più caro amico di Francesco. Si ritrova a crescere da solo la sua bambina Carmela, detta Mela, dopo l'abbandono della compagna Eva. Si trasferisce a San Vito di Cadore con la piccola, Isabella (Jenny De Nucci), Huber (Gianmarco Pozzoli) e la sua famiglia. Nella sesta stagione lo troviamo al fianco di Elda (Anna Dalton).

A interpretare Vincenzo è il casertano Enrico Ianniello, che abbiamo visto recentemente ne #Il Commissario Ricciardi.

Huber (Gianmarco Pozzoli)

Lux Vide/Rai Fiction
Gianmarco Pozzoli è Huber
Gianmarco Pozzoli è Huber

Huber è l'assistente capo di polizia di Vincenzo e suo caro amico. Si trasferisce con lui, Isabella e il resto della famiglia a San Vito di Cadore nella sesta stagione.

L'attore che lo interpreta è Gianmarco Pozzoli, attore e comico italiano il cui esordio risale alla fine degli anni '90, primi '00. Ha preso parte a numerosi programmi televisivi, tra cui Zelig, e ha partecipato anche al film #Benvenuti al Nord (2012).

I nuovi ingressi

A questo punto, facciamo la conoscenza dei nuovi personaggi e dei nuovi attori che si sono aggiunti al cast, a partire da Aurora Ruffino che interpreta Dafne passando per Anna Dalton, Serena Iansiti e il ritorno di Giusy Buscemi.

Advertisement

Dafne (Aurora Ruffino)

Advertisement

Dafne viene trovata da Francesco in fin di vita nei pressi della miniera, con un colpo di fucile sparato nell'addome. Bellissima e misteriosa, vive in una baita isolata nei boschi con la figlia Lara, che si rifiuta di parlare. La sua vita si intreccerà a quella di Francesco.

A interpretarla è #Aurora Ruffino, classe 1989 e nota principalmente per l'acclamata fiction Rai #Braccialetti rossi (2014-2016). Prosssimamente sarà la protagonista del remake italiano di This Is Us, al fianco di Lino Guanciale.

Cristoph (Carlo Cecchi)

Cristoph è una sorta di istituzione tra la gente del luogo, ha 80 anni ed è un amico di vecchia data di Francesco diventato noto per le sue scalate solitarie e le sue imprese in giro per il mondo. Si unirà a Francesco per salvaguardare la valle, scoprendo qualcosa di incredibile che gli cambierà per sempre la vita.

Cristoph è interpretato dall'attore Carlo Cecchi, che vanta una lunga carriera teatrale e cinematografica sia come interprete che come regista. Al cinema l'abbiamo visto in film come #Io ballo da sola (1996) e, più recentemente, Miele (2013) e #Martin Eden (2019).

Manuela (Giusy Buscemi)

Manuela è la sorella di Vincenzo e il pubblico l'ha conosciuta nelle precedenti stagioni. Nella sesta stagione torna da personaggio principale, si trasferisce sulle Dolomiti per sposare Antonio, ma ha un segreto che non ha mai confessato a suo fratello: vuole diventare poliziotta.

A interpretarla è la siciliana Giusy Buscemi, ex Miss Italia e attrice di fiction molto apprezzata. L'abbiamo vista ne #Il paradiso delle signore (2015-2017) e ne #I Medici (2016).

Elda (Anna Dalton)

Elda è la nuova compagna di Vincenzo. Ecologista convinta e figlia di un alpino, è estremamente generosa e si dedica completamente alla piccola Mela, che adora la sua "nuova mamma". Tra lei e Vincenzo, però, le cose non andranno sempre per il meglio: la perfezione di Elda metterà in crisi il commissario.

Il volto di Elda è quello di Anna Dalton, lanciata dal talent Amici di Maria De Filippi nel 2003. Da allora ne ha fatta di strada: ha recitato in teatro, al cinema - anche in Zoolander 2 (2016)! - ed è diventata uno dei personaggi della fiction #L'Allieva, Cordelia (2016-2020).

Carolina (Serena Iansiti)

Carolina è una ragazza sfrontata, sorridente e sportiva, che farà breccia nel cuore di Vincenzo nonostante quest'ultimo sia innamorato di Elda. Cela un passato molto complicato, che nasconde con il suo carattere spumeggiante e vivace.

A interpretarla è Serena Iansiti, una delle protagoniste femminili de Il Commissario Ricciardi.

Enrico (Luca Chikovani)

Enrico ha 18 anni, ma ha già un autista personale e vive con i suoi in una grande villa. Nonostante la sua apparenza da duro, è in realtà un ragazzo molto fragile e con un segreto doloroso che riguarda una strana malattia. Sarà l'incontro con Isabella (Jenny De Nucci) a farlo aprire per la prima volta al mondo.

Luca Chikovani veste i panni di Enrico ed è un giovane attore e youtuber di origini georgiane. Il pubblico ha fatto la sua conoscenza al cinema in #Lazzaro Felice, film del 2018 in cui ha interpretato il personaggio di Tancredi.

Vi ricordiamo che Un passo dal cielo 6 va in onda su Rai 1 in prima serata, alle 21:25 circa, ogni giovedì. Gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Un passo dal cielo 7: ci sarà una nuova stagione?

Un passo dal cielo 6 - I Guardiani ha congedato il pubblico di Rai 1 con un finale emozionante, ma ci sarà una nuova stagione? Ecco cosa sappiamo finora dell'eventuale realizzazione di Un passo dal cielo 7.
Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Un passo dal cielo 7: ci sarà una nuova stagione?

Un passo dal cielo 6 - I Guardiani ha segnato un'importante inversione di rotta per la serie, che ha esordito - ricordiamolo - nel 2011 con Terence Hill nei panni del protagonista. A partire dalla quinta stagione, il cambiamento più grande: al posto di Pietro Thiene (interpretato proprio da Terence Hill) è arrivato Francesco Neri (Daniele Liotti), nuovo comandante della Guardia Forestale.

La sesta stagione ha visto quest'ultimo lasciare il Corpo, confrontarsi con la morte dell'amata moglie Emma (Pilar Fogliati), trasferirsi sulle Dolomiti venete - le location, infatti, sono del tutto inedite - e avere a che fare con nuovi personaggi, tra cui la misteriosa Dafne (Aurora Ruffino) e Manuela (Giusy Buscemi), sorella di Vincenzo (Enrico Ianniello) tornata dopo una lunga assenza ed entrata come lui in polizia.

Sto cercando altri articoli per te...