Un primo sguardo a Inside The Manson Cult: The Lost Tapes, il documentario su Charles Manson

Autore: Simona Vitale ,

A meno di un anno dalla morte di uno dei più famosi criminali della storia, Charles Manson, l'emittente televisiva statunitense FOX manderà in onda un documentario riguardante proprio il folle mandante dell'eccidio di Cielo Drive dal titolo Inside The Manson Cult: The Lost Tapes.

Lo speciale si occuperà di descrivere come una comunità amante della pace, sotto la guida di Manson, si sia trasformata in un gruppo di assassini calcolatori e a sangue freddo. Ricordiamo, infatti, che Charles Manson, insieme alla sua setta, si è reso autore di alcuni celebri, quanto efferati, delitti. In primis, l'accennato eccidio di Cielo Drive, durante il quale furono assassinati, nel 1969, Sharon Tate (moglie del regista Roman Polanski) e quatto dei suoi amici. Nello stesso anno, la setta di Manson si rese anche autrice dell'omicidio del dirigente statunitense Leno LaBianca e di sua moglie Rosemary.

Advertisement

La realizzazione di Inside The Manson Cult: The Lost Tapes, della durata di 2 ore, ha richiesto ben 100 ore di produzione ed è stato girato all'interno del ranch di Spahn, dove vivevano Manson e i suoi seguaci. Non mancheranno interviste nuove e d'archivio ad ex membri del culto, tra cui quelle a Catherine "Gypsy" Share e Dianne "Snake" Lake, per mostrare quello che era l'aspetto "familiare" del culto di Manson e della sua setta.

Racconta una delle intervistate:

Ogni ragazza dovrebbe avere un papà come Charles, qualcuno che la tratti come una donna, qualcuno che permetta loro di fare cose per lui. 

Lo speciale esplora anche come la fiducia che Manson abbia instillato nei suoi seguaci si sia progressivamente trasformata in violenza grazie ad interviste con le persone coinvolte nel caso contro Manson, tra cui il procuratore Stephen Kay e il profiler criminale dell'FBI John Douglas. In particolare, significativa è un'intervista esclusiva con Bobby Beausoleil, che attualmente sta scontando l'ergastolo per un omicidio commesso insieme alla "famiglia" di Manson.

Advertisement

Inside the Manson Cult: The Lost Tapes verrà condotto dall'attore, sceneggiatore e doppiatore Liev Schreiber, eletto dal New York Times miglior attore Shakesperiano della sua generazione. Simon Andreae, Hugh Ballantyne e Richard Dale sono, invece, i produttori esecutivi del documentario, insieme a Allan Gaba e Dean Egnater.

Lo speciale andrà in onda il 17 settembre su FOX, a 10 mesi dalla morte di Manson. La figura di Charles Manson è altresì protagonista della pellicola Charlie says, tra i film più attesi alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in programma dal 29 agosto all'8 settembre 2018. 

Via: Variety

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...