Le Casate e i protagonisti di House of the Dragon

Autore: Francesca Musolino ,
Copertina di Le Casate e i protagonisti di House of the Dragon

Il 22 agosto 2022 fa il suo debutto anche in Italia House of the Dragon. Uno spin-off della serie TV Il Trono di Spade che allo stesso tempo è anche un prequel della stessa, in quanto mostra avvenimenti accaduti ben duecento anni prima di quelli visti nella serie madre.  In House of the Dragon viene raccontata la storia della famiglia Targaryen, attorno a cui ruotano altre casate nobili e importanti quali i Velaryon, detti i Signori delle maree e gli Hightower di Alta Torre, potenti vassalli di Casa Tyrell. Il fulcro principale della trama è legato alla cosiddetta Danza dei draghi, vale a dire il periodo in cui ci sono delle guerre civili all'interno della famiglia Targaryen, per decidere gli eredi al Trono di Spade dei Sette Regni.

È quindi il momento di conoscere meglio i protagonisti principali di House of the Dragon.

Advertisement

House of the Dragon House of the Dragon La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che siano reali o ... Apri scheda

Casa Targaryen

Re Viserys I Targaryen

Succede al trono dopo suo nonno, il Vecchio Re Jaehaerys Targaryen e vuole continuare a mantenere un clima di pace come ha fatto il suo predecessore per cinquant'anni. Tuttavia la sua ascesa al trono non è priva di controversie e di conseguenza non sono esclusi problemi anche con il suo futuro successore; questo sarà uno degli eventi principali della trama di House of the Dragon. Nei libri di George R.R. Martin da cui la serie è tratta, Re Jaehaerys è descritto come un uomo dalla natura generosa e molto amato sia dai nobili che dal popolo. Non ha una grande forza di volontà, si preoccupa più di accontentare gli altri e di essere generoso. Per questo motivo spesso si affida nelle sue scelte agli uomini di fiducia che lo circondando, finendo quasi sempre per agire secondo il loro giudizio. É interpretato dall'attore Paddy Considine.

Principe Daemon Targaryen 

Daemon è il fratello minore di Re Viserys I e si sente in competizione con la nipote Rhaenyra, in quanto crede di aver più diritto di lei al trono. Dopo che ha guidato un'invasione nelle Stepstone a sud del Mare Stretto, si autoproclama Re di questi due luoghi, mentre dagli amici è definito Principe della città. I contadini invece gli hanno attribuito il soprannome di Lord Flea Bottom, a causa della reputazione discutibile che si è fatto nei bassifondi di Approdo del Re. É uno dei più grandi guerrieri di Westeros, cavalca il drago Caraxes e brandisce la Sorella Oscura, una spada d’acciaio di Valyrian che ha ereditato del suo antenato Visenya. Nei libri è definito come un ragazzo ambizioso, impetuoso, lunatico e tanto affascinante quanto irascibile. É interpretato dall'attore Matt Smith.

Principessa Rhaenyra Targaryen 

É la figlia primogenita di Re Viserys I ed erede al Trono come stabilito da suo padre quando lei ha otto anni. Anche se suo zio Daemon la vede come una rivale, dal suo canto Rhaenyra lo adora e gli vuole bene perché non ha la stessa malizia dell'uomo; il quale invece gioca con i suoi sentimenti per approfittarne e renderla più vulnerabile. Rhaenyra cavalca il drago Syrax. Nei libri è riportato che una volta Rhaenyra era molto amata sia dai nobili che dal popolo perché ritenuta la gioia del regno. Ma dopo che è diventata adulta, è difficile dire quante di quelle persone la vedono ancora nello stesso modo e se sono disposte a combattere per lei. É interpretata da Milly Alcock nella sua versione giovane e da Emma D'Arcy in quella adulta.

Casa Hightower

Otto Hightower 

Ser Otto è un cavaliere di casa Highyower e per via della sua grande cultura, è nominato Primo Cavaliere del Re. Negli anni serve tre re diversi tra cui Viserys I Targaryen di cui è il più stretto consigliere. É convinto che Daemon sia una minaccia per il regno e lo tiene d'occhio; ma allo stesso tempo nemmeno lui è ben visto da Daemon e per questo il loro rapporto è burrascoso. Nei libri è descritto come un uomo sicuramente capace e visto da molti come una persona orgogliosa, brusca e altezzosa. E più il suo impegno diventa importante e più questo suo modo di essere aumenta; anche per questo motivo il ruolo di Primo Cavaliere del Re negli anni è discontinuo, perché la sua cultura da sola non basta in tale contesto. É interpretato dall'attore Rhys Ifans. 

Alicent Hightower

Alicent è la figlia di Otto Hightower. Di conseguenza per via della carica del padre, è spesso presente a corte e ad Approdo del Re. Ha un rapporto molto stretto con la principessa Rhaenyra, anche se hanno due opinioni diverse in merito alla questione del Trono. Sua madre nei libri non è mai menzionata, mentre Alicent viene descritta come figlia intelligente e adorabile del Primo Cavaliere. É intepretata da Emily Carey in versione giovane e Olivia Cooke in versione adulta.

Casa Velaryon

Lord Corlys Velaryon 

É capo della Casa Velaryon, un'antica stirpe di Valyria come i Targaryen. É il più famoso marinaio di Westeros conosciuto per questo anche come il Serpente di Mare, oltre ad essere Lord delle Maree e Lord di Driftmark. La sua casata è una delle più ricche che supera anche il patrimonio della Casa Lannister. Per un certo periodo è un importante alleato di Daemon Targaryen. É interpretato dall'attore Steve Toussaint.

Principessa Rhaenys Velaryon

É la moglie di Lord Corlys e cugina di Viserys e Daemon. É anche nota come "La Regina Che Non Fu Mai" perché è scartata come erede al trono dal Gran Concilio del 101 in quanto donna, mentre al suo posto è eletto Viserys Targaryen. Una decisione per cui continua a portare rancore nel tempo. Rhaenys cavalca il drago femmina Meleys, detta La Regina Rossa. É interpretata dall'attrice Eve Best.

Advertisement

Ser Vaemond Velaryon

É il fratello minore di Corlys e comandante della marina di Velaryon. Nei libri è invece il nipote di Corlys, quindi è possibile che in House of the Dragon ci siano altre modifiche relative alla sua parte di storia. É interpretato dall'attore Wil Johnson.

Ser Laenor Velaryon 

É il figlio di Corlys e Rhaenys e fratello minore di Laena. Durante il Gran Concilio del 101 relativo al Trono di Spade, alcuni lord esprimono le proprie preferenze verso di lui. Cavalca il drago Seasmoke. É interpretato dall'attore Theo Nate.

Lady Laena Velaryon 

É la figlia di Corlys e Rhaenys e sorella maggiore di Laenor. A differenza del resto della famiglia non è interessata alle questioni politiche, ma per via del suo aspetto incantevole è nota a corte come una grande bellezza. Cavalca il drago Vhagar. Nei libri è descritta come una giovane e focosa fanciulla, che ha ereditato la bellezza tipica dei Targaryen dalla madre e lo spirito audace e avventuroso di suo padre il "Serpente di Mare". É interpretata dall'attrice Savannah Steyn.

Advertisement

Casa Strong

Lord Lyonel Strong

É capo della Casa Strong e Lord di Harrenhal. Studia alla Cittadella e diventa Maestro delle Leggi per il Regno, oltre a essere Primo Cavaliere di Re Viserys I Targaryen. É anche un abile guerriero e nei libri è descritto come un formidabile combattente. Il suo modo di essere schivo e taciturno, spesso ha fatto credere alle persone che si tratti di un uomo stupido e rozzo; mentre in realtà è proprio l'opposto, in quanto è estremamente intelligente e colto. É interpretato dall'attore Gavin Spokes.

Ser Harwin Strong

É il figlio maggiore di Lord Lyonel. Cavaliere della Casa Strong, erede di Harrenhal e Capitano della Guardia Cittadina di Approdo del Re. É conosciuto come "Spezzaossa" perché è ritenuto l'uomo più forte dei Sette Regni. Tuttavia durante una competizione con il cavaliere Ser Criston Cole, quest'ultimo gli spezza la clavicola e gli rompe un gomito: da quel momento riceve anche il soprannome di "Ossa spezzate". É considerato il presunto amante di Rhaenyra Targaryen. É interpretato dall'attore Ryan Corr.

Lord Larys Strong 

É il figlio minore di Lord Lyonel ed è Lord di Harrenhal. Viene introdotto a corte del padre e inserito nel Concilio Ristretto al servizio di Re Viserys I Targaryen. Dopo che diventa il confidente di quest'ultimo, ottiene il titolo di Signore dei Sussurri anche perché è una persona che parla poco e ascolta molto. È conosciuto anche come Larys Piededuro. É interpretato dall'attore Matthew Needham.

Advertisement

Casa Lannister

Tyland Lannister 

È un cavaliere della Casa Lannister e Maestro della Flotta all'interno del Concilio Ristretto di Re Viserys I Targaryen. Dopo i conflitti generati dalla Danza dei Draghi, diventa Maestro del Conio. È un politico molto astuto e calcolatore. Ha un fratello gemello, Jason Lannister. É interpretato dall'attore Jefferson Hall.

Lord Jason Lannister

Fratello gemello di Tyland, è il Signore di Castel Granito e il capo della Casa Lannister durante il Regno di Re Viserys I Targaryen. I personaggi della famiglia Lannister apparsi ne Il Trono di Spade, sono i suoi discendenti diretti. É interpretato sempre dall'attore Jefferson Hall.

Personaggi secondari

Ser Criston Cole

Appartiene a una casata minore, Casa Cole, di cui è cavaliere. È anche membro della Guardia Reale di Re Viserys I Targaryen e in seguito diventa Lord Comandante. Le nobildonne lo descrivono come un uomo molto affascinante, mentre nel regno è definito come il più grande guerriero di Westeros. É interpretato dall'attore Fabien Frankel.

Lady Mysaria

Detta anche "Lady Misery", è un'ex schiava del piacere di Lys, una delle nove Città libere del Continente Orientale. In seguito diventa l'amante di Daemon Targaryen e Maestro dei Sussurri della Regina Rhaenyra Targaryen. Per via della sua carnagione pallida e della sua reputazione, è soprannominata da rivali e nemici come Misery, la Larva Bianca. É interpretata dall'attrice Sonoya Mizuno.

Gran Maestro Mellos 

Mellos è un Gran Maestro del Concilio Ristretto durante in periodo in cui regna Re Viserys I Targaryen, il quale lo considera un amico fidato. È il membro più moderato del Concilio perché riesce sempre a placare gli animi e fare da intermediario tra le fazioni. É interpretato dall'attore David Horovitch.

Ser Harrold Westerling 

È un cavaliere della Casa Westerling e Lord Comandante della Guardia Reale, che presta servizio durante il regno di Re Viserys I Targaryen. Quest'ultimo lo assegna come guardia del corpo di sua figlia Rhaenyra. Il personaggio di Ser Harrold nei libri è appena menzionato, quindi la sua storia in House of the Dragon potrebbe essere totalmente inedita o quasi. É interpretato dall'attore Graham McTavish.

Lord Lyman Beesbury 

Lord di Honeyholt e Maestro del Conio, Lyman Beesbury è un membro del Concilio Ristretto durante il regno di Re Viserys I Targaryen e lo è già dai tempi di Jaehaerys I Targaryen. É interpretato dall'attore Bill Paterson.

La prima stagione composta da dieci episodi di House of the Dragon, è visibile dal 22 agosto 2022 sul catalogo di Sky Italia e NOW TV in contemporanea con gli Stati Uniti. Dal 29 agosto la serie è disponibile anche in lingua italiana sempre nelle stesse due piattaforme. 

Nel frattempo potete leggere la nostra recensione no spoiler sui primi sei episodi di House of the Dragon e l'approfondimento dedicato a quali draghi potremo vedere nella serie.

Via Empire

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

House of the Dragon, perché Rhaenyra e Alicent cambiano volto?

Leggi per scoprire come mai nella seconda parte di stagione di House of the Dragon alcuni attori sono stati sostituiti da altri.
Autore: Francesca Musolino ,
House of the Dragon, perché Rhaenyra e Alicent cambiano volto?

A partire dal secondo episodio di House of the Dragon, sono stati necessari dei salti temporali all'interno della trama, per stringere i tempi e gettare le basi principali di quella che nei libri di George R.R. Martin è nota come "la Danza dei Draghi": ovvero la battaglia civile scatenata all'interno della casata Targaryen, per stabilire il prossimo erede al Trono di Spade.

Per questo motivo nel sesto episodio di House of the Dragon è avvenuto uno dei salti più lunghi, tra tutti quelli mostrati nella prima stagione della serie, in quanto la trama è stata portata avanti di dieci anni. Un lasso di tempo durante il quale oltre a inevitabili sviluppi nella stessa storia, ci sono state delle rivisitazioni anche all'interno del cast per esigenze narrative.

Sto cercando altri articoli per te...