Un sequel di The Social Network? Per Aaron Sorkin è possibile

Autore: Claudio Rugiero ,

Nel 2010 usciva in sala un film molto originale diretto da David Fincher ed ispirato ad un'incredible storia vera. Il lungometraggio in questione si intitolava The Social Network e raccontava le origini di Facebook e della querelle sorta tra il creatore Mark Zuckerberg (interpretato da Jesse Eisenberg) e Eduardo Saverin (Andrew Garfield), suo socio e collega universitario, poi culminata in una difficile causa legale. 

La sceneggiatura di questo film, premiata con l'Oscar (insieme al montaggio e alla colonna sonora), era opera di Aaron Sorkin, una delle penne più talentuose del cinema americano contemporaneo.

Advertisement

Proprio quest'ultimo ha recentemente parlato, nelle sue dichiarazioni rilasciate ad AP Entertainment, della possibilità che The Social Network possa avere un sequel.

No X.com parameter url defined

Sapevo molto di più su Facebook nel 2005 di quanto non ne sappia nel 2018, ma ne so abbastanza da pensare che dovrebbe esserci un sequel.

Dopo avere così esordito, Sorkin ha detto che è riuscito a riaprire il discorso su The Social Network con il produttore Scott Rudin, con il quale sta intrattenendo un vero e proprio scambio di idee via mail.

Secondo quanto dichiarato da Sorkin, anche Rudin sembrerebbe interessato all'idea di un altro film su Facebook.

Advertisement

Ho ricevuto da lui diverse email, più un articolo allegato che diceva 'Non è tempo di un sequel?'".

Lo sceneggiatore sembrerebbe avere inoltre in mente un'idea su come continuare questa storia. Lo scontro Zuckerberg-Saverin potrebbe infatti lasciare spazio ad una causa Winklevoss-Saverin:

Un sacco di cose molto interessanti e drammatiche sono successe da quando si è concluso il [primo, n.d.r.] film con una causa tra i gemelli Winklevoss [entrambi interpretati da Armie Hammer, n.d.r.] e Eduardo Saverin.

Advertisement

Se la nuova scrittura intende continuare a muoversi sulle linee già viste nel 2010, di materiale ce n'è sicuramente tanto. Facebook è stato infatti recentemente al centro di diverse controversie. In particolare, l'amministratore delegato Mark Zuckerberg e la direttrice operativa Sheryl Sandberg sono stati criticati per la cattiva gestione dei dati personali degli utenti del social network. A questo si aggiungono inoltre altre storie scomode, quali lo scandalo dei dati di Cambridge Analytica e il ruolo giocato dalla piattaforma nelle elezioni statunitensi del 2016. Non sarebbe male quindi vedere nel secondo capitolo anche qualche riferimento ai casi summenzionati.

Voi cosa ne pensate? Vi piace l'idea di un sequel di The Social Network? Diteci la vostra con il sondaggio qui sotto riportato.

[POLL]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...