Perché Jeffrey Dahmer amava l'Esorcista III?

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer racconta i terribili delitti commessi da Dahmer, serial killer cannibale e necrofilo, realmente avvenuti tra il 1978 e il 1991. La serie Netflix contiene scene davvero cruente e disturbanti, come quelle dei film horror. Ben nota è anche la passione reale di Dahmer per i film horror, e in particolare per L'esorcista III.

Quando Dahmer stordiva le sue vittime, prima di ucciderle amava a volte vedere dei film horror con loro, e questo particolare vezzo viene mostrato proprio nel primo episodio di Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, intitolato semplicemente "Episodio Uno". La vicenda che viene raccontata è quella di Tracy Edwards, un giovane afro-americano che è convinto da Dahmer a seguirlo nel suo appartamento per scattargli delle foto, con la promessa di pagarlo 50 dollari. Durante l'episodio, proprio come è successo nella realtà, Jeffrey Dahmer costringe Tracy a vedere assieme a lui L'esorcista III, di cui possedeva una copia in videocassetta. Dahmer era molto affascinato dai villain dei film, come dichiara egli stesso durante la serie.

Advertisement

L'esorcista III è uscito nel 1990 ed è stato diretto da William Peter Blatty. Nella trama il cattivo principiale è proprio un serial killer, che è soprannominato Gemini. Il personaggio di Gemini è ispirato a un omicida seriale realmente esistito ossia il famoso Zodiac, che è stato attivo in California nel 1968 e nel 1969. Zodiac, chiamato anche Killer dello Zodiaco non fu mai catturato, a differenza di Dahmer.

La scena de L'esorcista III amata da Jeffrey Dahmer

Image not found

Nel primo episodio della serie si vede anche che Dahmer ha una scena preferita de L'esorcista III: quella in cui padre Morning cerca di esorcizzare il serial killer Gemini, nella stanza dell'ospedale, al minuto 1:35:32. Gemini è posseduto da un demone, che è lo stesso che ha posseduto la piccola Regan, interpretata da Linda Blair, ne L'esorcista. Il prete fallisce l'esorcismo, poiché con i suoi poteri il demonio reagisce, manda in fiamme la bibbia di padre Morning e lo fa volare per la stanza, ferendolo gravemente. Questa scena della reazione del serial killer posseduto dal demonio è quella particolarmente amata da Jeffrey Dahmer, probabilmente perché era una dimostrazione di potere di un serial killer come lui e perché è qui che il male ha la meglio.

Inoltre, Dahmer nel corso degli anni si era avvicinato al satanismo. Dunque è plausibile che vedere un prete sconfitto da un demonio lo esaltasse. Quando fu arrestato nel 1991 Dahmer confessò che aveva intenzione di costruire un altare in casa utilizzando i teschi e le ossa delle sue vittime, e per questo scopo stava conservando sette teschi e due scheletri interi nel suo appartamento.

Un attore de L'esorcista III è nella serie Netflix di Dahmer

È interessante notare che uno degli attori de L'esorcista III, Ken Lerner, ha un ruolo anche nella serie Netflix Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer. Lerner ne L'esorcista III ha interpretato il dottor Freedman, mentre nella serie dedicata a Dahmer è l'immobiliarista che raduna e poi distrugge tutti gli oggetti che possedeva il serial killer.

Advertisement

Ken Lerner è conosciuto al pubblico per il ruolo del preside Flute nella serie Buffy l'ammazzavampiri.

Image not found

Advertisement

Per scoprire un'altra connessione, stavolta tra Jeffrey Dahmer e una serie TV, potete leggere il nostro articolo L'inquietante connessione tra Dahmer e How I Met Your Mother.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...