Ms. Marvel, l'importanza della frase detta a Bruno (e a tutti noi)

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Il 13 luglio 2022 è uscito il finale della prima stagione di Ms. Marvel. Una puntata ricca di eventi e di dettagli, che fanno molto discutere i fan per le possibili ripercussioni sull'intero Marvel Cinematic Universe (MCU).

Verso la fine dell'episodio c'è un dialogo molto importante tra Kamala, interpretata da Iman Vellani, e Bruno, interpretato da Matt Lintz. Bruno comunica alla sua amica che ha scoperto qualcosa di importante, perché il fratello di Ms. Marvel gli ha chiesto di indagare sul DNA della famiglia. Con l'ipotesi che lo sviluppo dei poteri di Kamala fosse legato alla genetica, Bruno ha cominciato una serie di test. Il risultato è stato sorprendente; Bruno rivela a Kamala che c'è una mutazione nei suoi geni.

Advertisement

A questa affermazione Ms. Marvel risponde:

Qualunque cosa sia, è solo un'altra etichetta.

Una frase molto bella e significativa, che non vuole smentire la realtà della situazione, ma vuole mettere l'accento su quanto ciò che ci definisce non debba essere un limite o un impedimento. "Donna", "pakistana", "musulmana": si tratta solo di etichette che possono avere un peso nel mondo, ma Kamala nei suoi sedici anni ha già vissuto ciò che comportano queste etichette e ha già capito come gli altri possano reagire con dei pregiudizi. La supereroina con la sua semplice frase esprime un concetto profondo, che ci parla di inclusività e di una nuova generazione che vuole crescere senza preconcetti.

Nell'universo MCU, Kamala Khan è quindi la prima supereroina mutante, anche se questa etichetta, come sostiene Ms. Marvel, non è necessaria per definirla. È per importante per i fan, anche in un contesto statistico.

Si evidenzia che Bruno parla di "mutazione" e ciò potrebbe destare qualche dubbio, visto che anche la razza degli Inumani può essere considerata una forma di mutazione del genoma umano, ma poi, subito dopo la fine dell'episodio, è arrivata la conferma dal sito ufficiale della Marvel.

La reaction di Iman Vellani

A questo proposito, Iman Vellani ha dichiarato:

Advertisement

Hanno mandato a me, e solo a me, la bozza [dell'ultimo episodio] e subito sono uscita di testa. Ho mandato una mail a Kevin Feige scritta tutta in maiuscolo. Era tipo, lo stai facendo sul serio? Sei sicuro? Sono così onorata! Praticamente stavo gridando attraverso l'e-mail. Stavo impazzendo. Questo è un affare davvero grosso, e il fatto che accada nella nostra serie è pazzesco.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...