Unhinged, nel trailer del film Russell Crowe è uno squilibrato in cerca di vendetta

Autore: Silvia Artana ,

Quanto può costare una banale discussione a un semaforo? A quanto pare, parecchio. Nel trailer di Unhinged (che trovate in copertina), lo scopre a sua spese una giovane madre, che manda a quel paese un automobilista che rimane fermo nonostante la luce verde. L'uomo al volante si rivela uno squilibrato e precipita la donna e i suoi affetti in una spirale di follia e violenza. 

Il film vede un ispirato (e spaventoso) Russell Crowe nel ruolo dello psicopatico che cerca vendetta contro una famiglia che avuto la sfortuna di incrociare la sua strada. Invece, Caren Pistorius è l'involontaria scintilla che fa esplodere la sua rabbia. Nel cast ci sono anche Gabriel Bateman (La bambola assassina), Austin P. McKenzie e Jimmi Simpson (I signori della fuga, House of Cards - Gli intrighi del potere, Westworld - Dove tutto è concesso).

Advertisement

La regia è di Derrick Borte, mentre la sceneggiatura è firmata da Carl Ellsworth, autore del thriller Disturbia e del remake di L'ultima casa a sinistra. E come osserva LRMonline, offre una inquietante riflessione sul "fragile equilibrio di una società spinta al limite". Come Bill Foster in Un giorno di ordinaria follia, lo squilibrato interpretato da Crowe va in pezzi sotto ai colpi di una vita che lo ha reso "impotente e invisibile".

Solstice Studios
Il poster di Unhinged
Russell Crowe è uno squilibrato in cerca di vendetta nel thriller Unhinged

Al di là della storia, Unhinged sta facendo parlare molto di sé oltreoceano (e non solo) perché potrebbe essere il primo film ad arrivare al cinema (negli USA) dopo la chiusura a causa dell'emergenza coronavirus. Fino a oggi, sembrava che l'onore e l'onere della riapertura delle sale sarebbe toccato a #Tenet di Christopher Nolan (in programma il 17 luglio). Ma la casa di produzione del thriller con Russell Crowe, Solstice Studios, ha deciso di anticipare la distribuzione dal 4 settembre all'1 luglio. Di fatto, scavalcando il film del regista britannico.

In una dichiarazione riportata da Deadline, il presidente e CEO della compagnia indipendente, Mark Gill, ha spiegato che la decisione di cambiare data di uscita è stata pressoché obbligata:

Quando abbiamo dato semaforo verde al film, il weekend di Natale e del 4 luglio erano le slot [di distribuzione, n.d.r.] meno probabili. Avevamo deciso per il 4 settembre e poi è arrivato il Covid-19 e Un posto tranquillo 2 ha riprogrammato la sua data nella nostra. Quando sei su un motoscafo e una nave gigantesca ti viene incontro, è meglio se cambi rotta. Abbiamo guardato il resto dell'anno e poi la primavera, l'autunno e l'inverno del 2021. Il calendario era già affollato e, quando si sono aggiunti i film posticipati, abbiamo pensato che la cosa migliore fosse uscire prima.

Advertisement

Gill ha chiarito che Unhinged arriverà al cinema nel rispetto della nuova normativa di sicurezza post Covid-19. E ha aggiunto che la sua compagnia ha condotto alcuni sondaggi privati dai risultati incoraggianti. A quanto pare, un buon numero di spettatori non vede l'ora di tornare in sala. E l'interesse sembra orientato verso thriller e film di evasione. Senza contare la concorrenza pressoché nulla, in una programmazione che (almeno all'inizio) sarà probabilmente all'insegna di titoli di repertorio.

In ogni caso, la scelta di Solstice Studios resta "una scommessa audace, ma rischiosa", come scrive Variety. E per sapere come andrà a finire, non resta che aspettare.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...