Us Again: il cortometraggio Disney debutterà al cinema con Raya e l'ultimo drago

Autore: Giulia Greco ,

Raya e l'ultimo drago debutterà nelle sale cinematografiche il prossimo 5 marzo 2021. Contemporaneamente il film sarà disponibile per lo streaming su Disney+ con accesso VIP, come già accaduto con Mulan qualche mese fa.

Chi, negli Stati Uniti, sceglierà di vedere il film al cinema avrà una piacevole sorpresa. Raya e l'ultimo drago sarà infatti preceduto da Us Again, il primo cortometraggio animato firmato da Disney Animation negli ultimi cinque anni a venir distribuito al cinema.

Advertisement

Chi invece sceglierà di vedere Raya e l'ultimo drago in streaming dal comodo divano di casa propria potrà scoprire Us Again solo a partire da giugno 2021, quando il corto arriverà sulla piattaforma.

Diretto da Zach Parrish (animatore che collabora con Disney da tempo e che ha firmato, tra gli altri, Big Hero 6), Us Again è una storia inconsueta, che narra la vicenda dei due protagonisti esclusivamente attraverso la musica, senza far uso di dialoghi.

Art e Dot, marito e moglie, ritrovano la loro gioia di vivere attraverso musiche funk e soul anni Sessanta e passi di danza.

Attraverso le musiche, curate da Pinar Toprak, i movimenti e le danze creati da coreografi e ballerini del calibro di Keone e Mari, Art e Dot rivivono ricordi legati alla loro giovinezza e riflettono sui cambiamenti cui sono andati incontro nel corso della loro vita.

Disney
Il poster del film Disney Us Again
Il poster promozionale di Us Again

Come affrontare i cambiamenti cui si va incontro mentre si invecchia? Questa la domanda che lo short film di Parrish si pone. Secondo l'animatore, che ha ammesso di essersi ispirato alla propria esperienza personale nella realizzazione del film, Us Again parla dell’importanza di vivere il presente senza mai dimenticare la strada percorsa in passato.

Advertisement

La storia è ispirata a quella dei miei nonni, che hanno affrontato l'invecchiamento in modi diversi, e alla mia, con i miei limiti fisici causati dall'età e da alcuni infortuni. Così ho iniziato a pensare al modo in cui si guarda al mondo, con occhi diversi, mentre si invecchia e tutto cambia.

Il modo migliore di raccontare questa storia, ha detto l'autore, non poteva che passare attraverso la musica.

Senza Keone e Mari non avrei potuto realizzare questo film. Fin dall'inizio, sapevo di volere che questo film fosse guidato dalla musica. E ho pensato che la danza, essendo un linguaggio universale, possa essere compresa da qualsiasi cultura. Mi sembrava che il loro stile di danza fosse perfetto per l'animazione. Avvertivo una connessione unica, genuina e onesta tra Keone e Mari e i personaggi, perché anche loro sono una coppia sposata.

Advertisement

Non è stata ancora confermata la distribuzione di Us Again nei cinema italiani. La ragione è semplice: se Raya e l'ultimo drago arriverà in Italia sulla piattaforma streaming il 5 marzo, non è dato sapere quando esattamente debutterà al cinema.

Stando così le cose, possiamo azzardare un paio di ipotesi: Us Again potrebbe precedere Raya e l'ultimo drago al cinema quando arriverà anche in Italia, oppure potrebbe essere rilasciato direttamente su Disney+ a giugno, quando verrà aggiunto al catalogo nel resto del mondo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...