Le 5 migliori novità Netflix della settimana [2-8 gennaio 2023]

Autore: Chiara Missori ,
Netflix
8' 15''
Copertina di Le 5 migliori novità Netflix della settimana [2-8 gennaio 2023]

Gennaio 2023 è arrivato e, a giudicare dai nuovi titoli usciti, Netflix non delude mai gli appassionati di serie TV e film. Già nella prima settimana di gennaio infatti il colosso dello streaming sfodera tre titoli molto interessanti per quanto riguarda le serie TV e due film assolutamente da non perdere.

Tra le novità più attese c'è il film con Christian Bale intitolato The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, scritto e diretto da Scott Cooper. L'altro film, intitolato How I Became a Gangster, è un crime di produzione polacca ambientato a Varsavia con Marcin Kowalczyk.

Advertisement

Ma non è tutto: la settimana che va da lunedì 2 a venerdì 8 gennaio del 2023 infatti ci regalerà innanzitutto una serie italiana tratta da un libro di Elena Ferrante con una splendida Valeria Golino, ma anche una storia di vendetta ispirata a un romanzo di Bernhard Aichner e un'enigmatica serie danese diretta dal celebre regista Nicolas Winding Refn.

In questo articolo trovate la lista completa delle uscite streaming Netflix per la settimana che va dal 2 all'8 gennaio 2023, con trailer, trama, cast e data di uscita.

Per consultare tutte le uscite del mese di gennaio targate Netflix, vi rimandiamo al nostro articolo completo Nuove uscite Netflix: tutte le novità del mese di gennaio 2023.

Prodotto Consigliato 29.98€ da Amazon

How I Became a Gangster - Film

Advertisement
Netflix
Marcin Kowalczyk in una scena del film How I Became a Gangster

Ambizioso e determinato, il giovane Bohater (interpretato da Marcin Kowalczyk) è deciso a scalare i vertici della criminalità di Varsavia. Sin da piccolo, ha sempre dimostrato una forte predisposizione per il potere e la superiorità, segni evidenti del suo desiderio di vivere la vita da gangster. Dotato di un notevole talento in questo ambito, riesce presto a costruire un piccolo esercito di amici fidati e disposti a lavorare per lui. Da adulto, nonostante il denaro e il potere già ottenuti, Bohater non si accontenta. How I Became a Gangster è scritta da Krzysztof Gureczny e diretta da Maciej Kawulski, con Tomasz Włosok e Natalia Szroeder nel cast.

  • Perchè vederlo: I film che parlano di mafiosi e, più nello specifico, che hanno un criminale come protagonista, solitamente narrano il male filtrato da una lente di "normalità" che è quella degli occhi del personaggio. Potere, soldi, sangue e violenza sono gli elementi fondanti di un'esistenza dedita a questo. Il film How I Became a gangster non esce da questi binari. Un ragazzo senza nome, ma pieno di ambizioni e determinazione, viene ammaliato dal perseguire il sogno di diventare da grande come quei gangster che tanto lo affascinano.  Trascorre la sua giovinezza trasformando le parole in fatti, tra rapine, furti e omicidi. Forse il rischio è che si cada in cliché già visti, ma di sicuro il How I Became a Gangster merita una visione.

Quando esce il film How I Became a Gangster?

Tra le uscite Netflix in arrivo a gennaio 2023, il film How I Became a Gangster è disponibile in streaming su Netflix da mercoledì 4 gennaio 2023.

La vita bugiarda degli adulti, Stagione 1 – Serie TV

Advertisement

La vita bugiarda degli adulti è la serie Netflix tratta dall’ultimo romanzo di Elena Ferrante pubblicato da Edizioni E/O. Scritta e diretta da Edoardo De Angelis a quattro mani con la scrittrice stessa, Laura Paolucci e Francesco Piccolo.

La vita bugiarda degli adulti racconta la storia di Giovanna e del sottile equilibrio che nasce nel vivere sospesi tra due mondi: quello del Vomero borghese di suo padre Andrea, sua madre Nella e dei loro amici adulti, e quello del Pascone incarnato invece dalla schietta zia Vittoria. Due mondi pervasi anche dalla musica di una Napoli del 1994 narrata grazie a una cultura musicale che spazia da gruppi come 99 Posse e Almamegretta fino ad arrivare a Peppino Di Capri. 

  • Perché vederla: non è il primo adattamento da un libro di Elena Ferrante. La scrittrice infatti, malgrado la complessa struttura delle sue opere, crea delle narrazioni che si prestano alla trasposizione su schermo, che sia esso piccolo o grande. Ad esempio, L’amore molesto del 1992, primo romanzo di Elena Ferrante, è diventato un film nelle mani del talentuoso Mario Martone. O ancora, la serialità d’autore de L’amica geniale è tratta dalla quadrologia che ha riscosso successo anche fuori dall'Italia oppure l'ambiguo film La figlia oscura del 2021, esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal. La vita bugiarda degli adulti ha tutte le carte in regola per essere l'ennesimo capolavoro potente e delicato.

Quando esce la serie TV La vita bugiarda degli adulti Stagione 1?

Tra le uscite Netflix tra il 26 dicembre e il 1 gennaio, la Serie TV La vita bugiarda degli adulti Stagione 1 è disponibile in streaming su Netflix da mercoledì 4 gennaio 2023.

Totenfrau - La signora dei morti, Stagione 1 - Serie TV

Il titolo originale è semplicemente Totenfrau, quello internazionale è Woman of the Dead. In Italia il titolo è stato adeguatamente tradotto in Totenfrau - La signora dei morti poiché questa è una serie TV che parla di vendetta e di una donna che è davvero disposta a tutto. Adattamento dell'omonimo romanzo di Bernhard Aichner, la serie TV Totenfrau: La Signora dei Morti infatti ruota intorno a Brunhilde Blum, un'impresaria di pompe funebri, felicemente sposata con due figli, sulla quale però si abbatte una tragedia: la morte di suo marito Mark e il tentativo di spacciarla come incidente. Mark infatti era venuto a conoscenza di alcuni terribili segreti.

Coproduzione austro-tedesca, le riprese si svolgono in una cornice spettacolare, tra la regione austriaca del Tirolo e nella capitale del paese, Vienna. 

Advertisement
  • Perché vederla: in Totenfrau - La signora dei morti, la fase del dolore si tramuta in vendetta. Dalla serie TV si evince che la protagonista Brünhilde Blum odiava la sua vita d'infanzia. A causa del lavoro dei suoi genitori adottivi, che gestivano un'impresa di pompe funebri, ha dovuto affrontare sin dalla tenera età la morte e l'angoscia mentale. Come se non bastasse, detestava il suo nome di battesimo. Tuttavia, da adulta, è una donna che non solo ha conquistato una vita felice, ma che è stata anche in grado di affrontarla quando questa si è tramutata in un incubo.

Quando esce la serie TV Totenfrau - La signora dei morti?

Tra le uscite Netflix in arrivo a gennaio 2023, Totenfrau - La signora dei morti è disponibile in streaming su Netflix da giovedì 5 gennaio.

Copenhagen Cowboy, Stagione 1 - Serie TV

Copenhagen Cowboy, serie TV di Nicholas Winding Refn, ci permette di sbirciare nei bassifondi della capitale danese tra spacciatori, assassini e trafficanti d’armi, anche e sopratutto attraverso il soprannaturale. 

La giovane eroina Miu, alla ricerca di un nuovo inizio, compie il passaggio al mondo criminale dopo una vita di servitù. Avremo modo di conoscere anche Rakel, la sua diretta nemesi, con la quale intraprenderà una vera e propria odissea, un viaggio dell'eroe (o meglio, delle eroine) finché le due donne scopriranno di non essere le sole. 

  • Perché vederla: anche dal trailer si evince che uno dei motivi principali per vedere Copenhagen Cowboy, è la protagonista. Miu infatti sembra un angelo atterrato sulla terra con una caduta violenta, il tipico protagonista silenzioso e solitario del genere western, in questa serie è una donna. E a darle ancora più profondità è la contrapposizione di una nemesi, c'è qualcosa di molto intenso a legarle, ma è un’unione piena di rabbia che non fa che rendere i due personaggi femminili reali senza mai scadere in stereotipi.

Quando esce la serie TV Copenhagen Cowboy?

Tra le uscite Netflix in arrivo a gennaio 2023, Copenhagen Cowboy è disponibile in streaming su Netflix da giovedì 5 gennaio.

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point | Film

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point è il nuovo film horror diretto da Scott Cooper firmato Netflix. Un fantastico Harry Melling (già noto in film come Macbeth, la saga di Harry Potter e nella serie TV La regina degli scacchi) veste i panni di un giovane Edgar Allan Poe. 

Gli elementi per un successo ci sono tutti: West Point, 1830, è in un rigido mattino invernale che viene trovato il cadavere di un cadetto dell’accademia militare con il cuore rimosso con estrema precisione. Come ogni giallo che si rispetti, la trama ruota magistralmente intorno a un arguto ma rassegnato detective di nome August Landor, interpretato da Christian Bale.

Nel cast, oltre Bale e Melling, ci sono Gillian Anderson, Charlotte Gainsbourg, Toby Jones e un irriconoscibile Robert Duvall. 

  • Perché vederlo: in un passaggio de Il cuore rivelatore, racconto horror di Edgar Allan Poe, un uomo si chiede quale sia il motivo per il quale ha commesso un omicidio. "Il suo denaro non lo desideravo. Credo che fosse il suo occhio! Certo, era quello! Uno dei suoi occhi assomigliava a quello d’un avvoltoio – un occhio azzurro pallido". Il titolo originale parla chiaro e un fan di Poe che si rispetti, non può esimersi dal vedere questo film. Un altro motivo? La storia è ambientata in una base militare sul fiume Hudson a New York, poco più a Nord del villaggio di Sleepy Hollow, dove Washington Irving ambientò il suo racconto gotico poi ripreso da Tim Burton nell'omonimo film.  

Quando esce il film The Pale Blue Eye – I delitti di West Point?

Tra le uscite Netflix in arrivo a gennaio 2023, il film The Pale Blue Eye – I delitti di West Point è disponibile in streaming su Netflix da venerdì 6 gennaio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Netflix, dura risposta alle critiche per le serie cancellate

Scopri cosa ha dichiarato il co-CEO Ted Sarandos per rispondere agli utenti che si sono ribellati agli show cancellati da Netflix.
Autore: Rebecca Megna ,
Netflix, dura risposta alle critiche per le serie cancellate

Ted Sarandos, co-CEO di Netflix, ha spiegato il motivo per cui hanno cancellato vari show dal catalogo della nota piattaforma di streaming online. Gli utenti si sono spesso ribellati a queste decisioni prese dal colosso dello streaming.

In una nuova intervista per Bloomberg, Sarandos ha risposto alle critiche degli utenti di Netflix sugli show cancellati nel 2022.

Sto cercando altri articoli per te...