USS Indianapolis: una clip esclusiva in anteprima per NoSpoiler

Autore: Rina Zamarra ,

Mercoledì 19 luglio il film USS Indianapolis sbarcherà nei cinema. La pagina più drammatica della storia della marina militare americana sta finalmente per debuttare sui grandi schermi italiani. Le immagini della clip in anteprima sono solo un piccolo assaggio del dramma vissuto dall’equipaggio, composto da 1197 marinai.

Il film è basato sulla vera storia della nave incaricata di trasportare le due bombe atomiche usate dagli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. La nave è guidata dal valoroso capitano Charles McVay, interpretato da Nicolas Cage. Purtroppo durante la traversata dell’Oceano Pacifico, la USS Indianapolis subisce l’attacco di un sommergibile giapponese. A causa della segretezza della missione, il governo decide di non intervenire in aiuto dei marinai che vengono abbandonati a se stessi per 5 giorni. Come si vede sia nella clip che nel trailer del film, il valoroso capitano farà di tutto per aiutare i membri del suo equipaggio e proteggerli dall’attacco degli squali nel Mare delle Filippine. 

Advertisement

Nonostante il coraggio dimostrato in missione, il capitano non riceverà una medaglia. Per impedire che l’opinione pubblica venga a conoscenza dei dettagli della missione, McVay è sottoposto a giudizio di fronte alla Corte Marziale. Il militare deve rispondere della morte di 880 marinai.

USS Indianapolis ripercorre proprio il processo contro McVay, ricostruito grazie a un attento lavoro di documentazione. Gli sceneggiatori hanno studiato gli atti giudiziari, hanno intervistato i sopravvissuti e hanno lavorato con l’associazione Second Watch, un’organizzazione fondata dai familiari dei membri dell’equipaggio della USS Indianapolis.

USS Indianapolis: dal 19 luglio al cinema

Il film è diretto dall’attore e regista Mario Van Peebles, che ha recitato al fianco di Nicolas Cage in Cotton Club di Francis Ford Coppola. Il regista si è fatto apprezzare per la direzione di diversi episodi di #Empire, #Lost e #Sons of Anarchy e per l’interpretazione di Malcom X nel film Alì di Michael Mann. Completano il cast Tom Sizemore, Thomas Jane, James Remar e Cody Walker, fratello del compianto Paul Walker.

Advertisement

Il casting per i membri dell’equipaggio è stato molto complesso, anche a causa dell'età degli attori da ingaggiare. Nel 1945, infatti, i marinai erano davvero giovanissimi. Tra i prescelti c’è persino il nipote di uno dei 317 marinai sopravvissuti: Matt Lanter. Il nonno di Matt è stato uno dei segnalatori di terza classe della USS Indianapolis.

Non perdetevi il film, segnatevi la data di uscita al cinema: mercoledì 19 luglio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...