Venezia 73, una pioggia di stelle hollywoodiane sbarcherà al Lido

Autore: Elisa Giudici ,

Sarà davvero un'edizione della Mostra del Cinema di Venezia imperdibile quella che inizierà settimana prossima al Lido, soprattutto tra quanti amano il lato più glamour e gossip dei festival cinematografici. Cacciatori di autografi, fan urlanti e estimatori delle star hollywoodiane avranno davvero di che sbizzarrirsi a partire dal 31 agosto 2016, quando si aprirà la 73esima edizione del festival cinematografico più longevo al mondo. 

Se pensate di fare un giro in Laguna o non vedete l'ora di scoprire gli outfit che le star sfoggeranno sul tappeto rosso veneziano, ecco la lista delle celebrità che hanno già confermato la loro presenza a Venezia e che potrete facilmente intercettare per una foto o un autografo. 

Ryan Gosling ed Emma Stone

Nonostante la loro giovane età, entrambi potrebbero essere considerati degli habitué lagunari. Le due giovani star di Hollywood Ryan Gosling ed Emma Stone infatti hanno già calcato in passato questo red carpet, presentando Le Idi di Marzo e Birdman (e nel secondo caso si può dire davvero che Venezia abbia portato fortuna, data la vittoria agli Oscar del film).

Advertisement

Stavolta però i due lo faranno proprio nel primo giorno, dato che saranno presenti in qualità di protagonisti del film d'apertura della kermesse. La La Land di Damien Chazelle (regista di Whiplash) si mormora sia già un favoritissimo per la corsa all'Oscar e la prestigiosa apertura Venezia conferma quanto Hollywood stia puntando sul titolo. Per presentare il film musicale sulla vecchia Hollywood (attesissimo anche qui in redazione) non mancheranno i due iconici protagonisti. 

Michael Fassbender e Alicia Vikander

Dire che questo duo di belli (e bravissimi) del cinema sia attesissimo a Venezia è praticamente un eufemismo. Ovviamente i cinefili non vedono l'ora di vedere The Light Between Oceans di Derek Cianfrance, il lungometraggio in concorso di cui sono protagonisti, ma anche gli amanti del gossip li aspettano al varco: sul set di questo film infatti i due si sono conosciuti e innamorati e questo red carpet sarà in un certo senso la loro prima uscita ufficiale come coppia!

Advertisement

Il festival ha già portato molta fortuna ad entrambi: l'annata che ha proiettato Alicia Vikander nello stardom hollywoodiano cominciò proprio a Venezia con la presentazione di The Danish Girl, che poi le valse anche l'Oscar, mentre Michael Fassbender vinse nel 2011 la Coppa Volpi per l'intensa interpretazione in Shame. 

Amy Adams e Natalie Portman

Le vere professioniste non si accontentano di una sfilata sul red carpet: Amy Adams e Natalie Portman infatti saranno sul tappeto rosso per 2 sere, dovendo presentare ben 2 pellicole ciascuna! 

Advertisement

Amy Adams è molto nota e amata a livello mondiale, ma ancora le manca l'interpretazione per entrare nella leggenda. Forse il 2016 sarà l'anno giusto, dato che sarà in ben due film in concorso nella kermesse veneziana, nota anticamera per la stagione del premi. E che film!

Il primo è l'attesissimo sci-fi Arrival, tratto da una storia breve del celebre scrittore Ted Chiang e diretto dal prodigioso regista canadese Denis Villeneuve. Il secondo è il ritorno dietro la macchina da presa di Tom Ford con Nocturnal Animals, dopo che proprio a Venezia il mondo scoprì il suo talento registico con il suo incredibile debutto A Single Man.

Advertisement

Natalie Portman sta costruendo passo dopo passo (e film dopo film) il suo ritorno dopo l'Oscar per Black Swan e la prima gravidanza; ve la ricordate quando ritirò la statuetta con il pancione? In attesa di vederla come protagonista in Annihilation con Oscar Isaac, la star sarà sul tappeto rosso veneziano con uno dei film più attesi in assoluto.

Dopo il trionfo a Cannes con Neruda, Pablo Larraìn presenterà a Venezia Jackie, biopic sulla vita di Jacqueline Kennedy che vedrà per protagonista proprio Natalie Portman. Il regista cileno parteciperà in concorso (e molti lo accreditano già come i favoriti) con il suo primo film dal cast e respiro internazionale, di cui la bella Portman sarà assoluta protagonista: un ritorno in pompa magna insomma! 

Natalie Portman non si nega anche il ruolo di mecenate di giovani talenti: dopo il red carpet di Jackie, tornerà a sfilare con la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis Lily Rose Depp, in qualità di protagoniste del film Planetarium di Rebecca Zlotowski, promessa del cinema francese. 

Dalla TV a Venezia

Anche se Venezia è votata al cinema, non mancheranno appuntamenti interessanti per gli amanti del piccolo schermo, a partire dalla proiezione di The Young Pope, la serie TV diretta da Paolo Sorrentino con protagonista un Jude Law giovane papa anticonformista. Il regista premio Oscar e l'attore hanno già confermato che presenteranno personalmente i primi episodi alla stampa. 

Advertisement

Per i fan di Game of Thrones poi ci sarà un doppio arrivo speciale: sono già state confermate le presenze di Carice Van Houten, Kit Harington e Jason Momoa! Il defunto marito della Khaleesi più nota della TV farà parte del cast del nuovo film di Ana Lily Amirpour in competizione, The Bad Batch. La regista è sbarcata quest'estate per la prima volta nei cinema italiani con la sua famosa opera prima A Girl Walks Alone at Night.

Jon Snow invece sbarcherà in Laguna con la temibile Melisandre (e Dakota Fanning, Guy Pearce ed Emilia Jones) per presentare Brimstone di Martin Koolhoven.

C'è anche un po' d'Italia

Non possono ovviamente mancare i grandi nomi di casa nostra sul prestigioso tappeto rosso veneziano. Oltre a ritrovare l'inossidabile e bellissima Monica Bellucci (nel cast del nuovo film di Emir Kusturica), troviamo ben due giurate italiane, Chiara Mastroianni e Valentina Lodovini. Anche Gemma Arterton, dopo il passaggio a Locarno 69, sarà in giuria per decretare il film vincitore del Leone d'Oro.

A presentare i film italiani presentati nelle varie sezioni della mostra non mancheranno volti noti agli estimatori del cinema italiano e della Laguna come da Margherita Buy, Kim Rossi Stuart (che presenterà il suo nuovo film) Jasmine Trinca e Filippo Timi

Per rimanere aggiornati su tutte le novità dal Lido, continuate a seguirci! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...