Venezia 76: Bellucci e Cassel riuniti per la nuova versione del film-scandalo Irréversible

Autore: Giulia Greco ,

Irréversible di Gaspar Noé, è uno dei film proiettati durante il Festival del cinema di Venezia. La pellicola, proposta in versione integrale e realizzata nel 2002 dal regista argentino, ha per protagonisti Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel e Philippe Nahon.

La Bellucci e Cassel facevano coppia all'epoca della realizzazione del film, che fece scandalo. Quella narrata da Noé, infatti, è una storia di stupro e vendetta, in cui nulla è lasciato all'immaginazione. Alex, il personaggio interpretato dalla Bellucci, viene brutalmente violentata al buio di un tunnel. La scena, della durata di 20 minuti, nella nuova versione del film funge d'apertura alla storia, originariamente raccontata a ritroso.

Advertisement
Advertisement

Il nuovo montaggio, che ci permette di vivere le vicende in ordine cronologico, conduce lo spettatore su un'altalena di emozioni in un susseguirsi di violenza e brutalità.

Intervistata a Venezia, Monica Bellucci ha riflettuto sul film girato ormai diciassette anni fa, definendolo come un atto di vero coraggio suo e del regista. Secondo l'attrice, Irréversible è incredibilmente femminista, in grado di mostrare diverse sfaccettature delle dinamiche di potere che s'inseriscono nei rapporti tra uomini e donne.

Un film che spinge il pubblico a prendere coscienza, a sensibilizzarlo nei confronti di temi scottanti come quello della violenza sessuale. Proprio per questa ragione, secondo la Bellucci, era particolarmente importante riproporre il film oggi, alla luce delle verità emerse grazie al movimento #MeToo. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Serie TV Extraordinary: iniziate le riprese della stagione 2

Leggi per scoprire tutte le ultime novità su Extraordinary, la nuova serie TV originale Disney+ disponibile in streaming dal 25 gennaio 2023.
Autore: Francesca Musolino ,
Serie TV Extraordinary: iniziate le riprese della stagione 2

La serie TV britannica Extraordinary targata Disney+ Original è già al lavoro con la seconda stagione. La stessa Disney+ ha infatti annunciato che le riprese di Extraordinary 2 sono in corso a Londra in questo mese di febbraio 2023.

La serie TV Extraordinary è da poco sbarcata in streaming su Disney+ il 25 gennaio 2023 con la sua prima stagione. Ma ha già ottenuto un rinnovo per un continuo. Di seguito è possibile vedere il trailer della stagione 1 di Extraordinary.

Sto cercando altri articoli per te...