Venezia 76: Bellucci e Cassel riuniti per la nuova versione del film-scandalo Irréversible

Autore: Giulia Greco ,

Irréversible di Gaspar Noé, è uno dei film proiettati durante il Festival del cinema di Venezia. La pellicola, proposta in versione integrale e realizzata nel 2002 dal regista argentino, ha per protagonisti Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel e Philippe Nahon.

La Bellucci e Cassel facevano coppia all'epoca della realizzazione del film, che fece scandalo. Quella narrata da Noé, infatti, è una storia di stupro e vendetta, in cui nulla è lasciato all'immaginazione. Alex, il personaggio interpretato dalla Bellucci, viene brutalmente violentata al buio di un tunnel. La scena, della durata di 20 minuti, nella nuova versione del film funge d'apertura alla storia, originariamente raccontata a ritroso.

Advertisement

Il nuovo montaggio, che ci permette di vivere le vicende in ordine cronologico, conduce lo spettatore su un'altalena di emozioni in un susseguirsi di violenza e brutalità.

Intervistata a Venezia, Monica Bellucci ha riflettuto sul film girato ormai diciassette anni fa, definendolo come un atto di vero coraggio suo e del regista. Secondo l'attrice, Irréversible è incredibilmente femminista, in grado di mostrare diverse sfaccettature delle dinamiche di potere che s'inseriscono nei rapporti tra uomini e donne.

Un film che spinge il pubblico a prendere coscienza, a sensibilizzarlo nei confronti di temi scottanti come quello della violenza sessuale. Proprio per questa ragione, secondo la Bellucci, era particolarmente importante riproporre il film oggi, alla luce delle verità emerse grazie al movimento #MeToo. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...