Venom, nuovo poster (con tanta lingua) e rating PG-13 ufficiale [UPDATE]

Autore: Emanuele Zambon ,

[UPDATE 18/09/2018] Sony ha rilasciato anche il poster finale del film, che mostra tutti i protagonisti con Tom Hardy ovviamente in primo piano e, a torreggiare sopra di loro e sulla città di New York, il simbionte. Eccolo:

Sony Pictures
Poster ufficiale di Venom con il simbionte in bella vista

Articolo originale

Advertisement

La lingua sembra prolungarsi all'infinito, i denti pronti a fare brandelli di carne umana: Venom è una bestia feroce nel poster IMAX svelato su Instagram da Tom Hardy, protagonista dell'attesa pellicola targata Sony Pictures.

I contorni sfrangiati della locandina alludono alla natura parassitaria del simbionte extra-terrestre impossessatosi del corpo del giornalista Eddie Brock, protagonista del cinecomic diretto da Ruben Fleischer, già regista del cult Benvenuti a Zombieland.

Sony Pictures
Il poster IMAX di Venom

Venom, rating PG-13: assist per Spider-Man?

I toni dark dei trailer fin qui mostrati (così come del poster che vi abbiamo appena mostrato) stridono parzialmente con la classificazione del film, che - è notizia ufficiale - ha ottenuto un rating PG-13. Ciò comporta "solo" che la visione del film da parte dei minori di 13 anni sia consigliata con la presenza di un adulto.

Advertisement

Coloro che speravano quindi in un cinecomic violento vietato ai minori - era lecito aspettarsi ciò dopo il trailer ufficiale moderatamente scabroso - dovranno ricredersi. Bisognerà attendere l'uscita del film per constatare se la pellicola sarà stata in grado di rendere onore alla figura horror della nemesi dell'Uomo Ragno nonostante non abbia ottenuto il rating R.

Proprio Spider-Man potrebbe rappresentare la chiave di lettura di una classificazione "morbida" di Venom: dietro la classificazione PG-13, oltre alla necessità di intercettare una fetta di pubblico decisamente ampia, si nasconderebbe per molti - almeno questa è l'ipotesi avanzata da ScreenRant (così come da Comic Book) - una mossa studiata a tavolino da Sony e Disney che porterebbe ad un futuro ingresso del simbionte nel Marvel Cinematic Universe.

Per far sì che ciò avvenga, è (almeno in teoria) necessario che la natura iperviolenta del personaggio venga sfumata, almeno un po' (e con buona pace dei fan di Venom che già gridano, a ragione, al sacrilegio di un villain che strappa le teste a morsi).

Venom, R-rated in Home Video?

Advertisement

La decisione di sacrificare l'aspetto orrorifico di Venom in vista di un futuro (e probabile) faccia a faccia con Spider-Man potrebbe riguardare, però, solamente la censura in sala del film, e non in Home Video.

A mantenere vive le speranze dei fan è lo stesso regista Ruben Fleischer, che in un'intervista a Fandango ha lasciato una porta aperta per una versione R-rated del film nei formati 4K, Blu-ray e DVD. "Non voglio escludere nulla. Occorre vedere come va, immagino, ma non mi sento di escludere nulla", ha dichiarato il regista a proposito di una versione vietata ai minori che, in Home Video, potrebbe includere scene tagliate dalla versione cinematografica perché troppo violente.

Advertisement

Sempre a Fandango, Fleischer ha svelato che il rapper Eminem è un grande fan del personaggio e, proprio per questo, si è offerto di realizzare un brano che farà parte della colonna sonora di Venom. Il cineasta, incalzato da una domanda sulla possibile presenza nel film di una scena post-credit, ha detto che "sarebbe un errore non rimanere seduti in poltrona dopo i titoli di coda di un cinecomic".
A buon intenditor...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...