Versailles vietata, come vederla: programmazione, parental control e streaming della provocatoria serie sul Re Sole

Autore: Elena Arrisico ,

Creata da Simon Mirren e David Wolstencroft e prodotta dal 2015 al 2018 per 3 stagioni, #Versailles ha fatto parecchio parlare di sé e lo fa tuttora.

Historical drama franco-canadese, è stato trasmesso sul canale francese Canal+ per poi sbarcare nel resto del mondo. Al centro della storia, ovviamente, lui: Luigi XIV – interpretato da George Blagden – che prese il potere nel 1661, consolidando la monarchia assoluta in Francia e rafforzando l’influenza del Paese in tutta Europa e nel mondo.

Advertisement

Detto anche Il Re Sole (Le Roi Soleil), regnò per ben 72 anni e non può che essere ricordato per aver fatto costruire – in aperta campagna - la straordinaria Reggia di Versailles in cui, dal 1682, vi invitò l’intera aristocrazia francese.

Versailles è stata realizzata con un budget davvero milionario. Tra intrighi politici, scandali e scene abbastanza esplicite – come riportato anche dall’Independent - la serie non è adatta a un pubblico non adulto e ha subito alcune limitazioni nella messa in onda, anche in Italia.

Versailles Versailles Il re di Francia Luigi XIV, che ha 28 anni, vuole la nobiltà francese presente all'autorità del potere reale. Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo ... Apri scheda

Di cosa parla Versailles

In Versailles, troviamo Luigi XIV (George Blagden) all’età di 28 anni, intento a lasciare Parigi e avviare la costruzione della Reggia di Versailles per attirare tutti i nobili alla sua corte e averli, quindi, sotto controllo.

Advertisement

Il progetto di Versailles prende vita in aperta campagna, dove si trova l’ex-residenza di caccia del padre. La speranza è quella di rendere la Francia grande agli occhi del mondo e di allontanare da sé gli eventi della Fronda parlamentare.

Quest’ultimo fu, nel 1648, il movimento di opposizione del Parlamento di Parigi contro il Cardinale Mazzarino e la Regina Anna d’Austria: venne promosso dalla nobiltà, che si ribellava alla tendenza assolutista dei Re di Francia.

Nel 1667, quindi, al rinascere della Fronda, Luigi XIV ha l’idea della realizzazione della Reggia di Versailles, dove decide di trasferire l’intera corte ben lontano da Parigi e farne il simbolo del suo potere assoluto.

Advertisement

Allontanando l’aristocrazia dalla città e dai problemi del popolo – nonostante le critiche – il Re Sole riesce a regnare per molti altri anni a venire.

Quello di Luigi XIV è il regno più lungo della storia: va, infatti, dal 14 maggio 1643 all’1 settembre 1715.

Versailles, l’historical drama vietato

Versailles è stata ampiamente criticata per le numerose scene di nudo e di sesso – anche se non ha fatto nulla di molto diverso da #Il Trono di Spade, AKA Game of Thrones – e per la rappresentazione del lusso e degli eccessi sfrenati di Luigi XIV e della sua corte.

Advertisement

In linea generale, la serie conta una scena di sesso circa ogni tre minuti, ma George Blagden ha sempre dichiarato che si tratta di scene necessarie per raccontare al meglio il periodo storico in questione.

Nonostante ciò, però – e nonostante la collaborazione di storici ed esperti - Versailles è stata più volte accusata di inesattezze storiche.

La programmazione di Versailles: come vederla e disattivare il parental control

Le 3 stagioni di Versailles sono composte in totale da 30 episodi che sono trasmessi su La7, dal 9 ottobre 2021, in chiaro per la prima volta.

Advertisement

In tanti, però, si sono accorti di non riuscire ad accedere al canale a causa di un blocco: c’è chi pensava a un malfunzionamento della propria TV e chi che La7 avesse qualche problema.

In realtà, è possibile guardare Versailles su La7 soltanto dopo aver disattivato il parental control (se questo, ovviamente, è attivo).

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Il parental control nasce su TV, PC, smartphone e tablet per proteggere i più piccoli dai contenuti per adulti, così da permettere ai genitori di monitorare e bloccare ciò che è ritenuto inappropriato.

Naturalmente, tali funzioni di filtro possono essere attivate e disattivate dalle impostazioni del proprio dispositivo elettronico, inserendo l’apposito codice PIN che chiede solitamente e che dovrebbe essere indicato nel manuale di istruzioni (se non è già stato reimpostato).

No X.com parameter url defined

Detto ciò, ecco - salvo modifiche - la programmazione di Versailles su La7:

  • 1x01 Un roi sans château n'a rien d'un vrai roi, 1x02 L'État c'est moi, 1x03 Il est temps que la noblesse réplique: sabato 9 ottobre, alle 21:15;
  • 1x04 Demain j'aurai bien plus de choses en commun avec mon ennemi qu'avec mon propre frère, 1x05 La guerre fait toujours rage en toi, dis-lui "Halte", 1x06 Ce n'est pas un enfant que tu lui donnes, c'est un bâton avec lequel il nous frappera: sabato 16 ottobre, alle 21:15;
  • 1x07 La maladie du Roi empire, c'est maintenant qu'il faut agir, 1x08 Ton palais de rêve est en train de devenir un paradis du complot, 1x09 Des forces beaucoup plus puissantes et déterminées continuent de chercher à nous détruire: sabato 23 ottobre, alle 21:15;
  • 1x10 Laissez-moi sentir le soleil sur ma peau, 2x01 Labyrinthe, 2x02 Un murmure doux et léger: sabato 30 ottobre, alle 21:15;
  • 2x03 Quis Custodiet Ipsos Custodes?, 2x04 Miasme, 2x05 Guerre et paix: sabato 6 novembre, alle 21:15;
  • 2x06 Les sables du temps, 2x07 Une nuit, 2x08 Nouveau régime: sabato 13 novembre, alle 21:15;
  • 2x09 Sept Ombres, 2x10 De pierres et de sang, 3x01 Miroirs et fumée: sabato 20 novembre, alle 21:15;
  • 3x02 Question de confiance, 3x03 La vérité éclatera, 3x04 Crime et châtiment: sabato 27 novembre, alle 21:15;
  • 3x05 L'au-delà, 3x06 La roue de la fortune, 3x07 Le livre des révélations: sabato 4 dicembre, alle 21:15;
  • 3x08 Des hommes et des dieux, 3x09 La poudrière, 3x10 L'héritage: sabato 11 dicembre, alle 21:15.

Dove vedere Versailles in streaming

Tutti gli episodi di Versailles sono disponibili sulla nota piattaforma di streaming online Netflix, dal 5 gennaio 2018.

In alternativa, è possibile guardare Versailles in streaming sul sito web di La7.

Quanti sono gli episodi di Versailles?

Versailles è composta da 3 stagioni e 30 episodi totali.

Quando va in onda Versailles?

Versailles va in onda su La7, per la prima volta in chiaro, dal 9 ottobre 2021, ogni sabato alle 21:15.

Dove vedere in streaming Versailles?

Tutti gli episodi di Versailles sono disponibili sulla nota piattaforma di streaming online Netflix, dal 5 gennaio 2018.

In alternativa, è possibile guardare Versailles in streaming sul sito web di La7.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...