Vi Presento Toni Erdmann, in gara agli Oscar 2017, arriva in italia il 2 marzo: ecco trailer e clip

Autore: Alice Grisa ,

Avete già sentito parlare di Vi Presento Toni Erdmann, la commedia con cui la Germania sta puntando all'Oscar?

Si tratta di un film tedesco diretto da Maren Ade e già vincitore a Cannes 2016: partecipava in concorso e ha conquistato il premio FIPRESCI della critica internazionale. Vi Presento Toni Erdmann è attualmente in corsa agli Oscar 2017 nella categoria di Miglior film straniero.

Advertisement

La pellicola, che uscirà nelle sale italiane il 2 marzo 2017, parla di Winfried Conradi, un uomo anziano che non ha mai perso il senso dell'umorismo. Insegnante di musica in pensione, si divide tra le coccole al vecchio cane e alle visite all'anziana madre. Conradi ha una figlia di quasi 40 anni, che conduce un'esistenza piatta e incolore: Ines è completamente dedita al lavoro e ha perso la voglia di scherzare ormai da molto tempo.

Winfried decide così di andarla a trovare a Bucarest, dove si è trasferita per lavoro. Gli scontri, i momenti di noia, fastidio o imbarazzo non saranno pochi nell'incontro tra due caratteri così diversi. Ma l'uomo non si perderà d'animo e ce la metterà tutta per strappare un sorriso alla ragazza che sembra condannata all'eterna infelicità.

Già dal trailer il conflitto tra i due sembra davvero inevitabile.

Io non sono femminista, altrimenti come farei a sopportare gli uomini come te?

Vi Presento Toni Erdmann è uno scontro generazionale tra un padre e una figlia che, per qualunque motivo sepolto nel passato, non condividono più lo stesso linguaggio. Ritrovarsi è doloroso e faticoso, ma Toni punterà sull'humor spinto, su numeri funambolici e sorprese che coglieranno impreparati sia Ines che lo spettatore.

Komplizen Film
Una scena di Vi Presento Toni Erdmann
Conflitti e humor tra padre e figlia

La regista quasi quarantenne, Maren Ade, ha vinto l'Orso d'argento a Berlino nel 2009 con Everyone Else e questa volta ritenta con una commedia agrodolce che mescola l'incapacità di comunicare con situazioni comiche e farsesche. 

Advertisement

Come intravediamo dal trailer, nel film c'è anche una scena di nudo che Indiewire ha definito "la più divertente di tutti i tempi".

Sono disponibili anche due clip: la prima mostra l'arrivo di un pacco sospetto e una scenetta divertente del protagonista, che fa credere al fattorino di aver ordinato per posta una bomba da disinnescare.

Advertisement

La seconda ritrae un momento tra padre e figlia: Ines è sempre impegnatissima con il lavoro e il padre non fa a meno di provocarla.

- Ho dovuto assumere una sostituta come figlia.
- Almeno gli auguri del compleanno te li fa lei e io non mi stresso.

Advertisement

Siete curiosi di scoprire l'umorismo stralunato di Vi Presento Toni Erdmann?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...