Viaggio nell'isola misteriosa, trama e cast del film con The Rock

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto dal regista Brad Peyton nel 2012, Viaggio nell'isola misteriosa è il film che vede protagonisti Josh Hutcherson e Dwayne Johnson. La pellicola è liberamente ispirata a un romanzo di Jules Verne pubblicato nel 1875.

Si tratta del sequel di Viaggio al centro della Terra 3D, uscito nel 2008 e tratto anche questo da un altro libro del celebre scrittore francese. Distribuito in Italia da Warner Bros. e realizzato con un budget iniziale di 79 milioni, Viaggio nell'isola misteriosa è stato un grandissimo successo al botteghino, dove ha incassato oltre 335 milioni di dollari in tutto il mondo

Advertisement

Le musiche originali del film sono state scritte dal compositore canadese Andrew Lockington e nella colonna sonora è presente anche la cover di What a Wonderful World di Louis Armstrong e cantata da Dwayne Johnson.

Nel 2014 gli sceneggiatori Carey Hayes e Chad Hayes annunciarono che stavano lavorando alla stesura della sceneggiatura di un terzo film ispirato stavolta al romanzo Dalla Terra alla Luna di Jules Verne. Dwayne Johnson era in trattativa per tornare a far parte del cast. Recentemente però, come riportato da TheWrap, The Rock ha ammesso che non ha in programma nessun sequel di Viaggio nell'isola misteriosa, in quanto l'adattamento del libro di Verne sarebbe una sfida creativa troppo impegnativa. 

La trama

La storia ha inizio con il giovane Sean Anderson (Josh Hutcherson) impegnato a fuggire in sella alla sua moto da dai poliziotti che vogliono arrestarlo per essersi introdotto in un centro satellitare per ricevere un messaggio in codice. Ad evitare che finisca in riformatorio è il suo patrigno Hank Parsons (Dwayne Johnson), con cui Sean non ha mai avuto buoni rapporti. Una volta tornato a casa, il giovane esploratore riesce a decifrare il messaggio in codice con l'aiuto di Hank, che si è specializzato nel decifrare codici quando era nella marina militare.

Advertisement

Il contenuto del messaggio rivela l'esistenza della celebre Isola Misteriosa di cui parlava Jules Verne e di una mappa che indica che l'isola si trova al largo delle isole Palau. Sean è convinto fin da subito che il messaggio gli è stato inviato da suo nonno, l'esploratore Alexander Anderson (Michael Caine), scomparso due anni prima dopo essere partito per una spedizione nell'oceano Pacifico. Il ragazzo decide così di partire per le Palau. Hank si offre di accompagnarlo così da tranquillizzare sua madre Liz (Kristin Davis).

Arrivati alle Palau, i due cercano qualcuno che possa aiutarli a raggiungere l'Isola Misteriosa, ma non trovano nessuno. L'unico che si offre di accompagnarli è Gabato, un pilota polinesiano che fa da guida turistica. L'uomo però li porterà sull'Isola solo in cambio di 3mila dollari. Sean e Hank accettano e partono a bordo dell'elicottero di Gabato. Al gruppo si aggiunge anche Kailani, la figlia del pilota polinesiano. I quattro seguono le coordinate indicate dalla mappa ma si ritrovano presto al centro di una terribile e violenta tempesta che li risucchia al suo interno.

Warner Bros. Pictures
L'incontro del gruppo con una lucertola gigante

Il gruppo si risveglia su una spiaggia abbandonata con l'elicottero completamente distrutto. Iniziano così ad avventurarsi in una grotta che li porta direttamente nell'Isola Misteriosa dove scoprono che è tutto come aveva descritto lo scrittore francese Jules Verne nel suo romanzo: gli animali grandi diventano piccoli e quelli piccoli grandi. 

Advertisement

Mentre stanno attraversando l'isola i quattro protagonisti vengono attaccati da una lucertola enorme. A salvarli è Alexander, che riesce a stendere l'animale e li conduce nella sua casa sull'albero. Sean è felice di aver ritrovato suo nonno, ma adesso dovranno cercare un modo per lasciare l'isola. Il giorno seguente Alexander e il gruppo raggiungono la città di Atlantide e qui Hank e Sean scoprono che il terreno sta pian piano cedendo. A causare ciò è uno strano fenomeno che colpisce l'isola ogni 25mila anni e che la fa sprofondare per poi farla risalire dopo altri 25mila anni.

L'unica possibilità di salvezza per il gruppo è quindi quella di trovare la tomba del capitano Nemo e scoprire dove si trova il suo famoso sottomarino, il Nautilus, con cui potranno scappare. Sfortunatamente però questo è posizionato dalla parte opposta dell'isola dentro una grotta e i cinque dovranno quindi attraversare tutta l'isola. Ben presto il gruppo si ritroverà ad affrontare una serie di disavventure per riuscire a salvarsi e non sprofondare insieme all'isola e a tutti i suoi incredibili tesori...

Il cast

Nel cast di Viaggio nell'isola misteriosa rispetto al primo film ritroviamo solo Josh Hutcherson, che torna ad interpretare il giovane esploratore Sean Anderson. Tra le new entry invece ci sono Dwayne Johnson nei panni di Hank Parsons, Vanessa Hudgens, Kristin Davis e Luis Guzmán. Presente anche il due volte premio Oscar Michael Caine, nel ruolo di Alexander Anderson.

Advertisement

Ecco tutti gli attori ed il relativi personaggi:

  • Josh Hutcherson: l'attore veste i panni del giovane protagonista Sean Anderson
  • Dwayne Johnson: The Rock interpreta Hank Parsons, il nuovo compagno della madre di Sean
  • Michael Caine: il premio Oscar è Alexander Anderson, il nonno di Sean scomparso da due anni
  • Vanessa Hudgens: è Kailani, la figlia del polinesiano Gabato
  • Luis Guzmán: l'attore interpreta Gabato, il pilota polinesiano che accompagna Sean e Hank sull'isola misteriosa
  • Kristin Davis: la star di Sex and The City veste i panni di Liz Anderson, la madre di Sean che nel primo film è stata interpretata da Jane Wheeler 
  • Anna Colwell: Jessica
  • Stephen Caudill: poliziotto
  • Branscombe Richmond: guida turistica
  • Walter Bankson: giocatore di Hockey

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto Viaggio nell'isola misteriosa con The Rock?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...