Vice - L'uomo nell'ombra: il trailer italiano ufficiale del film

Autore: Rina Zamarra ,

Vice - L’uomo nell’ombra è già film record. La pellicola diretta da Adam McCay ha ricevuto ben 6 nomination ai Golden Globes 2019, annunciate il 6 dicembre da Los Angeles.

Non ci poteva essere quindi tempismo migliore per l’uscita del trailer italiano, che mostra la straordinaria trasformazione di Christian Bale. Il camaleontico attore ha assunto davvero le sembianze del Vicepresidente Dick Cheney e l'impresa gli è valsa la nomination ai Golden Globes come migliore attore protagonista nella categoria delle commedie.

Eagle Pictures
Vice - L’uomo nell’ombra - Christian Bale
Christian Bale in Vice - L’uomo nell’ombra

Il film ripercorre l’ascesa al potere di Cheney, considerato da molti come il vero uomo al potere durante l'amministrazione di George W. Bush. Il trailer mostra subito il particolare connubio di realismo e ironia che caratterizza la pellicola. Non a caso si apre con la stipula dell’accordo sulla vicepresidenza tra Bush e Cheney.

Advertisement

La proposta della carica “simbolica” di Vicepresidente degli Stati Uniti non sembra allettare Dick, a meno che il suo interlocutore non sia disposto a concedergli la delega su cose che lui definisce banali, vale a dire l’amministrazione, l’esercito, l’energia e la politica estera!

Adam McCay e Christian Bale sono riusciti nell’impresa di portare l’uomo ombra al cinema, grazie anche all’affiatamento derivato dalla loro precedente collaborazione ne La grande scommessa.

In Vice però sono andati addirittura oltre. Il regista ha raccontato di aver accumulato molto stress durante la lavorazione e di essere stato vittima di un lieve attacco di cuore. Insomma, l’identificazione con il protagonista è stata totale. Si racconta, infatti, che le pressioni del potere avessero indotto Cheney a fumare tre pacchetti di sigarette e a ingurgitare 12 ciambelle al giorno, assumendo uno stile di vita che gli ha procurato diversi attacchi cardiaci.

Advertisement

McCay, però, non è dovuto ricorrere a un trapianto di cuore come il suo protagonista perché si è salvato grazie alla preparazione maniacale di Bale, che aveva studiato tutti i sintomi degli attacchi cardiaci per poterli interpretare sul set. E sono state proprio le osservazioni di Bale a permettere al regista di correre in ospedale al momento giusto!

Eagle Pictures
Vice - L’uomo nell’ombra - una scena con Christian Bale e Amy Adams
Christian Bale e Amy Adams in Vice - L’uomo nell’ombra

A dividersi la scena con il preparatissimo Christian Bale ci sono: Amy Adams (Lynne Cheney), Steve Carell (Donald Rumsfeld), Sam Rockwell (George W. Bush), Bill Pullman (Nelson Rockefeller), Alison Pill (Mary Cheney), Lily Rabe (Liz Cheney) e Tyler Perry (Colin Powell).

Per vedere Vice - L’uomo nell’ombra dovrete aspettare gennaio. Il film uscirà nei cinema italiani il 3 gennaio 2019.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...