7 videogame che dovrebbero diventare dei film veri e propri

Autore: Gianluca Ceccato ,

Cinema e videogiochi sono due media similari e diversi allo stesso tempo, narrano entrambi una storia attraverso le immagini ma con due approcci totalmente diversi. 

Il cinema chiede allo spettatore di "entrare all'interno" di un film per analizzare e dissezionare la narrazione, il videogioco invece richiede un approccio partecipativo, propone al videogiocatore di costruire assieme a lui una sceneggiatura, superando livelli e scontri con i nemici.

Advertisement

Esistono videogiochi che cercano di abbattere questa differenza, narrando una storia che rispecchia i tempi cinematografici. 

Ecco a voi 7 videogiochi che sembrano dei film veri e propri, adatti a chi ama il cinema, e che vorremmo vedere assolutamente al cinema sul grande schermo!

God of War Ragnarok

God of War Ragnarok è un videogioco uscito nel 2022, sviluppato da Santa Monica Studio e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

Advertisement

God of War Ragnarok narra le vicende di Kratos, che è il protagonista dell'intera saga insieme al figlio Atreus. Quest'ultimo appare anche nel precedente capitolo intitolato semplicemente God of War.

God of War Ragnarok è ambientato tre anni dopo gli eventi di God of War. Durante il Fimbulwinter, un inverno che dura tre estati e porterà al profetizzato Ragnarok, l'apocalisse norrena, Kratos e suo figlio Atreus devono attraversare i nove mondi alla ricerca di un modo per fermare il Ragnarok.

God of War Ragnarok è narrato attraverso un piano sequenza monumentale, che lo pone allo stesso livello di un qualsiasi prodotto cinematografico di alta qualità.

Ogni cinefilo dovrebbe assolutamente provare l'esperienza proposta da God of War Ragnarok, un'opera pervasiva e coinvolgente, allo stesso modo di un film di guerra come 1917 di Sam Mendes, uscito nel 2019.

Advertisement

God of War Ragnarok e 1917, infatti, sono accomunati da un impostazione registica che si basa sull'uso continuo del piano sequenza.

Sperando in un film basato sul franchise di God of War, abbiamo già scelto 5 attori perfetti per interpretare Kratos.

Prodotto Consigliato

God of War (PS4)

Heavy Rain 

Heavy Rain è un videogioco uscito nel 2010, sviluppato da Quantic Dream e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

Advertisement

Heavy Rain segue le vicende di quattro protagonisti slegati tra loro, il padre di famiglia Ethan Mars, il profiler dell'FBI Norman Jayden, l'investigatore privato Scott Shelby e la giornalista Madison Page.

Advertisement

I quattro personaggi sono accomunati da una scia di omicidi, che porta le autorità ad aprire un'indagine su un serial killer. Il serial killer di Heavy Rain viene soprannominato "Il Killer dell'Origami". 

A rendere interessante Heavy Rain, oltre alla storia ispirata a film come Zodiac di David Fincher uscito nel 2007 e Saw di James Wan datato 2004, è il dubbio insinuato nel videogiocatore, uno dei quattro protagonisti potrebbe essere il fantomatico serial killer.

Prodotto Consigliato

Heavy Rain

L.A Noire

L.A. Noire è un videogioco uscito nel 2011, sviluppato da Team Bondi e pubblicato da Rockstar Games.

L.A. Noire è ambientato nel 1947, in una Los Angeles schiacciata dal crimine.

Il protagonista del videogioco è Cole Phelps, un agente di pattuglia del Los Angeles Police Department. Un uomo onesto, pluridecorato eroe della seconda guerra mondiale che cerca di fare carriera come poliziotto.

Dopo qualche anno di pattuglia Cole diventa un investigatore. Il protagonista, viene catapultato nelle indagini di un omicidio e riesce ad assicurare il colpevole alla giustizia. Il capo del Los Angeles Police Department nota il talento di Cole e lo promuove a detective.

Questo è solo l'incipit di un videogioco che ricorda i classici film del genere poliziesco, come L.A. Confidential di Curtis Hanson uscito nel 1987 e Gli Intoccabili di Brian De Palma del 1997.

Prodotto Consigliato

L.A. Noire

Life is Strange

Life is Strange è un videogioco uscito nel 2015, sviluppato da Dontnod Studio e pubblicato da Square Enix.

La protagonista è Maxine Caulfield, una studentessa che frequenta l'Accademia Blackwell nella cittadina americana di Arcadia Bay.

Max assiste all'omicidio di una ragazza per mano di un suo compagno di classe. All'improvviso Max riavvolge il tempo e torna indietro a un'ora prima. La protagonista sa che sta per essere uccisa una persona, usa così il suo potere per salvare la vittima. La ragazza che Max salva si chiama Chloe Price, una vecchia amica d'infanzia.

Life is Strange usa un impianto da dramma adolescenziale per inscenare una storia fantascientifica.

Il videogioco attraversa le tematiche comuni di una classica storia di formazione, come l'innamoramento e la ricerca di sé stessi.

Life is Strange per il tema della premonizione ricorda Minority Report di Steven Spielberg, film fantascientifico del 2002 dove il protagonista riesce a prevedere i crimini tramite una speciale tecnologia.

Prodotto Consigliato

Life is Strange (volumi 1-3)

Alan Wake

Alan Wake è un videogioco uscito nel 2010, sviluppato e pubblicato da Remedy Entertainment.

Alan Wake è il protagonista del videogioco omonimo, uno scrittore che per salvare la moglie perduta è costretto ad addentrarsi nelle sue paure più profonde. 

Il protagonista vive un incubo a occhi aperti, contornato da personaggi inquietanti e ambientazioni disturbanti. Alan deve attraversare varie sfide per ricongiungersi con la persona che ama, scomparsa misteriosamente dopo un'incidente.

Alan Wake è un videogioco che si rifà ai racconti di Stephen King e alla serie TV Twin Peaks di David Lynch, dal primo riprende la suspence e il gusto del macabro, dal secondo invece le atmosfere nebbiose e i personaggi grotteschi.

Una serie TV ispirata a Alan Wake è attualmente in lavorazione, sarà prodotta dagli stessi autori del videogioco.

Prodotto Consigliato

Alan Wake

Death Stranding

Death Stranding (l'8 dicembre 2022 è stato mostrato il trailer del sequel Death Stranding 2 che sembra un film vero e proprio) è un videogioco uscito nel 2019, sviluppato da Kojima Productions e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.

Il videogioco narra la storia di Sam Porter Bridges, un corriere che ha come compito il trasporto e la consegna di provviste essenziali alla sopravvivenza del genere umano.

L'opera videoludica è ambientata negli ex Stati Uniti d'America, divisi dopo un evento soprannaturale chiamato Death Stranding. Durante questo Death Stranding, pericolose creature vagano per la Terra rendendola invivibile.

Death Stranding è il videogioco che più si avvicina a un film, grazie alla visione del suo autore Hideo Kojima, che nel 2020 ha annunciato il suo probabile debutto alla regia di un'opera cinematografica. L'autore ha voluto usare dei veri attori e amici registi per dar vita ai personaggi del suo videogioco, tra cui:

  • Norman Reedus
  • Mads Mikkelsen
  • Lea Seydoux
  • Margaret Qualley
  • Guillermo Del Toro 
  • Nicolas Winding Refn

Prodotto Consigliato

Death Stranding Director’s Cut - PlayStation 5

Mass Effect

Mass Effect è un videogioco uscito nel 2007, sviluppato da Bioware e pubblicato da Microsoft Games Studios.

Mass Effect si svolge durante il 2183 d.C. e narra le gesta di un comandante spaziale, tale Shepard.

Shepard, a bordo della nave spaziale Normandy, deve esplorare lo spazio recuperando colonie di umani. Durante questo viaggio incontra vari pericoli alieni e non, sta a Shepard e al giocatore decidere come combatterli, creando la propria storia.

Mass Effect è una classica space opera, debitrice nei confronti del franchise di Star Trek, da dove prende il tema dell'esplorazione spaziale, spingendo i propri confini oltre l'universo conosciuto.

Prodotto Consigliato

Mass Effect Legendary Edition - PlayStation 4

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...