Viol@, trama e cast del film con Stefania Rocca

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Donatella Maiorca, Viol@ è un film del 1998 che vede nel ruolo della protagonista Stefania Rocca, vincitore del premio Medusa per la sceneggiatura assegnato nell'ambito del premio Solinas del 1995. 

La trama di questa pellicola ruota attorno a Marta (Stefania Rocca), una donna che decide di provare l'esperienza del sesso virtuale nascondendosi dietro il nickname di Viol@. In rete conoscerà un misterioso personaggio, Mittler, che finirà per influenzare profondamente la sua vita, anche quella reale (che si svolge quindi lontana dallo schermo di un computer). Nel frattempo, Marta conosce anche Lorenzo, un operaio con cui entra in confidenza e con cui comincerà un rapporto. 

Advertisement

Marta finisce con l'essere del tutto plagiata dal suo interlocutore virtuale, tanto da fare scelte sbagliate che la porteranno a perdere prima il lavoro, poi la vita sociale (visto che Lorenzo non vuole dividerla con un computer) ed, infine, il suo cane Oliver, finito sotto un'auto a causa della sua sbadataggine. La donna decide così di reagire a quella che sembra diventata una vera e propria trappola, finendo con il voler rintracciare la persona che le ha cambiato la vita...

Chi si nasconde, pertanto, dietro il nickname di Mittler? Per scoprirlo vi invitiamo a guardare la pellicola (o a rivederla nuovamente per coloro che già conoscono il film con la Rocca) che potrebbe sicuramente destare una certa sorpresa nei telespettatori.

Girato più di 20 anni fa, Viol@ sembra aver precorso i tempi, mettendo in risalto l'approccio alla realtà virtuale che oggi fa parte della nostra realtà quotidiana e che spesso rischia di allontanarci dalla realtà tangibile e dai contatti, davvero, umani.

Viol@ - il cast

Ecco gli attori che fanno parte del cast di Viol@:

Advertisement
  • Stefania Rocca: Marta Bruni
  • Stefano Rota: Lorenzo
  • Rosanna Mortara: Laura
  • Rolando Ravello: capo
  • Neri Marcorè: intervistato
  • Maddalena Crippa: la madre di Mittler
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...