Violet Evergarden: Il film arriva su Netflix a ottobre

Autore: Giulia Greco ,

La straziante storia di Violet Evergarden che, giovanissima, viene addestrata per essere usata come strumento letale nelle mani dei suoi superiori durante la guerra tra il fittizio stato del Leidenschaftlich e l'Impero Gardarik, sta per giungere alla sua conclusione.

Le vicende originariamente narrate nella serie di light novel scritte da Kana Akatsuki e illustrate da Akiko Takase sono state adattate in un anime composto da 13 episodi e un OAV (“E un giorno, capirai che cos'è l'amore), che si colloca tra quarta e quinta puntata.

Advertisement

Il successo della serie, tanto apprezzata dal pubblico da essere riuscita a ottenere il 100% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, ha fatto sì che la storia si espandesse oltre le light novel di Akatsuki.

Violet Evergarden Violet Evergarden La guerra è finita e Violet Evergarden cerca lavoro. Spaventata e priva di emozioni, accetta di scrivere lettere per gli altri in cerca di se stessa e del suo passato. Apri scheda

La vicenda della ragazza che, mutilata nel corso della sanguinosa guerra, si reinventa e sceglie di diventare una Bambola di Scrittura Automatica (una donna che scrive lettere su commissione) ha dato vita a due lungometraggi. Il primo, #Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll, è stato proiettato nella sale cinematografiche giapponesi a settembre 2019. Netflix si è occupato della distribuzione della pellicola a livello mondiale, aggiungendo il film al catalogo il 2 aprile del 2020.

Il secondo film, #Violet Evergarden: Il film ha avuto una vicenda più travagliata. L'uscita nei cinema era inizialmente prevista per gennaio 2020, ma è stata ripetutamente rimandata, in un primo momento a causa dell'incendio che ha causato danni e numerose vittime presso lo studio d'animazione Kyoto Animation, successivamente per via del Covid-19. Le cose sono fortunatamente migliorate e Gekijouban Violet Evergarden – questo il titolo originale – è approdato nei cinema in Giappone a settembre dello scorso anno.

Al contrario del precedente Eternity and the Auto Memory Doll, una sidestory all'anime che non aggiungeva nuovi dettagli agli eventi narrati, il film diretto da Taichi Ishidate ci permetterà di scoprire cosa accaduto dopo il finale dell'anime.

Advertisement

Il tredicesimo episodio della serie animata, “La bambola di scrittura automatica e le parole Ti amo”, si chiude con un cliffhanger: attraverso la mediazione della società postale CH, Violet riceve un messaggio importante, la ragazza è stata convocata per un incarico urgente, ma lei non sa chi abbia richiesto il suo intervento.

Lo sconvolgente finale lascia però immaginare che si tratti del maggiore Gilbert Bouganvillea, l'uomo che si è preso cura di lei e che per primo l'ha trattata come un persona e non come un mezzo per raggiungere un fine, non più come un'arma da utilizzare sul campo di battaglia.

Netflix
Confermata la data di uscita su Netflix di Violet Evergarden: Il film

Violet Evergarden: Il film farà da sequel a quegli eventi, narrando il finale del viaggio personale di Violet alla scoperta di sé, della sua umanità, del significato delle ultime parole che il maggiore le aveva rivolto prima di scomparire dalla sua vita.

Advertisement

Il film arriverà in Italia e nel resto del mondo su Netflix il prossimo 13 ottobre 2021.

La data può essere al momento visualizzata solo dai membri registrati tramite app sui telefoni cellulari e TV.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...