Vis a Vis: il significato nascosto dietro il titolo della serie TV

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

Vis a Vis è un titolo che può inizialmente lasciare spiazzati, sembra quasi che non abbia nulla a che fare con la serie TV stessa e che sia solo frutto di una pessima scelta di marketing. Se avete guardato le 5 stagioni della serie in lingua originale avrete però senz'altro sentito ripetere il termine "vis a vis" più e più volte.

Un termine che va al di là del suo significato letterale e che finisce per incarnare la serie stessa.

Advertisement

Partiamo dalle basi, secondo il Treccani:

vis-à-vis ‹vi∫ a vì› locuz. avv. e s. m., fr. (propr. «viso a viso»). – 1. locuz. avv. Dirimpetto, di fronte, a faccia a faccia: essere, stare vis-à-vis; trovarsi vis-à-vis con un avversario politico.

Un faccia a faccia, proprio quello che le detenute di Cruz del Sur chiedono più volte per incontrare parenti e amici. Il vis a vis in questo caso viene inteso come visita esterna, una visita che avviene, appunto, faccia a faccia da una parte all'altra del vetro o del tavolo. Probabilmente è questo il significato pensato dagli autori per dare il nome alla serie ma con il tempo il termine è finito per incarnare qualcosa di più, ovvero l'infinito confronto tra Zulema e Macarena che trova fine solo in Vis a Vis: El Oasis.

Netflix
Vis a Vis El Oasis cover serie

Le due detenute iniziano, già dal loro primo incontro, un continuo faccia a faccia che combattono spesso fisicamente e spesso a colpi di sguardi. Sembrano incarnare infatti due facce della stessa medaglia: da una parte Zulema, malvagia criminale incallita pronta a mettersi contro tutto e tutti, dall'altra Macarena, vittima innocente della sua stessa ingenuità che dovrà imparare a caro prezzo quanto è difficile sopravvivere in prigione. La stessa locandina della serie le pone sempre l'una di fronte all'altra, la bionda e la mora, la luce e l'oscurità. Sembrano quasi il passato e il presente, di una stessa persona, che si trovano faccia a faccia, l'una disillusa dopo tanti anni di carcere e l'altra ancora speranzosa di trovare una via d'uscita.

Advertisement

Alla fine non poteva esserci nome migliore per la serie e se si presta attenzione si può notare che ogni personaggio porta avanti il suo vis a vis personale, con un altro personaggio o con la vita stessa.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...