La vita bugiarda degli adulti, personaggi e interpreti

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Copertina di La vita bugiarda degli adulti, personaggi e interpreti

La vita bugiarda degli adulti è la serie TV originale Netflix tratta dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante. La serie parla dell'adolescenza di Giovanna, una ragazza di una famiglia benestante di Napoli, e dei suoi rapporti con i parenti e gli amici. È disponibile sulla piattaforma streaming Netflix a partire dal 4 gennaio 2023.

Attorno a Giovanna ci sono diversi personaggi con cui la ragazza entra in relazione. In questo articolo vi forniamo una guida ai principali personaggi che appaiono nella serie TV italiana La vita bugiarda degli adulti, con l'indicazione dell'attore che interpreta il personaggio, qual è la sua parte nella serie TV e alcuni spoiler su ciò che accade nella serie. La parte dello spoiler non appare automaticamente, ma dovete cliccarci sopra se volete leggerla.

Advertisement

Prodotto Consigliato Romanzo 12.99€ da Amazon 12.00€ da Ferrante, Elena

Giovanna Trada

Netflix
Giovanna seduta su un muretto con bottiglie di birra al fianco
Giordana Marengo interpreta Giovanna

Giovanna è la protagonista della serie TV originale Netflix ed è interpretata da Giordana Marengo. L'attrice è al suo debutto.

Giovanna è figlia di Antonio e Nella Trada e la nipote di Vittoria Trada, sorella di Antonio. Le sue migliori amiche sono Ida e Angela, due sorelle figlie dell'amica di famiglia Costanza. Giovanna diventa anche amica di Corrado, Giuliana e Tonino, tre ragazzi giovani che sono in ottimi rapporti con Vittoria, che per loro è come una seconda madre.

Spoiler alert! Click to reveal Giovanna si innamora di Roberto, il fidanzato di Giuliana, anche se è corteggiata da Corrado e Rosario. Quest'ultimo è un amico di Corrado che Vittoria non sopporta, tanto che ha vietato a Giovanna e ai suoi amici di frequentarlo.

Andrea Trada

Netflix
Alessandro Preziosi nel ruolo di Andrea Trada, in primo piano mentre fuma un sigaro
Alessandro Preziosi nel ruolo di Andrea Trada

Alessandro Preziosi interpreta Andrea Trada, il padre di Giovanna. L'attore vanta in curriculum film come I Viceré, Mine Vaganti e Bla Bla Baby e serie TV come Elisa di Rivombrosa, Il commissario De Luca e I Medici.

Andrea è un padre amorevole, ma i suoi comportamenti sono poco chiari. Il suo rapporto con Vittoria è pessimo e i due non si vedono da molti anni. Per questo motivo Giovanna non ha nessun tipo di rapporto con Vittoria all'inizio della serie.

Advertisement

Spoiler alert! Click to reveal Andrea ha una relazione segreta con Costanza da molti anni, che Vittoria rivela a Nella. Questo mette fine al matrimonio e Andrea si trasferisce da Costanza, che lascia suo marito. Nonostante questa crisi i quattro personaggi rimangono in rapporti civili.

Nella Trada

Netflix
Nella seduta su una poltrona con lo sguardo nel vuoto
Pina Turco interpreta Nella Trada

Nella è interpretata da Pina Turco, attrice che ha recitato in film TV e serie come Gomorra, Natale in casa Cupiello, Non ti pago e La fuggitiva. Al cinema ha lavorato a film come Fortuna di Nicolangelo Geleromini e Il vizio della speranza.

Nella è una madre che cerca di essere presente per la figlia, aiutarla nei momenti di difficoltà e difenderla se è necessario.

Spoiler alert! Click to reveal Il rapporto tra Nella e Giovanna è abbastanza difficile quando Giovanna la sospetta, senza rivelarlo apertamente, di avere una relazione segreta con il marito di Costanza. In seguito Giovanna, dopo la fine del matrimonio dei suoi genitori, rimprovera la madre Nella di essere troppo cortese con suo padre Andrea.

Vittoria Trada

Advertisement
Advertisement
Netflix
Vittoria seduta al tavolo davanti a una nuvola di fumo
Valeria Golino interpreta Vittoria Trada

Vittoria è interpretata da Valeria Golino, nota al grande pubblico per film come Hot Shots!, Rain Man - L'uomo della pioggia, Caos calmo, Il ragazzo invisibile e per serie TV come In Treatment e The Morning Show.

Tra i personaggi de La vita bugiarda degli adulti Vittoria è una donna dal carattere molto forte che dopo essere rimasta separata molti anni da Vittoria e dai suoi genitori, si affeziona subito alla ragazza quando lei va a trovarla a casa. Vittoria vuole essere una guida per Giovanna perché ha una cattiva opinione dei suoi genitori e del loro modo di educarla.

Spoiler alert! Click to reveal Vittoria svela il tradimento di Andrea a sua moglie ovvero Nella. Tempo dopo si confronta con Andrea, e riesce a riappacificarsi con lui dopo anni di lontananza. Andrea le trova un lavoro a Posillipo che Vittoria accetta, decidendo di trasferirsi.

Costanza

Netflix
Costanza in piedi con lo sguardo verso il basso
Raffaella Rea interpreta Costanza

Costanza è interpreta dall'attrice Raffaella Rea, che vanta in curriculum molte serie e fim TV, tra cui La porta rossa, Sotto copertura, Raccontami e Il commissario De Luca.

Costanza è la madre di Ida e Angela, le migliori amiche di Giovanna. È una donna elegante che proviene da una famiglia ricca.

Angela e Ida

Netflix
Ida e Angela davanti a una torta di compleanno e Giovanna dietro di loro
In prima fila, Ida a sinistra e Angela a destra, interpretate rispettivamente da Azzurra Mennella e Rossella Gamba

Angela e Ida sono le due sorelle migliori amiche di Giovanna, interpretate rispettivamente da Rossella Gamba e Azzurra Mennella. Quest'ultima è apparsa nella serie TV Il commissario Ricciardi mentre Rossella Gamba è al suo esordio.

Nella serie TV italiana La vita bugiarda degli adulti Angela è la sorella più grande ed è una ragazza molto femminile, che riceve spesso complimenti per la sua bellezza. Ida ama molto leggere ma soprattutto scrivere.

Spoiler alert! Click to reveal Nel finale della serie TV dopo vari accenni viene svelato che Angela e Giovanna si sono baciate più volte. Giovanna però relega quelle esperienze a cose che faceva da bambina. Alla fine della storia il rapporto di Giovanna con Ida è diventato molto stretto, tanto che le due amiche decidono di partire insieme.

Corrado, Tonino e Giuliana

Netflix
Collage fotografico dei tre fratelli Corrado, Tonino e Giuliana
Da sinistra a destra, i fratelli Corrado, Tonino e Giuliana, rispettivamente interpretati da Giuseppe Brunetti, Gianluca Spagnoli e Maria Vera Ratti

Corrado, Tonino e Giuliana sono tre fratelli a cui Vittoria fa da seconda madre. Sono interpretati rispettivamente da Giuseppe Brunetti, Gianluca Spagnoli e Maria Vera Ratti. Brunetti ha lavorato nel film Gli anni amari, Ratti vanta in curriculum serie TV come Il commissario Ricciardi e Don Matteo, mentre Spagnoli è al suo esordio.

I tre personaggi de La vita bugiarda degli adulti sono molto diversi tra loro. Corrado è un ragazzo estroverso ma con poche risorse, e per questo motivo viene a volte preso in giro e tenuto a distanza. Tonino è un ragazzo molto timido, di bell'aspetto, che però nasconde un lato del suo carattere. Giuliana è alta e slanciata, molto bella ma insicura e ansiosa.

Spoiler alert! Click to reveal Tonino nasconde il fatto di essere capace di atti di violenza in preda all'ira. Corrado ha una cotta per Giovanna ma non ne è ricambiato.

Roberto

Netflix
Roberto al centro di un gruppo di persone
Al centro della foto Roberto, interpretato da Giuseppe Boselli

Durante le riprese de La vita bugiarda degli adulti Giuseppe Boselli ha vestito i panni di Roberto, giovane ideologo di area cattolica fidanzato con Giuliana. Di bell'aspetto, è uno dei teologi della nuova generazione più promettenti e ama molto parlare e confrontarsi sui temi più profondi. Boselli è al suo esordio.

Spoiler alert! Click to reveal Anche se Roberto è fidanzato con Giuliana, propone a Giovanna di dormire con lui quando lei va a trovarlo a Milano da sola. La ragazza però rifiuta nonostante sia innamorata di lui e dorme sul divano.

La vita bugiarda degli adulti è disponibile su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Le 5 migliori novità Netflix della settimana [6 - 12 febbraio 2023]

Scopri le 5 migliori novità da non perdere tra film e serie TV che usciranno in streaming su Netflix dal 6 al 12 febbraio 2023.
Autore: Chiara Missori ,
Le 5 migliori novità Netflix della settimana [6 - 12 febbraio 2023]

Nel caso in cui vi steste chiedendo cosa guardare sul Netflix, ecco una selezione delle nuove uscite originali nella settimana che va dal 6 al 12 febbraio.

Netflix è una delle piattaforme di streaming più popolari e con una vasta selezione di film, serie TV e animazione. Ogni settimana, offre nuove uscite per soddisfare i gusti di un pubblico sempre più esigente.

Sto cercando altri articoli per te...