La vita davanti a sé: cosa sappiamo del grande ritorno cinematografico di Sophia Loren

Autore: Elena Arrisico ,

Sophia Loren, all’età di 85 anni, è la protagonista del nuovo film di Edoardo Ponti, La vita davanti a sé. Ponti, regista e figlio della stessa Loren, l’ha voluta sul set della nuova pellicola che avremo modo di vedere, a fine 2020, in esclusiva su Netflix.

Tratto dal best seller La vie devant soi di Romain Gary – scrittore morto suicida nel 1980 - il film racconta del rapporto tra Madame Rosa – interpretata da Sophia – e Momo: la prima è una sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz, che si prende cura di figli di prostitute a Bari – dove vive in un piccolo appartamento – il secondo è un dodicenne senegalese, che prima la deruba ma poi forma con lei una splendida – sebbene turbolenta – famiglia. Dapprima conflittuale, il rapporto tra Madame Rosa e Momo si trasformerà in un’amicizia profonda che cambierà per sempre le loro vite.

Neri Pozza
Copertina de La vita davanti a sé di Romain Gary

Diretto e scritto da Edoardo Ponti – insieme a Ugo Chiti – il dramma italiano segna il ritorno di Loren, che manca dalle scene da circa dieci anni. Come riportato da Deadline, l’attrice italiana ha commentato:

Advertisement

Nella mia carriera, ho lavorato con le case di produzione più grandi, ma posso tranquillamente dire che nessuno ha avuto l'ampiezza di respiro e la diversità culturale di Netflix ed è quello che amo di loro. Hanno capito che non costruisci una casa di produzione globale, se non coltivi i talenti locali in tutti i Paesi e dai a queste voci uniche l'opportunità di essere ascoltate.

No Instagram parameter url defined

Sophia Loren è una delle attrici italiane più amate nella storia del cinema. Si è imposta già dagli anni Cinquanta in pellicole come Pane, amore e… e La Ciociara, in cui è stata diretta da Vittorio De Sica e che le ha permesso di vincere un Premio Oscar. In seguito, è stata nuovamente candidata come miglior attrice protagonista nel 1965 per il film Matrimonio all’italiana e, nel 1991, le è stato assegnato l’Oscar alla carriera. Onorata con una stella sulla famosa Hollywood Walk of Fame, Sophia Loren ha vinto numerosi altri premi, tra cui Golden Globe e Grammy Award.

Advertisement

Dal matrimonio con Carlo Ponti - che conobbe nel 1950, quando lui aveva 37 anni e lei soltanto 15 – sono nati due figli: Carlo Jr. ed Edoardo. L’attrice è stata sposata con Ponti fino alla morte di quest’ultimo, dal 1966 al 2007.

Attualmente in lavorazione in Italia, la fine delle riprese de La vita davanti a sé è prevista per il 3 agosto 2020. Come dichiarato da Ted Sarandos, Responsabile dei Contenuti di Netflix:

Sophia Loren è una delle attrici più importanti e celebrate di tutto il mondo. Siamo onorati di dare il benvenuto a lei, a Edoardo e al team che ha portato questo film nella famiglia di Netflix. La vita davanti a sé è una storia bella e coraggiosa che, proprio come Sophia, affascinerà il pubblico in Italia e in tutto il mondo.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Accanto a Sophia Loren, nel cast ci sono Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri e Massimiliano Rossi. Netflix ha acquistato i diritti di distribuzione globali della pellicola.

Prodotto da Palomar – Mediawan Group, con il supporto di Impact Partners Film Service, Artemis Rising Foundation, Foothills Productions, Another Chapter Productions e Scone Investments, La vita davanti a sé uscirà a fine 2020 in tutto il mondo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...