Vita e Virginia: il film sull'amore saffico tra Vita Sackville-West e Virginia Woolf

Autore: Alessia Tranquilli ,

Gli anni venti non erano così rigidi come si crede ai giorni nostri! Le gonne si accorciavano, lo stile bohémien era al massimo del suo splendore e le icone letterarie intrattenevano segrete relazioni saffiche tra di loro. È proprio a questo delicato quanto appassionante tema che si ispira il nuovo film Vita & Virginia: dramma storico con Gemma Arterton e Elizabeth Debicki, la pellicola è dedicata alla relazione amorosa tra le scrittrici Vita Sackville-West e Virginia Woolf, che si innamorano sullo sfondo dell'alta società inglese degli anni '20.

La vita della scrittrice inglese vissuta tra l'800 ed il 900, Virginia Woolf, autrice di capolavori letterari come l'Orlando o La signora Dalloway, è stata più volte rappresentata sul grande schermo: tuttavia non in molti sono a conoscenza della sua relazione con Vita Sackville-West, poetessa, scrittrice e botanica inglese, durata oltre vent'anni.

Advertisement

Le due donne si erano conosciute nel 1922, e nel 1924 era iniziata la lunga e famosa serie di lettere che le due amanti si sono scambiate fino al 1941, anno in cui Virginia si suicidò tragicamente, annegando nel fiume Ouse dopo essersi riempita le tasche di sassi. 

Vita & Virginia è il nuovo film sulla relazione tra Vita Sackville-West e Virginia Woolf
Un immagine tratta da Vita & Virginia, il nuovo film sulla relazione tra Vita Sackville-West e Virginia Woolf.

Gemma Arterton interpreta magistralmente Vita Sackville-West, ed il suo personaggio non è di certo spaventato dalla presenza di Virginia Woolf, interpretata da Elizabeth Debicki: Vita & Virginia è un sensazionale dramma biografico sulla famosa storia di un amore che avrebbe ispirato uno dei romanzi più popolari della Woolf, Orlando. Il film è appunto basato sulle lettere d'amore della coppia, che si scambiarono per oltre vent'anni.

La storia segue la vivace e sfacciata Vita che incontra il suo idolo Virginia Woolf, una scrittrice eccentrica convinta di essere un genio, anche se la società la considera alquanto stravagante - se non addirittura pazza. Le due sviluppano fin da subito una connessione ed iniziano una storia d'amore segreta che porta Virginia Wolf a scrivere Orlando, un romanzo satirico sulle avventure di un poeta androgino, che con il passare dei secoli sarebbe stato rivalutato come un classico femminista.

Vita & Virginia non è la prima né l'ultima pellicola dedicata ad una scrittrice, basti ricordare il recente film biografico sull'autrice di Frankenstein, Mary Shelley, uscito nel 2017.

Advertisement

Come riportato da Slash Film, Chanya Button dirige Vita & Virginia, che vede nel cast anche l'italiana Isabella Rossellini, Rupert Penry-Jones e Peter Ferdinando.

Di seguito la sinossi di Vita & Virginia:

Ambientato nell'alta società bohémien dell'Inghilterra degli anni '20, Vita & Virginia racconta la scintillante storia vera di una relazione amorosa letteraria che ha alimentato le speculazioni intorno ad una delle più famose scrittrici del ventesimo secolo: Virginia Woolf. Vita Sackville-West (Gemma Arterton) è la sfacciata ed aristocratica moglie di un diplomatico che si rifiuta di restar imprigionata nel suo matrimonio, famosa per provocare diversi scandali nati dalle sue relazioni con donne. Quando incontra la brillante ma tormentata Virginia Woolf (Elizabeth Debicki), è immediatamente attratta dal suo fascino di genio eccentrico e di scrittrice. Inizia così una relazione intensa ed appassionata, segnata da un desiderio divorante, intelletto e gelosia distruttiva che lasceranno entrambe le donne profondamente trasformate, ed ispireranno la scrittura di uno dei più grandi lavori della Woolf.

Vita & Virginia uscirà nelle sale del Regno Unito il 5 luglio 2019, mentre sarà disponibile in quelle statunitensi a partire dal 23 agosto 2019. Non è ancora stata fissata una data d'uscita italiana.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...