Vivi e lascia vivere: le anticipazioni della seconda puntata e dove eravamo rimasti

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Vivi e lascia vivere, fiction diretta da Pappi Corsicato prodotta da Bibi Film e Rai Fiction, eredita la prima serata del giovedì da #Doc – Nelle tue mani. Un compito oneroso, dato l'incredibile successo di pubblico riscosso dalla serie medical con Luca Argentero i cui ultimi episodi andranno in onda il prossimo autunno.

La prima puntata di Vivi e lascia vivere, incentrata sulle vicissitudini di Laura (Elena Sofia Ricci), è andata in onda il 23 aprile e ha portato a casa buoni risultati. Naturalmente siamo ancora agli inizi, ma la fiction sembra avere le carte in regola per appassionare i telespettatori.

Advertisement

La storia è quella di Laura, madre di tre figli che si ritrova improvvisamente abbandonata dal marito Renato (Antonio Gerardi). Dopo essere stata licenziata, decide di rimboccarsi le maniche e di dare vita a un'attività imprenditoriale di street food tutta sua.

Bibi Film/Rai Fiction
Elena Sofia Ricci in Vivi e lascia vivere
Laura (Elena Sofia Ricci) è la protagonista di Vivi e lascia vivere

Nella prima puntata, composta dagli episodi Il ritorno e L'incontro, il pubblico ha avuto modo di fare la conoscenza della protagonista e dei suoi ragazzi - Giada (Silvia Mazzieri), Nina (Carlotta Antonelli) e Giovanni (Giampiero De Concilio) - ma anche della sorella di Renato, Marilù (Iaia Forte), della migliore amica Rosa (Bianca Nappi) e di un vecchio amore di Laura, Toni (Massimo Ghini), che pare avrà un ruolo determinante nello svolgimento della trama.

Cosa succederà nella seconda puntata? Ecco le anticipazioni della puntata del 30 aprile e un riassunto di cosa abbiamo visto nei primi due episodi.

Il riassunto della prima puntata (23 aprile)

Siamo a Napoli, Laura è una mamma determinata e coraggiosa che si occupa praticamente da sola dei tre figli, Giada, Nina e Giovanni. Il marito Renato, infatti, ha sempre fatto il musicista sulle navi da crociera. La vita frenetica di Laura, che lavora come cuoca in una mensa insieme all'amica Rosa, viene sconvolta da un evento imprevedibile: Renato inizia a non rispondere più alle sue telefonate.

Advertisement

Un giorno, Laura riesce a parlare col marito, che le riferisce di essere bloccato al Cairo e le intima di non cercarlo più. Laura, sopraffatta dalla preoccupazione, avvia delle piccole indagini per capire cosa possa essere successo al marito. Purtroppo, però, la verità che le si presenta davanti è molto peggio di quel che pensava: scopre che Renato non lavora più sulle navi e che ora vive a Tenerife.

Così, in preda alla disperazione, ruba i soldi dalla cassa della mensa e vola proprio a Tenerife, dove riesce finalmente a trovare il marito: l'uomo è in ospedale e ha appena accolto la nascita di un bambino, avuto dalla donna con cui da diverso tempo intrattiene una relazione parallela.

Bibi Film/Rai Fiction
Elena Sofia Ricci in una scena di Vivi e lascia vivere
Laura nasconde la verità su Renato ai figli

Renato non vuole saperne di tornare a Napoli da Laura e i suoi figli. Ha intenzione di rimanere a Tenerife e fare da padre al neonato partorito dalla sua nuova compagna, con cui ha avviato anche una piccola attività di noleggio surf sulla spiaggia. 

Advertisement

Il pubblico apprende la verità su Renato poco a poco, attraverso una serie di flashback. Laura prende una decisione estrema: per il bene dei suoi ragazzi, non dirà loro che il padre li ha abbandonati, ma che è morto in un incidente. La prima puntata, infatti, inizia proprio con la donna che comunica la notizia ai suoi figli, sgomenti dall'accaduto.

Alla commemorazione di Renato arrivano anche Marilù, sorella con cui l'uomo non aveva più rapporti da qualche anno, e Rosa, amica ed ex collega di Laura: dopo il furto alla mensa, infatti, è stata licenziata.

Advertisement

La vita di Laura e dei suoi figli va avanti, non senza intoppi. La donna scopre di avere numerosi debiti, mentre la figlia maggiore Giada decide di iniziare a lavorare di nascosto come ballerina in un locale notturno per potersi trasferire a New York e frequentare una prestigiosa università. Le cose non vanno meglio per Nina, che con le sue amiche - da sempre, come lei, dedite ai piccoli furti nei negozi -  si intrufolerà in casa di una sconosciuta e verrà scoperta da un ragazzo misterioso.

Bibi Film/Rai Fiction
Massimo Ghini in Vivi e lascia vivere
Massimo Ghini è Toni

Intanto, Laura decide di dare vita a una nuova attività: venderà il suo sartù di riso in giro per le strade di Napoli ed è intenzionata a coinvolgere anche Rosa e Marilù. Il problema è l'assenza di capitali su cui investire, ma Laura ha la soluzione. Si presenta all'inaugurazione dell'albergo di Toni, un ricco imprenditore che sembra far parte del suo passato.

I due non si vedono da molti anni, ma Laura non esita a chiedergli dei soldi, ricordandogli che è in debito con lei per averlo tirato fuori dai guai. La puntata si conclude con un flashback di Laura a Tenerife: scopriamo che la donna ha cosparso di benzina l'attività del marito Renato, appiccando un incendio. 

Le anticipazioni della seconda puntata (30 aprile)

Grazie all'aiuto di Toni, Laura riesce finalmente ad avviare la sua attività di street food. Le cose, però, non vanno esattamente come sperato. Scopre che Marilù le ha mentito sulle sue attuali condizioni economiche e decide di coinvolgerla nel progetto, non senza imprevisti!

Bibi Film/Rai Fiction
Il cast femminile di Vivi e lascia vivere
Laura e le sue colleghe nell'attività di street food

Toni, frattanto, è sempre più presente nella vita di Laura e decide di fare una sorpresa a lei e ai suoi figli. 

Advertisement

I rapporti tra Laura e Giada, che continua a lavorare come ballerina al night club, si inaspriscono e durante una lite la ragazza decide di andare via di casa. Ancora una volta, Laura chiede il sostegno di Toni.

No Instagram parameter url defined

Ricordiamo che Vivi e lascia vivere è disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...