Volete provare la VR senza smartphone o PC? Arriva Oculus Go

Autore: Andrea Guerriero ,

La realtà virtuale è certamente una tecnologia ancora acerba e per certi versi piuttosto cara. Eppure sono tantissime, se non infinite, le possibilità offerte dai caschi VR.

Da intensi tour tra gli orrori reali di Chernobyl a quelli cinematografici di Saw, passando per tutta una serie di videogame più o meno riusciti, la virtual reality si sta pian piano ritagliando un posto di rilieveo nell'entertainment. 

Advertisement

Pionieri sono stati i ragazzi di Oculus, compagnia poi acquistata da Facebook, che hanno lanciato sul mercato il loro Oculus Rift e il più recente Gear VR in collaborazione con Samsung. Prodotti innovativi, ma le cui vendite faticano a decollare per i costi elevati e lo scarso supporto da parte delle software house. 

Il colosso di Mark Zuckerberg ha però deciso di riprovarci, seriamente intenezionato a rendere la realtà virtuale un fenomeno di massa.

Se infatti il visore principale scenderà di prezzo - si passa da 599 a 399 dollari -, Facebook e il nuovo CEO della divisione VR Hugo Barra hanno infatti annunciato una versione più economica e leggera del casco, chiamata Oculus Go. Il dispositivo arriverà nei primi mesi del 2018 e costerà appena 199 dollari, circa 170 euro.

La rivoluzione VR di Oculus Go

Lo stesso Zuckerberg ha parlato di un ''all-in-one accessibile e che non richiede l’uso del PC''. Un primo passo nella realtà virtuale simile, anche nell'aspetto esteriore, a quello proposto da Google con Daydream. Ma il Go non userà come schermo il display dello smartphone. Ne avrà uno suo ''con una risoluzione di 2560 per 1440 pixel e audio integrato'', ha poi aggiunto Barra.  

Advertisement

Oculus Go non sarà solo rivoluzionario grazie alla possibilità di esserre utilizzato senza PC o smartphone, ma potrà vantare anche nuove lenti, audio posizionale integrato ed impiegherà un controller simile a quello di Gear VR, così da offrire agli sviluppatori la possibilità di creare applicazioni compatibili tra le due periferiche. 

Facebook
Oculus Go è il primo casco VR standalone
Oculus Go punta a rendere la VR ''popolare''

Mark Zuckerberg, nel corso della conferenza di Oculus Connect di quest'anno, ha affermato di puntare a portare un miliardo di persone nella realtà virtuale. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...